L'omino con la paletta... un amico in strada o un nemico da evitare

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
27,192
26,771
181
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
come dicevo nel mio garage ieri sono stato fermato per un controllo (tutto regolare) dai carabinieri... educati, come sempre, mi han detto di andar piano ("ma qll è la macchina che vola" gli risponde il collega) e chiesto lumi sul ritiro patente subito anni fa... nel mentre stavo li altre auto si trovavano a passare e alcuni si mettevano la cintura al momento.. ad uno di qst fermato sul momento e poi lasciato andare han detto "la cintura si mette sempre non quando vedi a me" e poi di commento "che sennò è una presa per il culo.." e rivolgendosi a me (era vicino la mia auto nel mentre) "vicecò è o no che è una presa per il culo?" "certo che lo è"....
qst aneddoto per dire che spesso leggo o sento commenti sprezzanti se non proprio astiosi verso polizia e carabinieri che svolgono il loro lavoro con controlli sul territorio come se fossero dei nemici che stanno li per farci dispetto... gente che si lamenta di esser controllata e di come viene tratta durante durante qst controlli...
boh.. forse sono fortunato ma a me le volte che mi han fermato, ed anche multato, sempre con educazione e cortesia, a volte "graziandomi" ma raccomandandomi di esser più aderente alle norme (una volta per esempio che avevo gli pneumatici praticamente slick..)... secondo me sta tutto nel come ci si pone verso loro che cmq sono li a lavorare, anche per la nostra sicurezza (tranne qnd hanno qll dannate macchinette...), e non per esser presi per il culo...
 
Assolutamente d’accordo, sono lì a lavorare per noi, come un padre che quando necessario ci tira le orecchie per rimetterci sulla retta via. È veramente stupido disprezzare la loro professionalità.
Per quanto riguarda la cordialità, credo che ci sia ormai un luogo comune, come una paura dell’uomo nero (qualcuno avrà soggezione dell’uniforme?): con questo approccio è chiaro che sicuramente non ci si pone bene nei loro confronti e quasi sicuramente ci scappa lo screzio. Per non parlare di quando poi qualcuno si indigna di fronte ad una chiara violazione dove la cosa migliore che potrebbe fare è tacere e capire che ha sbagliato.
Poi per carità, sono persone e come tutte le persone ci sarà anche il ********** di turno, ma non mi si racconti che le forze dell’ordine lavorano contro di noi: in quel caso l’uomo nero è colui che afferma questo, molto probabilmente.
 
Dipende da quello che ci si trova e come sta. Se sta nervoso con qualcuno deve scaricare la sua rabbia e quelli saranno i malcapitati di turno. Inoltre se fermano le donne(soprattutto quelle carine) per la maggiore delle volte perdonano tutto. Io come vicino ho un carabiniere ed è tutto tranne che corretto. Poi ovviamente io non faccio assolutamente di tutta l erba il fascio. Diciamo che va a fortuna..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Fermato con vaie tipologie di mezzi (storici, camper, moto, cabrio e Brunhilde) e sempre trattato in "guanti di velluto"
A parte una multa per gomme lisce (1985, a 17 anni ed ero con il 125) dove il Maresciallo dei CC mi ha trattato malissimo (ma probabilmente era proprio lui ad essere l"'ottavo nano - Alias Stronzolo")
Anche quando mi hanno multato per la revisione alla moto, lo hanno fatto perché avevano già trascritto il n. di targa sul registro, e non potevano farci ormai più nulla.
Siccome a volte capita anche a me ed ai miei di stare sulla strada coll'antiproiettile e "schioppo" in mano, so cosa significa stare ore sotto intemperie e caldo o freddo
Sono uomini e donne che fanno un lavoraccio, e quasi sempre sono costretti a fare il loro dovere...
Perciò io sono assolutamente sempre cortese, anche quando sono nella ragione, e cerco di capirli, se capita la volta (ma é rara) che mi fermano ed hanno un po di frullato di "gonadi maschili", offrendogli la massima cortesia e disponibilità.
 
Fatto successo nel 2003, all'epoca avevo la 156 2.4 JTD, 20 agosto, tangenziale Ovest di Milano, circa all'1 di notte, della serie che c'è più gente per chilometro quadrato in siberia piuttosto che lì.
Non stavo andando piano, mi ritrovo uno dietro, auto anonima, che mi si attacca al culo ed inizia a sfanalare.
Io avevo già i maroni girati, mi arrabbio e comincio a tirare, staccandolo pure un bel po'.
Al casello mi si riattaca ed accende il lampeggiante all'interno dell'auto, era un'auto civetta della stradale, Subaru Impreza grigia, senza nessun contrassegno e con autovelox a bordo.
Risultato, ho percorso l'ultimo tratto a 178 Kmh (limite di 90, neanche la soddisfazione di averlo doppiato), poliziotti maleducatissimi e quello che guidava era incazzato perchè aveva fatto fatica a starmi dietro, multa e ritiro patente per 3 mesi.

Non mi venite a dire che questo è un comportamento professionale e che l'hanno fatto per la sicurezza! :mad:
Purtroppo non ci ho pensato al momento, ma se mi ricapita chiamo prontamente il 112 segnalando che sto scappando perchè temo per la mia incolumità!

Altre volte mi è capitato di vedere FDO appostate appena fuori da locali o discoteche, pronti a fermare quelli appena usciti con l'etilometro... Vuoi la sicurezza? bene, allora ti metti nel parcheggio e l'etilometro lo fai PRIMA che uno salga in macchina e se è ubriaco non gli permetti nemmeno di partire, non appena fuori per fare multe e ritirare patenti.

Capisco che è gente che fa il proprio lavoro, ma il loro lavoro in primis dovrebbe essere tutelare la sicurezza, non fare cassa!

Poi per carità, mi è capitato tante volte di essere fermato per controlli, tutto a posto, due parole gentili, a volte magari anche quattro chiacchiere e via, come dovrebbe essere.
 
Ultima modifica:
ltre volte mi è capitato di vedere FDO appostate appena fuori da locali o discoteche, pronti a fermare quelli appena usciti con l'etilometro... Vuoi la sicurezza? bene, allora ti metti nel parcheggio e l'etilometro lo fai PRIMA che uno salga in macchina e se è ubriaco non gli permetti nemmeno di partire, non appena fuori per fare multe e ritirare patenti.
giusto qll che dici ma non c'è una norma che dice di poter impedire alla gente di entrare in auto ubriaca.. c'è qll che vieta di guidare da ubriachi... peschi uno ubriaco nel parcheggio e poi? gli sequestri l'auto? le chiavi? gli chiami un taxi? e chi paga?
 
giusto qll che dici ma non c'è una norma che dice di poter impedire alla gente di entrare in auto ubriaca.. c'è qll che vieta di guidare da ubriachi... peschi uno ubriaco nel parcheggio e poi? gli sequestri l'auto? le chiavi? gli chiami un taxi? e chi paga?
Sequestri le chiavi e niente multa, tempo fa qualcuno mi ha detto che all'estero, non ricordo dove, forse in Germania all'Oktoberfest, fanno così.
Tanto se fermano uno e con l'eltilometro risulta ubriaco non credo che gli ritirino la patente e gli dicono "prego, fanno tot euro di multa e tot mesi di rirtiro pantente, torni pure a casa con la sua auto", no?
 
perfetto.. con quale motivazione sequestri le chiavi?
 
  • Like
Reactions: il Manta
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Effettivamente non so di preciso cosa accada quando ti fermano in stato di ebbrezza, però di sicuro non ti permettono di guidare ubriaco per tornare a casa. Quello che avviene dopo che ti hanno fermato avviene nel parcheggio.
Il concetto non è "ti sequestro le chiavi", il concetto deve essere "non puoi guidare perchè sei ubriaco".
La motivazione è la stessa che se ti fermano: non puoi guidare perchè sei ubriaco, punto e basta.
La differenza è che se non ti lasciano nemmeno partire non ci guadagnano nulla però di sicuro non sei pericoloso per nessuno, se invece si appostano a 500m o 1 km dal locale loro ci guadagnano, ma tu magari prima che ti fermino riesci ad ammazzare qualcuno, magari uno che sapendo che avrebbe bevuto sta tornando a casa a piedi.
Se possono impedirti di guidare DOPO averti fermato a rigor di logica dovrebbero poterlo fare anche prima.
La motivazione? non lo so, ma dato che siamo in Italia con tutta l'inventiva che hanno per trovare motivazioni sempre nuove per tassarci con un po' d'impegno di sicuro una motivazione valida e un modo per impedire ad un ubriaco o a uno strafatto di mettersi alla guida spero che la trovino...
 
  • Like
Reactions: kiaikido