lunotto termico che brucia la scatola fusibili e 4 frecce che non lampeggiano

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Gabriele 156, 11 Gennaio 2012.

1. ragazzi vi pongo la questione a nome di un caro amico che possiede un bellissimo GTV nero metallizzato con interni in pelle marrone (o arancio dipende dai punti di vista) è un'auto tenuta benissimo, 2.0 T.S. e va una bomba :D fari xeno originali ecc c'è il mio amico che ha un problema e siccome non mi va che gli truffano soldi, lo dico a voi, in pratica ha bruciato 2 scatole dei fusibili, avete presente la scatola nera, dove son attaccati tutti i fusibili cristalli, chiusure ecc?? quella la, l'elettrauto gli ha detto che e normale ed ogni volta che attacca il lunotto termico, a lungo andare brucia la scatola fusibili, perche il lunotto nel gtv è stato sottodimensionato.. a me sembra una cosa assurda e sono titubbante al riguardo.. consigli??? oltre questo c'è il fattore delle 4 frecce la chiusura centralizzata funziona a telecomando alfa originale, ma le 4 frecce non lampeggiano ne all'apertura ne a chiusura.. consigli??? così riferirò e magari lo convinco ad iscriversi nel forum ;)

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Non funziona il lunotto termico del vetro posteriore Elettronica 28 Novembre 2012
    GTV V6 TB Interruttore lunotto Elettronica 2 Settembre 2010
    Alfa GTV - malfunzionamento lunotto termico Elettronica 14 Novembre 2008

3. #2brambil,11 Gennaio 2012
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2012
    Re: lunotto termico che brucia la scatola fusibili e 4 frecce che non lampeggian

Lunotto termico. E' un problema del GTV in effetti, con gli anni si creano dei corti interni.

Io dopo aver fuso 2 fusibili da 30A, ho spostato il tutto nel vano motore con uno da 30A. Si brucia meno e soprattutto non danneggia la scatola fusibili.

Per il lunotto: https://forum.clubalfa.it/elettronica/19705-alfa-gtv-malfunzionamento-lunotto-termico.html

Per la chiusura e relativo lampeggio:
    https://forum.clubalfa.it/elettroni...ne-on-off-antifurto-si-accendono-da-lato.html
    https://forum.clubalfa.it/elettronica/38964-lampeggio-frecce-allarme.html

Gli Xenon non sono originali, comunque...

4. Re: lunotto termico che brucia la scatola fusibili e 4 frecce che non lampeggian

a ok riferirò ;) lui in pratica ha preso una scatola fusibili al demolitore e l'ha messa tutta sotto un'unico fusibile da 30 Ah solo che ha paura di montarla, perchè teme di bruciare tutto.. io l'ho vista ed il lavoro è fatto davvero bene il positivo del fusibile nuovo, va al positivo d'ingresso dell'intera scatola fusibili... ed il negativo al negativo d'uscita io credo che è montato davvero bene.. voi che mi consigliate di dirgli??

5. Re: lunotto termico che brucia la scatola fusibili e 4 frecce che non lampeggian

Il fusibile vecchio non fonde perchè ci sia un guasto o perchè il lunotto assorbe troppa corrente ma perchè l'alloggiamento del fusibile è ossidato e le mollette che dovrebbero bloccare il nuovo fusibile sono snervate.

La soluzione più pulità ed economicamente indolore è quella di acquistare un portafusibile "volante" e alimentare direttamente il lunotto, passando al positivo del relè di serie.

:decoccio:

6. Re: lunotto termico che brucia la scatola fusibili e 4 frecce che non lampeggian

Un fusibile per salvare tutta la scatola porta-fusibili??

Mah... mi sembra una porcata. Una soluzione per rimanere a piedi se va in corto una posizione.

Come detto anche da M@urizio, isola il fusibile del lunotto fuori dalla scatola ed hai risolto.

7. Re: lunotto termico che brucia la scatola fusibili e 4 frecce che non lampeggian

30A per tutta la scatola fusibili ????? appena accendi solo i fari ed il tergicristalli salta il fusibile e rimani al buoi più completo con il motore che si ferma !

A kormrider piace questo elemento.
  8. Riapro questo importantissimo post ,la mia gtv del 2002 ha lo stesso problema con il lunotto acceso scioglie la plastica della scatola fusibili e la plastica del fusibile stesso senza farlo saltare ,e questo a lungo termine mi metterà fuori uso la scatola fusibili stessa.
    Dalle mie osservazioni questo sarà dovuto ad una cattiva progettazione interna delle piste della scatola fusibili che non sopportano i 30 ampere del lunotto e non riescono a smaltirne il calore al suo interno.
    Io pensavo a usare un rele esterno alla scatola,in modo da non farla attraversare dai 30 ampere ma solo dal segnale di comando in arrivo dal pulsante e di spostare la corrente del lunotto sul rele esterno così da evitare il riscaldamento per effetto joule della scatola.
    Voi che ne pensate ?
    Ho visto che qualcuno lo ha fatto,mi può dare qualche consiglio ?

9. Non mi pare abbia senso un relè... devi salvaguardare un fusibile non un contatto.

10. Per Salvaguardare quel fusibile non c'è altra soluzione

11. Non capisco come un relè possa proteggere un fusibile...

L'unica soluzione valida è di abbandonare questo fusibile e aggiungerne uno "volante" di pari calibro...

Ti ricordo che il fusibile non serve per proteggere il lunotto ma la linea che lo alimenta.... ;)

A ziopalm piace questo elemento.