Lubrificanti ROYAL PURPLE

selvi159

Nuovo Alfista
15 Agosto 2013
7
3
1
RO
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDM 136CV
Royal Purple su motore jtdm 136cv

Ciao ragazzi volevo una informazione , avete mai provato il Royal Purple per la vostra panterona???
Con il FAP crea problemi??
 
Re: Royal Purple su motore jtdm 136cv

Non c nessuno che mi riesce a dare una risposta??? sono indeciso se bardahl o royal purple ???:confused:
 
Re: Royal Purple su motore jtdm 136cv

Sono tutti e due ottimi oli...prendi quello che ti costa meno

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: Royal Purple su motore jtdm 136cv

Non c nessuno che mi riesce a dare una risposta??? sono indeciso se bardahl o royal purple ???:confused:



Hai preso visione delle schede tecniche tra i due oli? le specifiche Api e Acea vengono rispettate da entrami i prodotti?

se tra i due oli vengono rispettate le indicazioni per il motore della 159 allora converrebbe scegliere quello che costa meno.


data sheet royal

http://royalpurpleconsumer.com/assets/2013_RP_Catalog_052113.pdf (olio da 29 euro a barattolo minimo)


dati del royal baby:

viscosità a 40°C: 60.62cst

viscosità a 100°C: 10,42

Viscosity Index (indice di viscosità): 162

flash point °F ( Gradi Fahrenheit): 420=215°C

rispetta le specifiche API SN


DATI Bardahl: migliore sugli indici di viscoità in più protezione con formula fullerene più polar plus 17/18 euro a barattolo

ACEA C3
MB 229.51 / VW 504.00-507.00 / BMW Longlife 04 / Porsche C30
SAE 5W-30
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Royal Purple su motore jtdm 136cv

Ciao ragazzi volevo una informazione , avete mai provato il Royal Purple per la vostra panterona???
Con il FAP crea problemi??

Per il FAP, tutti gli oli alla lunga intasano, dipende da quanto trafilamento ha il tuo motore...
In un diesel è più problematico però se riesci a svitare un tubo dello scarico prima del FAP dovresti capire se c'è presenza di olio o solo particolato...
 
Re: Royal Purple su motore jtdm 136cv

Ottimo il pdf con tutti i dati della linea Royal purple! :)

Se interessa il fullerene pare ci sia anche nel Royal purple.. certo come per i prodotti della Bardahl non possiamo sapere se questi additivi vengono messi veramente, e se vengono messi in quantità sufficienti a dare anche un piccolo beneficio :rolleyes:

Per me spendere così tanto per l'olio non ne vale la pena visto l'uso che facciamo del mezzo ma se proprio dovessi scegliere andrei sicuramente sul Royal purple, primo perchè ci sono molte analisi in giro che confermano la qualità del prodotto e secondo perchè l'ho provato in passato e mi ci son trovato bene, avevo dei consumi d'olio bassissimi.
 
Re: Royal Purple su motore jtdm 136cv

Qualcuno l'ho a poi messo l'olio della royal purple??

mai preso ma era mia intenzione prenderlo e' un olio per motori di alta prestazione, direi uno dei migliori e piu costosi olii in commercio....pero' sekondo me tranne se non e' una makkina da tunning e ci vai a far le corse ,...vedo solo money buttati...lol....
poi mi chiedo nel caso fosse un olio da recing dove i motori auto sono relativamente sfruttati....le additivazioni per mantenere la pulizia del motore ke puo avere un comune bardhal ...lo ha anke questo qui?...
 
Re: Royal Purple su motore jtdm 136cv

Prendere l'olio "più buono" in commercio, può essere si un beneficio, ma alla lunga un salasso.

Primo devi verificare le tabelle API ecc. se sono conformi a quello consigliato dall'Alfa lo puoi mettere, ma occhio non vale più il cambio olio consigliato da Alfa ma devi seguire quello del produttore dell'olio (causa decadimento della caratteristiche).

Ti faccio un esempio, io sulla Evo X (e sulle altre vetture sportive che ho avuto) metto da sempre il Motul 300V Competition, Mitsubishi consiglia il cambio olio a 7.500 km, Motul lo indica invece a 5.000 km per come ho detto prima causa decadimento caratteristiche.

Quindi se io fossi in te, guarda le caratteristiche che hai bisogno e comprati il meno caro che trovi, lascia gli olii sportivi alle vetture che lo sono veramente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Royal Purple su motore jtdm 136cv

Prendere l'olio "più buono" in commercio, può essere si un beneficio, ma alla lunga un salasso.

Primo devi verificare le tabelle API ecc. se sono conformi a quello consigliato dall'Alfa lo puoi mettere, ma occhio non vale più il cambio olio consigliato da Alfa ma devi seguire quello del produttore dell'olio (causa decadimento della caratteristiche).

Ti faccio un esempio, io sulla Evo X (e sulle altre vetture sportive che ho avuto) metto da sempre il Motul 300V Competition, Mitsubishi consiglia il cambio olio a 7.500 km, Motul lo indica invece a 5.000 km per come ho detto prima causa decadimento caratteristiche.

Quindi se io fossi in te, guarda le caratteristiche che hai bisogno e comprati il meno caro che trovi, lascia gli olii sportivi alle vetture che lo sono veramente.
io sinceramente ho preso allo scorso cambio olio un castrol 0-60 mi sembra , una tanica da 4 litri pagata 60 euro quindi non pochissimo...ci avrei potuto comprare il royal....pero' effettivamente a distanza di 3000 chilometri oggi ho controllato l'olio era ancora limpidissimo....
di solito gli oli da racing ad alte prestazioni danno tutto e subito....ma perdono le loro proprieta' molto piu velocemente di un normale olio...