Lotus Elise SC Supercharged

Discussione in 'Notizie Panorama Automobilistico' iniziata da MAX72, 29 Novembre 2007.

  1. Prima o poi deve succedere. È infatti tempo di restyling anche per un Costruttore come Lotus, la factory inglese creatrice di Elise ed Exige, mostri sacri dell’automobilismo sportivo che con i modelli 2008 ricevono aggiornamenti interessati, soprattutto sotto al cofano.

    Gli interventi apportati alla gamma di Elise ed Exige, secondo Mike Kimberley CEO del Gruppo Lotus, tendono a conservare integralmente lo spirito delle vetture, spesso da molti definite “auto da corsa fatte per la strada”, ed al contempo i nuovi equipaggiamenti aumentano gli standard di sicurezza e di confort considerati ormai indispensabili anche dalla clientela più estrema.

    Per i più bramosi di potenza, la novità più interessante è di certo l’introduzione di un nuovo propulsore sovralimentato (differente da quello di Elise S e senza intercooler) che va ad equipaggiare l’inedita versione Elise SC. Questa nuova unità propulsiva, partendo dal noto 1.8 litri 2-ZZ VVTL-i, pesa 8 kg in meno rispetto al motore della “S” ed eroga una potenza di 220 CV. Considerando che il peso della SC è di soli 903 kg, si può subito intuire come le prestazioni possano essere considerate molto interessanti: 0-100 km/h in 4.6 secondi, 0-160 km/h in 10.7 secondi, mentre la velocità massima è di 240 km/h. I consumi della Lotus Elise SC, dichiarati dalla Casa, parlano di una percorrenza nell’uso combinato vicina agli 11 km con un litro. Questo nuovo allestimento, inoltre, sfoggi cerchi da 17 pollici appositamente disegnati calzanti pneumatici Yokohama AD07 LTS 225/45 R17. Considerando l’erogazione del motore e la differente impostazione, alla Lotus hanno definito la SC una vettura completa, dedicata a chi ama utilizzare la propria sportivissima Elise non soltanto in pista, dove l’allestimento S rimane il più indicato.

    La punta di diamante Exige S, con la gamma 2008, sarà invece dotata del Performance Package che le farà raggiungere la potenza massima di 240 CV.

    Per quel che concerne il confort e la sicurezza invece, è importante sottolineare che, con la gamma 2008, sia Elise che Exige (Europa S ne è già provvista) saranno equipaggiate di serie con due airbags, per guidatore e passeggero. Inoltre, le due sportive di Casa Lotus saranno equipaggiate con immobiliser, un nuovo allarme ed una chiave dal design e dalle funzionalità totalmente rinnovate. Sempre nell’abitacolo, la clientela potrà anche usufruire di un quadro strumenti modificato, sia nella grafica che nella gestione degli indicatori.

    Già noti i prezzi per l’Italia: si parte dai 38.025 Euro per la Elise S, per poi passare per i 45.790 della versione R, mentre per la nuova top di gamma Elise SC sono necessari 50.850 Euro. Passando alla Exige S, il listino italiano parla di 54.360 Euro, a cui vanno aggiunti 3.840 Euro per il Performance Pack.
     

    Files Allegati:

  2. Sto caricando...


  3. cita la fonte dell'articolo per favore...
    Grazie