Mai più acquisi ricambi in negozi "fisici"

sdorigo

Alfista principiante
17 Luglio 2009
48
2
9
ca
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.6 ts
BASTA! due giorni che giro per ricambisti e pare che quasi tutti vogliano fregare il cliente non rendendosi conto della figura meschina che fanno con qualche cliente un po' più attento ai prezzi...
Bracci oscillanti superiori con prezzi da 35 a 71 euro a braccio....differenza praticamente del doppio. radiatori da 100 euro a 160 euro da ricambista a ricambista... dischi freno stessa marca 260 euro da uno e 120 dall'altro... incredibile!! Optato per due dischi anteriori per alfa 156 1.6 del 98 a 95 euro e set pastiglie anteriori sottomarca a 40 euro... trovo poi in rete il set dischi-pastiglie della BREMBO-FERODO a praticamente un terzo in meno di quanto costano in negozio.... A QUESTO PUNTO PREFERISCO IL "VIRTUALE" (peccato che ho già acquistato in negozio).

KIT DISCHI FRENO BREMBO PASTIGLIE ALFA 156 DISCO PIENO su eBay.it Freni, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori
 
Re: mai più ricambi "fisici"

;)La differenza di costo del doppio è molto notevole, specialmente se la marca è la medesima. Io faccio molto riferimento ai negozi che vendono online. Alla fine sono negozi ricambisti pure loro,e ti offrono molta assistenza e sopratutto la fattura.La serietà poi varia da negozio a negozio. Ma la maggior parte sono seri, non ti fregano , specialmente se si inserisce il feedback, cosa molto valida avere oppinioni di altri clienti.L'unica pecca è che bisogna aspettare che arrivi la merce acquistata.
 
Re: mai più ricambi "fisici"

Quoto è meglio acquistare sempre online, a meno che non si abbiano OTTIME conoscenze dalle proprie parti...
 
Re: mai più ricambi "fisici"

Sempre sempre no, ci sono parti che io non comprerei mai online.Tanti pezzi di ricambio, si possono acquistare senza problemi, ma parti, specialmente quelle delicate, non mi fiderei!;)
 
Re: mai più ricambi "fisici"

E' sempre bene non fidarsi troppo... racconto la mia esperienza (nel bilancio positiva).
Un anno fa circa ho comprato il kit 8 candele ngk e l'ho pagato circa 120euro spedizione compresa. Le ho controllate al microscopio perchè avevo paura fossero copie cinesi ma erano identiche a quelle vecchie in ogni dettaglio (ho controllato anche le scritte e le timbrature sul ferro) risparmio 220euro!!! (rispetto al magazzino della mia zona)
Ho acquistato anche una valvola termostatica ma stavolta pur risparmiando una trentina d'euro il meccanico mi ha detto che era di bassa qualità e gli credo. Quella originale si è stancata in 4 anni e quindi buona non era di sicuro...

Riassumendo, per le candele ne è valsa la pena ma per la valvola termostatica no.
 
Re: mai più ricambi "fisici"

Ho acquistato anche una valvola termostatica ma stavolta pur risparmiando una trentina d'euro il meccanico mi ha detto che era di bassa qualità e gli credo. Quella originale si è stancata in 4 anni e quindi buona non era di sicuro...
Non si capisce bene se 4 anni sono pochi o tanti, io direi che sono nella norma...

Chiaro che dipende anche dall'uso oltre che dai chilometri. .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: mai più ricambi "fisici"

Rispondo brevemente perchè l'argomento è un po' fuori tema: 4 anni e 75.000Km sono nella norma per l'Alfa forse, io ho fatto quasi 400.000Km con tre auto "non Alfa" in 17anni e non si è mai rotta tale valvola. Le nostre belle alfa han bisogno di tante cure...:decoccio:
 
Re: mai più ricambi "fisici"

Ciao!

Anche io in questi giorni sto girando per alcuni pezzi (freni e ammortizzatori) e sto sentendo dei prezzi allucinanti....
mentre su internet è sicuro che trovo tutto a meno...certo poi in alcuni casi non conviene perchè compreso di spedizione ci vado paro....ed allora li prendo a negozio...ma per esempio gli ammortizzatori Kayaba li ho pagati esattamente un terzo di quanto mi hanno chiesto a negozio.

Comunque, in pochi punti, spiego quello che penso io su come risparmiare qualche euro:

1) in internet si risparmia perche i negozi on-line non hanno spese di bollette, affitto e cose varie...e si possono permettere di abbassare i prezzi.

2) al negozio il vero risparmio c'è su pezzi che hanno in giacenza...per esempio è piu facile pagare meno le candele che magari ne hanno vari pezzi, piuttosto che la frizione...perchè nessun ricambista ha 10 frizioni (numero puramente indicativo) in giacenza....e i ricambisti in questo tempo di crisi..preferiscono svuotare il magazzino e avere soldi in mano...invece le cose che si devono ordinare, necessarimente costano di più.

3) Tutto questo senza poi contare che di anno in anno i listini prezzi aumentano, magari una cosa comprata un anno fa' l hanno pagata 100...e ora gli ingombra il magazzino...magari quella stessa cosa che ora non hanno costa 120...e dunque per quanto possono scontartelo, se già loro l'hanno pagato di più, necessariamente costerà di più.

Dunque pezzi "commerciali" e di "quotidiano" ricambio (per esempio filtri) conviene prenderli dal ricambista.
Pezzi di minor ricambio (freni, frizioni e ammortizzatori per citarne alcuni) conviene prenderli on-line!
 
Ultima modifica:
Re: mai più ricambi "fisici"

su internet basta appoggiarsi a venditori affidabili.
Ce ne sono un paio già convenzionati con noi.
E sono stati testati per serietà, qualità e assistenza. Magari i prezzi sono leggermente più alti di qualche asta online ma avrete la sicurezza della qualità.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: mai più ricambi "fisici"

sinceramente, quasi sempre online, basta informarsi prima.

mi vien da ridere a vedere pezzi che costano il doppio, ma in base a cosa?
e poi piangono, mah...