Logiche funzionamento Start & Stop

Discussione in 'Elettronica' iniziata da dani86, 13 Gennaio 2017.

1. É la cosa piú inutile mai installata su un'autovettura. E, al di lá dell'inutilitá é anche pericoloso. Provate a infilarvi nel traffico da una laterale convinti di avere motore e dover aspettare l'accensione. A mé é capitato e vi assicuro che non é piacevole. PS Ho una Giulia S At8.

A Piezio77 e lordaxel piace questo messaggio.
  2. Al riguardo ti do pienamente ragione, ma c'è la possibilità, se ti si attiva involontariamente (anch'io spesso lo tengo spento) di accedere l'auto in anticipo utilizzano lo stesso tasto, così in partenza... più veloci della luce :D

3. Dato che uso l'auto principale una volta la settimana, con le auto con lo start & stop (Mito, poi Giulietta), dopo un po' di settimane non andava più perchè il principale parametro è la carica della batteria, non so con che soglia (90% dicono alcuni?) e non usandola tutti i giorni la carica era quasi sempre sotto la soglia. Di solito ricaricando la batteria con un mantenitore di carica andava a posto, ma non sempre perchè ci sono sicuramente altri parametri in gioco, non so bene quali. Di solito si rimetteva a funzionare dopo un lungo viaggio, perchè si ricaricava bene la batteria.
    Può attivarsi anche a condizionatore acceso, ma dopo qualche minuto comincia a far caldo, e si riaccende il motore.
    L'unico inconveniente era che ogni tanto alla riaccensione il motore era ingolfato e non si riavviava al primo colpo ed ero costretto a lasciare la frizione e poi inserirla di nuovo per fare ripartire il motorino d'avviamento dello Start & Stop una seconda volta.
    Lo start & stop lo mettono tutti perchè è una scorciatoia per ridurre le emissioni ed i consumi dichiarati con ciclo di omologazione standard senza troppi sforzi, anche se in realtà la sua incidenza è molto più ridotta di quello che rileva il ciclo di omologazione standard.
    Anche a me è capitato con una Giulia AT8 che mi avevano dato in prova che non si riavviasse il motore dopo uno stop automatico e non capivo il perchè, ed ero su una corsia di svolta di una strada a tre corsie, con quelli dietro che suonavano e quelli che andavano dritto che sfrecciavano a fianco. Pericolosissimo.
    Probabilmente ho sbagliato io qualcosa, ma ho dovuto spegnere tutto e riaccendere l'auto da zero per farla ripartire...
    Insomma, occorre farci un po' la mano, tenere sempre perfettamente carica la batteria, e se non funziona, non preoccuparti troppo, forse è meglio così...

A Piezio77 piace questo elemento.
  4. ma con qualche aggiornamento recente si disattiva permanente con il tasto o si riattiva sempre a mio fratello ha la Giulia e per un po ha detto che non andava ora è ripartito magari non andare per un caso

A Piezio77 piace questo elemento.
  5. Premetto che questa è la mia prima auto dotata di start & stop...quindi dico le mie impressioni non sapendo che magari anche altre auto si comportano in egual maniere. Trovo che le logiche di funzionamento siano pessime ! Ad esempio al mattino in questi giorni metto in moto....motore freddo..... temperature basse...mi fermo per uscire in strada e Zac la macchina si spegne ! Fuori ogni logica..perché fa freddo e per la batteria non è buono poi sopratutto il motore è appena stato acceso quindi è pure deleterio...mha. idem quando apro io cancello elettrico ...mi fermo 1 secondo e si spegne ma perché? Sono d'accordo che deve spegnersi...ma almeno aspetta quei 4- 5 secondi prima di spegnerla....capita che mi avvicino a una strada per uscire...mi fermo mezzo secondo è già si spegne per poi riaccendersi in neanche 1 secondo..io penso che faccia malissimo alla meccanica...ma chi cavolo le ha progettate ste logiche di merda di funzionamento??? Voi cosa ne pensate...altre auto sono uguali o sono più intelligenti e opportune?

6. Credo che le logiche così invasive siano dovute alle normative antinquinamento che sono la vera ragione per cui è stato introdotto il malefico meccanismo.
    Nella mia esperienza purtroppo anche su altre auto/marchi il funzionamento è assolutamente simile.
    Unica soluzione: disattivarlo appena possibile.

A esodar1981 piace questo elemento.
  7. Considerando che è detestato dal mondo intero, un motivo ci sarà.
    Mi risulta che senza cintura inserita non si spegne, come è possibile? In più con il motore freddo la mia non si è mai spenta.
    Devi farla vedere a qualcuno

A erodoto piace questo elemento.
  8. La mia si spegne anche a motore freddo appena acceso ..io per non farla spegnere o lo tolgo oppure accendo il lunotto termico o volante riscaldato e via

9. Perfettamente d'accordo. Funzione a mio parere gravosa per la meccanica in generale. Nella mia precedente 500x una volta disinserito non si riattaccava più.
    Sarebbe bello riuscire con qualche strumento a disabilitarlo per sempre...

A -Nemo- e Piezio77 piace questo messaggio.
  10. Premesso che anch'io non lo sopporto, anche a me non si spegne a motore freddo. Tra l'altro nella Giulia si parla di "Start&Stop Evo" ma non saprei in cosa consista questa evoluzione

A Giannivale, AsdasdGiulia e Piezio77 piace questo elemento.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Logiche funzionamento climatizzatore Elettronica 24 Gennaio 2019
Logica sensori di parcheggio con cambio AT8 Elettronica 12 Dicembre 2018
Logica tergicristalli Elettronica 15 Novembre 2018