Luce Retromarcia MORTA

Andreatooth

Alfista principiante
20 Luglio 2007
71
2
9
42
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.9 JTDM-2
Ciao a tutti, espongo qua il mio problema che ancora non ho risolto.

L'altro giorno mentre facevo retromarcia mi sono preso parecchie parolacce poiche io dovevo parcheggiare mentre la macchina che mi stava dietro doveva andare avanti (la strada era stretta). Siamo stati mezz'ora così fino a che me ne sono andato non capendo perchè il tizio non si facessse indietro. Qualche giorno dopo la mia raga mi ha detto che la luce della retro non funzionava . . . (piccola polemica potevano all'alfa farlo risultare come errore)

Credevo che fosse la lampadina ma provando quella del fendinebbia che è uguale e che funzionava, non andava bene.
essendo il portalampade un pò rovinato ho pensato di mettere quello del fendinebbia e non funzionava ugualemente. Suppogo che non arrivi corrente nel momento in cui innesto la retromarcia e che il sensore forse si sia rotto non so
Vi chiedo un aiuto, sapete dove è posto questo sensore e se è facilmente sostituibile o è necessatio andare all'alfa?

Grazie a tutti
Andreatooth
 
quindi il bc non te lo segnalva?
hai guardao anke il fusibile ke non sia saltato?
 
Il fusibile l'ho controllato ed era buono ma ho comunque provveduto alla sostituzione. Sul libretto ho letto che la retromarcia non è presente negli erori del BC.
 
Il fusibile l'ho controllato ed era buono ma ho comunque provveduto alla sostituzione. Sul libretto ho letto che la retromarcia non è presente negli erori del BC.
sto BC non segnla niente! :eclipsee_Victoria::WC:

mi sa ke ti conviene portarla all'alfa a far vedere...
 
prima di portarla proverò ad alzarla e a vedere se riconosco il sensore della retromarcia sul cambio, potrebbe essere quello che nel momento in cui viene innestata non fa passare corrente alla lampadina
 
prima di portarla proverò ad alzarla e a vedere se riconosco il sensore della retromarcia sul cambio, potrebbe essere quello che nel momento in cui viene innestata non fa passare corrente alla lampadina

Mi pare sia sul cambio nella zona sotto la batteria, non serve alzarla.

:decoccio:
 
sarà sicuramente il cavetto sul bulbo della retromarcia, è capitata la stessa cosa anche a me l'anno scorso
 
Ma scusa il computer di bordo avrebbe segnato se la lampada fosse fulminata o no?Quindi così da ignorante attribuirei il guasto a qualche connettore o al bulbo indicato dagli altri utenti.
 
Il BC ti segnala la lampadina bruciata. Nel tuo caso invece, avendo quasi sicuramente l'interruttore della retro, che sta sul cambio, guasto il BC non ti segnala nulla perchè di fatto per lui non hai messo la retromarcia.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si questo è vero, controllerò il bulbo , comunque sul libretto alfa nella segnalazione degli errori del BC non è riportata quella della retromarcia. il fatto che sta sotto la batteria significa che devo staccarla? e toglierla momentaneamente?