Luci strumentazione, malfunzionamenti (potenziometro malfunzionante?)

paolo11

Alfista principiante
18 Novembre 2009
126
6
19
76
Veneto
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8TwinSpark
Altre Auto
Fiat Tipo 5 porte
Da qualche tempo la trumentazione contachilometri ,contagiri giri motore,temperatura acqua . orologio, benzina.
A volte se prendo una buca si spengono tutte queste luci.Do una pacca sopra il cruscotto , e si riaccendono.Cosa può essere.Io penso che sia il potenziometro.E quella rotellina che girandola aumenta o diminuisce la luce strumenti.
Voi che dite!
Grazie
 
Re: Alfa Romeo GTV del 1998 luci strumentazione

E' quasi sicuramente un contatto e concordo sul fatto che il potenziometro sia l'indiziato principe in quanto tutte passano da lì.
Altrimenti la massa della strumentazione, ma partirei esaminando la zona del potenziometro: il collegamento che ad esso arriva e che riparte e da dove arriva il positivo lì (scatola fusibili).
 
Re: Luci strumentazione, accensione e s

Muovendolo si spegne e si riaccente la strumentazione.
Sai come si toglie il potenziometro!.Ho tolto la mostrina sul cruscottogli ho spruzzato dello sprai
adatto per circuiti elettrici ma niente.Come si toglie quel potenziometro senza fare danni.
Grazie in anticipo
 
Re: Luci strumentazione, accensione e s

A memoria non ricordo come si tolga quel potenziometro, ma se passi in demolizione lo prendi per una stupidata e lo cambi al volo!
 
Re: Luci strumentazione, accensione e s

Grazie.Avevo telefonato ad un autodemolizione,domani vado e mi faccio spiegare come si monta.
Una curiosità nella mi GTV 1.8 il Didimetro è rettangolare bello grande.Un domani si può montare un dibimetro normale, senza cambiare il tobo aria.Oppure si può comperare solo il didimetro senza involucro.Ne avevo visto su Ebay senza lo scatolame c'è il pezzo con la prese assieme al misuratore aria.Ciao
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Luci strumentazione, accensione e s

Risolto il problema sulla Alfa Romeo GTV 1.8 seconda serie illuminazione strumenti.
Sono andato autodemolizione che mi aveva detto che aveva il pezzo.Ma non avevo specificato che il GTV era la seconsa serie. Prima serie adottava un pulsante per illuminare la strumentazione piu o meno,come nella mia 156.Invece il GTV 2 serie adotta un potenziometro a rotella insieme al pulsante di azzeramento KM.MI sono fermato al ritorno ad un altro autodemolitore.Questo aveva il pezzo.Semplice cambiarlo, basta un cacciavite e fare un po di pressione nei fianchi dove si trovano due alette in metallo.5 miniti tutto fatto ora tutto OK era il potenziometro.