Logiche funzionamento Start & Stop

Discussione in 'Elettronica' iniziata da dani86, 13 Gennaio 2017.

  1. Anche a me hanno fatto l'aggiornamento, però non ho notato differenze. Né nello Start and Stop né nel comportamento dell'auto . Io ho il benzina 200 cavalli
     
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  2. A me lo Start and Stop funziona con una logica che non sono ancora riuscito a capire. A volte si attacca e a volte no e non dipende dalla carica della batteria perché lo fa anche subito dopo una carica completa della batteria
     
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  3. Lo Start e stop lo disabilito sempre dopo il primo stop. Oggi la macchina non si e' spenta ed ho pensato alla rigenerazione del fap, infatti anche il consumo istantaneo era anomalo e non andava a zero lasciando l'acceleratore. Finita la rigenerazione SS disponibile.
     
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  4. Meno lo si usa e meglio è in più quando non funziona per vari motivi molto meglio!!!
     
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  5. #295Antonio53,14 Giugno 2019
    Ultima modifica: 14 Giugno 2019
    Volevo inviarvi un file ma non riesco,mi dice che e' gia' presente in questa discussione,non so',vi giro solo un passaggio che ho trovato interessante.
    Il titolo e':
    Start & Stop.pdf da 812 Kb

    E' un file contrassegnato Alfa Romeo e riguarda la Giulia.


    Condizioni di mancato arresto motore
    A dispositivo attivo, per esigenze di comfort, contenimento emissioni e sicurezza, il motore può non arrestarsi in alcune condizioni, fra cui: Motore ancora freddo. Batteria non sufficientemente carica. Tergicristallo alla massima velocità. Rigenerazione trappola particolato in corso (per soli motori Diesel). Porta guidatore non chiusa Cintura di sicurezza guidatore non allacciata. Retromarcia innestata (es. manovra di parcheggio). Con il clima automatico, qualora non sia stato ancora raggiunto un sufficiente livello di comfort termico. Pressione barometrica (sopra soglia)
    Nei casi suddetti è visibile un messaggio informativo sul display del quadro strumenti.
    Condizioni di riavvio automatico
    Per esigenze di comfort, contenimento emissioni e sicurezza, il motore può riavviarsi automaticamente senza azione del guidatore, se si verificano alcune condizioni fra cui: Batteria non sufficientemente carica. Vettura in movimento (es. su strada in pendenza). Arresto motore da S&S superiore a tre minuti circa. Pressione barometrica (sopra soglia)
    A marcia inserita, il riavvio automatico del motore è consentito solo premendo a fondo la frizione. Tale operazione è richiesta tramite messaggio su quadro strumenti.
    NOTA
    Se la frizione non è premuta, allo scadere di tre minuti dallo spegnimento del motore, il riavvio sarà possibile soltanto da bottone avviamento.
    In caso di indesiderato arresto del motore dovuto a brusco rilascio della frizione con marcia inserita, con S&S attivo si può riavviare automaticamente il motore premendo a fondo la frizione o mettendo il cambio in folle.
    Funzioni di sicurezza
    A motore arrestato da S&S, se il guidatore slaccia la propria cintura di sicurezza e apre la porta lato guidatore o lato passeggero, il riavvio motore è consentito solamente con il bottone di avviamento.
    Irregolarità di funzionamento
    In caso di malfunzionamenti il sistema si disabilita. L’utente è informato tramite accensione della spia di avaria generica e dove previsto, messaggio informativo e icona di avaria su quadro di bordo.

    Il primo avviamento è gestito direttamente dal guidatore agendo sul bottone di avviamento.
    Quando tutte le funzioni di riconoscimento dei codici di avviamento da parte dei moduli RFHM, BCM, ECM e bloccasterzo ELV saranno terminate, il relè T39 interno al modulo BCM e il relè di avviamento R6 gestito dalla ECM verranno comandati per consentire alla corrente di giungere al motorino d’avviamento per effettuare il primo avviamento.
    A motore avviato il modulo BCM mantiene chiuso il proprio relè mentre il relè di avviamento gestito da modulo ECM sarà aperto.
    Ogni qualvolta è eseguito un avviamento motore per la funzione S&S il modulo ECM gestirà la chiusura del relè di avviamento.
    Nel caso in cui anche dopo il ri-avviamento motore perdurasse alimentazione al motorino di avviamento, il modulo BCM aprirà il proprio relè per eliminare la corrente e la funzione S&S sarà disabilitata

    IBS (Intelligent Battery Sensor o Battery Monitor) e falso polo negativo
    L’IBS (Intelligent battery sensor) è una unità elettronica che serve per informare il BCM sullo stato di funzionamento della batteria, in modo da evitare l’arresto del motore se le condizioni di carica o di salute della stessa non sono ottimali.
    Le informazioni generate dall’IBS e inviate al BCM per mezzo della rete LIN sono utilizzate per la gestione della funzione Stop & Start, in modo da tenere in considerazione la capacità di avviamento della batteria.
    In particolare queste informazioni, congiuntamente ad altre provenienti da altri dispositivi/centraline del veicolo, permettono di attivare o disattivare la funzione di Stop&Start.
    Il concetto generale è che, mentre il motore è acceso esso non deve essere arrestato automaticamente se la batteria non ha una sufficiente capacità di avviamento e, durante uno fase di stop automatico, il motore deve essere riavviato se la capacità di avviamento della batteria sta scendendo troppo.
    La funzione Stop&Start è disattivata inoltre anche nel caso in cui una eventuale anomalia dell’IBS non permette di determinare l’effettivo stato della batteria: un segnale interno di errore è generato a tale proposito nel BCM.
    Il gestore principale dello Stop&Start è la ECM la quale decide se abilitare/disabilitare lo Stop&Start prendendo in considerazione molte informazioni, incluse quelle provenienti dalla IBS (Via BCM).
    NOTA.
    Il BCM e la ECM possono altresì disabilitare la funzione di Stop&Start a causa di condizioni di veicolo non collegate all’IBS.
    IBS – funzionamento
    L’ IBS esegue le seguenti misurazioni:
    Tensione batteria. (V) Corrente batteria. (A) Temperatura batteria.(°C)
    Queste grandezze sono elaborate dalla centralina che calcola i parametri che esprimono lo stato della batteria e che sono:
    SOC: (State Of Charge: stato di carica) che rappresenta in percentuale la carica residua della batteria rispetto alla sua capacità nominale. In altre parole, rappresenta quanto è carica la batteria.
    SOH: (State Of Health: stato di salute) che rappresenta “l’anzianità” della batteria o meglio, rappresenta in percentuale la reale capacità della batteria rispetto a quella nominale.
    Questa condizione è da considerare perché con il trascorrere del tempo, la batteria è soggetta ad un processo di invecchiamento irreversibile che riduce la capacità di essere totalmente ricaricata e quindi la possibilità di fornire tutta l’energia che poteva immagazzinare da nuova.
    SOF: (State Of Function: stato di funzionamento) espresso in Volt, che rappresenta il picco minimo di tensione che può essere raggiunto durante la fase di avviamento.
    Questi parametri identificano la capacità di avviamento della batteria.
    In caso di SOC o SOH insufficiente, la batteria potrebbe non essere più in grado di riavviare il motore.
    in caso di SOF insufficiente, la tensione di batteria durante l’avviamento può raggiungere valori così bassi da non garantire più le normali condizioni operative delle varie unità elettroniche della vettura.
     
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  6. Ha me ha ripreso a funzionare dopo un uscita fuori Roma.....Quindi batteria carica,ma lo disabilita perché mi scoccia
     
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  7. Buonasera,vedo se riesco a inserire il file di cui parlavo prima,riguardante lo Start &Stop-
     

    Files Allegati:

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  8. Buongiorno, non so se questa è la sezione giusta ma io avrei una domanda sullo start e stop: è possibile disattivarlo in modo permanente? Il mio purtroppo funziona ma me non piace per diversi motivi preferisco disattivarlo. È necessario ogni volta che si è arrestata l’auto agire sul pulsante??
     
  9. Ahimè non si può fare senza toccare la centralina...
     
  10. Si, purtroppo.
    Ma vedrai che diventa una routine di avvio normale: "tolgo freno e start and stop"
     
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