Macchia display computer di bordo Alfa 147

Indioman

Alfista principiante
20 Maggio 2009
114
2
19
cs
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
jdt 140 cv
Salve amici miei alfisti..uffa..oggi sono arrabbiato, stamattina praticamente uscendo per andare in ufficio, ho trovato un fantastica sopresina sulla mia alfa 147 (la 140cv)..sul display del computer di bordo compare una macchiolina, tipo pixel in rilievo stesso colore delle varie scritte, orario e data, km, radio, ecc ecc..e fastidio anche..che cavolo sarà successo..
Attendo un vs aiuto/parere...sono proprio triste...
GRAZIE MILLE

:mad:
 
Forse uno sbalzo di temperatura???????Boh?!Di tensione.....Non saprei,di punto in bianco,quando succede qulcosa,ci si chiede perchè senza motivo.Il display è stato forse toccato giorni prima?
 
hai tenuto la macchina fuori senza ripari?
potrebbe essere uno sbalzo di temperatura...se è in garanzia tenta la riparazione altrimenti dovresti sostituire il display
 
In realtà, cari amici, è stata fuori due notti..in garage c'è la 145 di mio fratello..mi chiedo se è davvero possibile che il freddo fa questi scherzi..ad un gioiello come l'alfa 147?Incredibile..aspetto un pò chissà rimettendola in garage ritorna come prima...??
GRAZIE A TUTTI
 
L'LCD è basato sulle proprietà ottiche di particolari sostanze denominate cristalli liquidi. Tale liquido è intrappolato fra due superfici vetrose provviste di numerosissimi contatti elettrici con i quali poter applicare un campo elettrico al liquido contenuto. Ogni contatto elettrico comanda una piccola porzione del pannello identificabile come un pixel (o subpixel per gli schermi a colori), pur non essendo questi ultimi fisicamente separati da quelli adiacenti come avviene invece in uno schermo al plasma. Sulle facce esterne dei pannelli vetrosi sono poi posti due filtri polarizzatori disposti su assi perpendicolari tra loro. I cristalli liquidi torcono di 90° la polarizzazione della luce che arriva da uno dei polarizzatori, permettendole di passare attraverso l'altro.
è opportuno accennare al problema dei pixel bruciati, cioè impossibili da controllare a causa di una difettosità al film di transistor tipico delle matrici TFT. È importante osservare che, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, non vale sempre l'equazione "pixel acceso = pixel bianco". Infatti in alcune famiglie tecniche di pannelli lo stato acceso del pixel corrisponde al bianco, mentre in altre corrisponde al nero (cioè nero=acceso, bianco=spento). Ne consegue che un guasto potrà risultare in un pixel (o più probabilmente un subpixel R, G o B) perennemente acceso oppure perennemente spento a seconda del tipo di pannello "cristalli liquidi" installato.
 
Ragazzi, stamattina la macchiolina è diventata poco più grande...si sta espandendo??
Che devo fare?
Ringrazio celicared per l'ottima spiegazione..ma è una cosa mai successo..l'unica cosa di diverso che ho fatto è stata lasciarla fuori al freddo per 3 notti..Ma possibile sia così sensibile?
GRAZIE..vi prego datemi una soluzione...
 
  • Like
Reactions: TurBIzzato
ad alcuni si scolorisce mentre nel tuo caso si saranno rotte le celle della matrice dei cristalli.
intanto prova a smonatare e vedere se trovi un altro display
 
Mmm..quindi secondo te non ritorna più come prima da solo? Ho letto in un altro forum Alfa, che in una 156 si è risolto da solo il problema del "cancro" al display (così lo hanno chiamato per la forma della macchiolina)...porca miseria...cmq come è la fase di smontaggio del dislpay? Guarda sono così furioso..

GRAZIE
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stamattina, terzo giorno, la macchiolina si è ancora ingrandita...AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!