Malfunzionamento aria condizionata

Comunque se così fosse reputo che sia stato fatto un lavoro un po’ scadente da parte degli ingegneri Alfa.

Non voglio difendere gli ingegneri Alfa, ma tu hai fatto tutto il possibile perchè non succeda?

Ad esempio considerato che è un'auto di 4 anni, quante volte hai fatto controllare l'impianto di climatizzazione?
Mi pare che da LUM sia prescritto un controllo annuale dell'impianto , cosa che nessuno fà se non accendere l'impianto e verificare se esce un minimo di fredda e nella migliore delle ipotesi, sostituire il filtro antipolline.
In realtà per essere certi del funzionamento bisognerebbe svuotare annualmente l'impianto e ricaricarlo con la giusta quantità.
Verificare (chi lo sà fare) le pressioni del circuito per controllare se il processo frigorifero funziona correttamente, pulire le superfici radianti etc.

Ma tuttociò ha un prezzo e allora si preferisce tirare a campà, quando non andrà più, intervenire.... ;)
 
Lo puoi eseguire tu. C'è un processo da fare con i tasti del clima

Premi per 5 sec il tasto auto e a/m e poi tasto sync prima off e poi on. Questa è la procedura che ho trovato online
Perfetto… grazie mille!!
 
Non voglio difendere gli ingegneri Alfa, ma tu hai fatto tutto il possibile perchè non succeda?

Ad esempio considerato che è un'auto di 4 anni, quante volte hai fatto controllare l'impianto di climatizzazione?
Mi pare che da LUM sia prescritto un controllo annuale dell'impianto , cosa che nessuno fà se non accendere l'impianto e verificare se esce un minimo di fredda e nella migliore delle ipotesi, sostituire il filtro antipolline.
In realtà per essere certi del funzionamento bisognerebbe svuotare annualmente l'impianto e ricaricarlo con la giusta quantità.
Verificare (chi lo sà fare) le pressioni del circuito per controllare se il processo frigorifero funziona correttamente, pulire le superfici radianti etc.

Ma tuttociò ha un prezzo e allora si preferisce tirare a campà, quando non andrà più, intervenire....
 
Non voglio difendere gli ingegneri Alfa, ma tu hai fatto tutto il possibile perchè non succeda?

Ad esempio considerato che è un'auto di 4 anni, quante volte hai fatto controllare l'impianto di climatizzazione?
Mi pare che da LUM sia prescritto un controllo annuale dell'impianto , cosa che nessuno fà se non accendere l'impianto e verificare se esce un minimo di fredda e nella migliore delle ipotesi, sostituire il filtro antipolline.
In realtà per essere certi del funzionamento bisognerebbe svuotare annualmente l'impianto e ricaricarlo con la giusta quantità.
Verificare (chi lo sà fare) le pressioni del circuito per controllare se il processo frigorifero funziona correttamente, pulire le superfici radianti etc.

Ma tuttociò ha un prezzo e allora si preferisce tirare a campà, quando non andrà più, intervenire..
Non voglio difendere gli ingegneri Alfa, ma tu hai fatto tutto il possibile perchè non succeda?

Ad esempio considerato che è un'auto di 4 anni, quante volte hai fatto controllare l'impianto di climatizzazione?
Mi pare che da LUM sia prescritto un controllo annuale dell'impianto , cosa che nessuno fà se non accendere l'impianto e verificare se esce un minimo di fredda e nella migliore delle ipotesi, sostituire il filtro antipolline.
In realtà per essere certi del funzionamento bisognerebbe svuotare annualmente l'impianto e ricaricarlo con la giusta quantità.
Verificare (chi lo sà fare) le pressioni del circuito per controllare se il processo frigorifero funziona correttamente, pulire le superfici radianti etc.

Ma tuttociò ha un prezzo e allora si preferisce tirare a campà, quando non andrà più, intervenire.... ;)
La macchina non sono sicuro che abbia eseguito tutte le cose da te elencate per il semplice fatto che io sono il secondo possessore della vettura! Però ti dico anche che è la prima volta che sento una cosa del genere, ho avuto altre 4 macchine con molti più km e anni e non ho mai ricaricato l’aria condizionata ( macchine che avevano 10/14 anni) per questo la reputo un po’ una cosa strana. Poi magari appena la porto in officina è una cavolata che si risolve in un niente.
 
Lo puoi eseguire tu. C'è un processo da fare con i tasti del clima

Premi per 5 sec il tasto auto e a/m e poi tasto sync prima off e poi on. Questa è la procedura che ho trovato online
Rollo38 tutto questo va eseguito dando solo chiave corretto? O con macchina in moto? Grazie mille
 
Sinceramente non ricordo. Io l'ho fatto appena presa perchè dopo un pò usciva troppa aria calda (era inverno) e ha risolto. Ricordo che comunque quando lo fa senti le bocchette muoversi
 
Matteo90:

" non ho mai ricaricato l’aria condizionata ( macchine che avevano 10/14 anni) per questo la reputo un po’ una cosa strana. Poi magari appena la porto in officina è una cavolata che si risolve in un niente"


Per esperienza e posso assicurarti che per un impianto auto, 10/14 anni senza ricaricare, è un'eccezione.
Probabilmente te la cavi con una ricarica anche perchè a dispetto della logica un basso contenuto di gas tende a far ghiacciare le tubazioni.
Se vuoi un consiglio, a chi ti ricaricherà l'impianto, chiedi di mettere una fialetta di tracciante in maniera che se si dovesse scaricare a breve puoi vedere dove è la perdita.
 
Comunque ragazzi a titolo informativo ho chiamato in Alfa e mi hanno detto che ho sbagliato io perché ho tenuto il clima tutto il tempo in manuale e no in automatico!!! Io sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere… comunque facendo come ho fatto io ho mandato in blocco il clima… stando sempre in manuale arriva una temperatura troppo fredda ai tubi del clima facendoli ghiacciare e mandando in blocco il sensore antibrina. A voi risulta una cosa sensata?
 
Comunque ragazzi a titolo informativo ho chiamato in Alfa e mi hanno detto che ho sbagliato io perché ho tenuto il clima tutto il tempo in manuale e no in automatico!!! Io sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere… comunque facendo come ho fatto io ho mandato in blocco il clima… stando sempre in manuale arriva una temperatura troppo fredda ai tubi del clima facendoli ghiacciare e mandando in blocco il sensore antibrina. A voi risulta una cosa sensata?

La classica str...ta del capofficina/addetto al call center che evidentemente non conosce gli impianti.

Il ciclo frigorifero non cambia tra manuale e automatico, restano le medesime protezioni e logiche di funzionamento.
Avrei preferito che ti avessero consigliato di non usare l'impianto in manuale perchè rischi un raffreddore.... 🤣
🤣🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La classica str...ta del capofficina/addetto al call center che evidentemente non conosce gli impianti.

Il ciclo frigorifero non cambia tra manuale e automatico, restano le medesime protezioni e logiche di funzionamento.
Avrei preferito che ti avessero consigliato di non usare l'impianto in manuale perchè rischi un raffreddore.... 🤣
🤣🤣
Guarda sono sconcertato😤 la prova del nove la faccio tra due settimane quando torno a casa in autostrada e farò tutto il percorso in automatico come consigliato da loro. Ieri sera quando ho usato la macchina con il clima l’aria era ghiacciata dunque ho escluso una eventuale perdita dal circuito. Pure a me quando ci ho parlato prima al telefono mi sembrava mi stessero raccontando una barzelletta😱