malfunzionamento "alza-abbassa" sedile guida 156

Frenky JTD 156

Alfista principiante
25 Settembre 2010
59
2
9
Sa
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 116 cv (85 kw) 2002
Ciao a tutti, ho girovagato per il forum e non ho trovato la discussione che mi riguarda... Ho una 156 de Silva del 2002 restyling (interni tipo giugiaro). Se provo ad alzare il sedile lato guida, si alza soltanto dal lato della leva, mentre dall'altro lato resta giù. Non è proprio un problema perchè siccome sono alto 1,85 guido col sedile tutto giù e sono l'unico che la guida, però mi piacerebbe sapere se a qualcuno già è capitato e se è risolvibile con poco... Ah dimenticavo, quando capita che faccio una curva abbastanza veloce a destra e quindi "mi corico" sul lato sinistro, il sedile si alza dal lato opposto alla leva... Grazie in anticipo :-D ciaooo
 
Uno dei problemi più diffusi del sistema "alza-abbassa" è legato ad una ruota dentata che può rompersi, il particolare non è venduto da solo ma come assieme dell'intero leveraggio e costa sui 100€, consiglio di farlo sistemare da un tappezziere per auto.
 
Mi era successo anche a me, ma il mio sedile non aveva ruote dentate, ma ad una traversina che si era dissaldata ed il pistoncino era uscito dalla sua sede .Ed il sedile si comportava propio allo stesso modo, specialmente in curva!!
Ho risolto smontando il sedile e risaldando il pezzo,l'unico intoppo che ho trovato è stato nel rimettere il pistone nella sua sede, era durissimo ed in due abbiamo fatto fatica....alla fine però c'è andato!
 
  • Like
Reactions: manubrio
Mi era successo anche a me, ma il mio sedile non aveva ruote dentate, ma ad una traversina che si era dissaldata ed il pistoncino era uscito dalla sua sede .Ed il sedile si comportava propio allo stesso modo, specialmente in curva!!
Ho risolto smontando il sedile e risaldando il pezzo,l'unico intoppo che ho trovato è stato nel rimettere il pistone nella sua sede, era durissimo ed in due abbiamo fatto fatica....alla fine però c'è andato!

Ottimo, devo provarci anche io col mio carrozziere... Ho letto di persone che hanno smontato il sedile ed hanno avuto noie con l'airbag... Quindi ora funziona tutto normalmente? Il sedile ancora ti scricchiola? grazie ciao :-D
 
Non hò avuto più nessun tipo di problema in seguito, e con l'airbag basta ricordarsi di staccare il connettore prima di smontare il sedile.Il lavoro l'hò fatto circa 4 anni fà, e da all'ora è normale nel suo funzionamento, lo alzo e lo abbasso ogni volta che mi serve e non dà nessun segno di anomalia!!!L'unica cosa è che bisogna effettuare una saldatura buona altrimenti la pressione che impone il pistone la fà saltare!!!
 
Ti ringrazio :-D molto esaurientre. ciaooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse centra poco, io avrei bisogno della leva alza-sedile, per fortuna gli ingranaggi e la meccanica in generale funzionano egregiamente, anche il rivestimento esterno (comprato nuovo) è stato sostituito, però la leva ha subito un po di maltrattamenti. Secondo voi riesco a trovarla negli Auto Ricambi Alfa Romeo? O devo sperare di trovarla in qualche sfascio? Grazie.