[Luci posizone] Avari luci posizione anteriori DX - Luci LED- RISOLTO

litlejhon

Alfista principiante
6 Marzo 2010
110
16
26
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
3.2 V6
Buongiorno,

come da titolo la macchina un giorno mi ha dato questo errore. Lo dava con i fari spenti, se li accendevo spariva. Sempre come da titolo le mie luci di posizione sono a LED, 8, come questa immagine
placeholder.png


Osservando il faro la lampada a led di destra anche da senta lasciava 3 degli otto led presenti accesi, accesa invece funzionava perfettamente.

Ho comperato una coppia di LED nuovi, 20 euro, e l'ho portata dall'elettrauto per cambiarli. Perchè ? ...perchè ahimè i fari dietro non hanno le classiche mollette. Sono avvitati, con 4 viti e tanto di mastice a sigillare. Perchè ? non lo so, probabilmente il vecchio proprietario, o l'elettrauto che installò i led con i fari xeno. Morale della favola una volta smontato il paraurti ha smontato i fari, aperti, sostituito entrambe le lampadine (per sicurezza) e rimontato il tutto. Prezzo dell'intervento 40 euro (solo manodopera ovviamente).

L'elettrauto mi ha detto che non è stato facile, a causa dei tanti fili presenti. Ha visto le centraline per i fari allo xeno nascoste tra il passaruota e la carrozzeria, infatti dal motore non si vede nulla. In più ha visto un filo che passa per entrambi i fari ma ...non ha la minima idea di quale sia il suo scopo O_O.

La mia conoscenza in materia è pari a "accendi" "spegni" :|.

Leggevo per i vari siti internet che per i led occorre una resistenza da aggiungere in parallelo, mi pare di capire che in questi è già inclusa.

Sono comunque contento perchè ho risolto quel fastidioso allarme, oltretutto mi infastdiviva ancora di più che a motore spento e macchina chiusa il led di posizione rimanesse acceso per una decina di minuti per conto suo -.-

Saluti a tutti!

PS. ho il dubbio se il thread debba andare in "Ricambi, tagliandi, spese riparazioni" o qui :|
 
Ultima modifica da un moderatore:
Le centraline xeno o led aftermarket montati in un secondo momento ogni tanto possono dare questi errori.
Da che elettrauto vai?
Rispondimi anche in pm.
:decoccio:
 
Le centraline xeno o led aftermarket montati in un secondo momento ogni tanto possono dare questi errori.
Da che elettrauto vai?
Rispondimi anche in pm.
:decoccio:

Ciao!

sono andato da quello in Largo Sant'Ambrogio, proprio difronte al parcheggio a pagamento, prima di entrare nella vita che porta al Temple.
L'elettrauto fa angolo con via Fornaci. Sono andato lì perchè ..perchè era l'unico che conoscevo. Ci passo ogni giorno per andare a casa della mia ragazza e siccome mi sembrano due ragazzi in gamba mi sono fermato. Sono giovanissimi, forse meno di 30 anni!
Comunque il lavoro è stato ottimo, consegnata alle 11:40 di mattina, ritirata alle 16 del pomeriggio :D.

P.S.: cresce la famiglia Busso a Piacenza :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto