luci interne

alfarulez

Alfista principiante
1 Aprile 2009
82
1
9
PC
Regione
Emilia-Romagna
Motore
1.6 Twin Spark
Vorrei aumentare l'intensità delle luci interne [apertura delle portiere, portellone posteriore]. Avevo pensato a dei led, solo che non me ne intendo molto di elettronica. Probabilmente bisogna modificare il circuito inserendo delle resistenze?
Spero di non aver sparato qualche cavolata atomica...
Grazie
 
no no tranquillo....niente cavolata atomica, tranquillo...

cioè il tuo discorso è giusto...le lampadine normali dell'abitacolo o in generale dell plafoniere funzionano a 12volte, mentre i led a pochi volt..quindi si, in teoria andrebbe messa qualke resistenza in serie al positivo per poterli far accendere...

comunque c'è una cosa moooooooolto più facile che puoi fare...compri direttamente le luci per abitacolo a led...su ebay se ne vendono molte o anche qualke negozio che ha roba un pò tuning per intenderci...si mettono precise al posto delle luci delle plafoniere, stesso attacco, e via, il gioco è fatto...

ad esempio invece della classica luce a siluro con un filamento, ti ritrovi una lampadina dalle stesse dimensioni ma con un piccolo circuito prestanpato pieno di led...

togli la vecchia lampadine e metti la nuova..senza preoccuparti di resistenze saldature e cose varie...e il gioco è fatto!!!!

cercale su ebay...vedi la misura che ti interessa a te (la vedi ad esempio sul libretto o smontando la lampadina stessa) e ti trovi la lampadina con quanti led ti pare, bianca, azzurra, arancione, come ti pare di colore e il gioco è fatto! semplice, vero:D

buona ricerca!!! di certo su ebay spendi meno che all'autoricambi...però intanto per vedere cosa il mercato offre fatti un giretto li..
LED ULTRAWHITE A 6 CHIP SILURO 36mm QUALITA' ELEVATA su eBay.it Fari, Frecce e Luci, Tuning, Auto ricambi e accessori

questo è per farti un esempio...ho scritto semplicemente "led siluro"..per dire..

buona ricerca! sero di essermi spiegato bene e aver comunque capito cosa chiedevi:D
 
non hai sparato una cavolata :) è vero ci vogliono delle resistenze. però visto che non "mangi" molta elettronica ti consiglio di comprarle già fatte come quelle che ti ha fatto vedere Leonidas :decoccio:
 
Aggiornamento.
Ho cambiato le vecchie lampadine all'interno con dei led siluro come mi avevate suggerito. Ottimo risultato!
Mi rimane solamente la luce di cortesia lato passeggero: non trovo una lampada a led che sia compatibile con quell'attacco.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie!
 
strano....mi fa strano che non la trovi..

comunque sono felice che i consigli sono serviti...com'è la resa?
ha delle foto? e i led come sono, bianchi? o altri colori?
 
Penso di averla trovata, ...non esulto in anticipo, attendiamo che arrivi!
Ho preso una lampada a 6 led sia per l'anteriore che per il posteriore, mentre per il baule ho optato per una a 12 led. Tutte rigorosamente BIANCHE!
La resa è buona, crea un'atmosfera diversa e originale dentro l'abitacolo!
Aggiornerò con foto appena mi arriverà anche la lampada lato passeggero.
Ringrazio per i consigli!
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto