malfunzionamento impianto idraulico frizione

alfagtv70

Nuovo Alfista
26 Agosto 2010
13
0
1
ce
Regione
Campania
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0
salve a voi quanto dura la pompa frizione , il cilindro ricevitore?
a me nemmeno una settimana....uso olio dot 4 bendix sintetico lo stesso anche per i freni
allora 6 mesi fas rifatto la frizione , il meccanico mi ha sostituito i gommini sul cilindro ricevitore , mi da l'auto e non stacca bene e gratta , decido di cambiare la pompa frizione , bene tutto si risolve
adesso improvvisamente il cilindro ricevitore mi lascia a piedi , ne avevo uno di scorta lo rimonto e tutto riprende poi dopo un giorno a caldo il circuito perde forza infatto le marce grattano , decido di risostituire la pompa con una originale ate e tuto si risolve per alcuni giorni
adesso dopo un giorno di inattiviata il pedale riperde forza ma non ho perdite
faccio lo spurgo e tutto si sistema
perche mi capita questo???
ho buttato 70 euro per la pompa ate possibile che si e gia rovinata?
l'unico componente non nuovo e il tubo flessibile puo essere lui la causa?
ma se non ho perdite come fa a perdre pressione l'impianto?
auguri a tutti di buone feste
aspetto vs commenti e ipotesi
grazie
giuseppe

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

dimenticavo chi mi da gli esplosi di montaggio della pompa e del cilindro ricevitore? nella fretta ho smontato i gommini ma adesso non ricordo il senso di montaggio
mi pare che il gommino della pompa deve avere il lato pieno dalla parte dell' asta di regolazione corsa mentre i gommini ricevitori devono avere il senso di montaggio opposto
sbaglio?
 
dimenticavo chi mi da gli esplosi di montaggio della pompa e del cilindro ricevitore? nella fretta ho smontato i gommini ma adesso non ricordo il senso di montaggio
mi pare che il gommino della pompa deve avere il lato pieno dalla parte dell' asta di regolazione corsa mentre i gommini ricevitori devono avere il senso di montaggio opposto
sbaglio?
Ti sei già data una risposta in merito ai continui interventi e al fatto che il circuito funzioni male...
Evita di cambiare i "gommini", cambia integralmente l'attuatore vedrai che per una decina d'anni non ci pensi piu!


:ernaehrung004:
 
infatti io ho sostituito entrambi gli attuatori questo e il punto
quello master e della ate e quello slave lpr
pensavo di risolvere ed invece dopo nemmeno una settiman riecco i problemi....
ora possibile che i gommini interni di questi nuovi componenti siano danneggiati?
 
Se il problema si riproduce continuamente,e' sicuramente un problema di olio freni che si contamina.
Anche se non ci sono perdite di liquido,si produce una perdita di pressione dell'impianto (quindi marce che grattano) dovuto alla non perfetta tenuta dei gommini,probabilmente prodotta da piccoli frammenti di gomma presenti nel liquido,che fanno si' che il circuito non si pressurizzi sufficientemente,dovuto a che il fluido "scappa" per le imperfezioni del labbro del gommino.
non e' da escludere che il tubo di gomma flessibile ,quello che non hai cambiato,sia deteriorato e produca i citati frammenti.Dovuto al suo basso costo,cambialo,poi pulisci l'impianto con aria a pressione (soffia nel tubo metallico, smonta pompa e ripetitore,aprili, e pulisci il tutto con fluido nuovo.

Quando hai dubbi sul rimontaggio,ricorda che il labbro del gommino va sempre verso il liquido,e verso la camera da pressurizzare.

io ho revisionato molte volte pompe e ripetitore,con ottimi risultati,lavorando sempre con estrema pulizia,altrimenti la durata dei componenti si riduce moltissimo.

Dai un'occhiata all'interno del cilindretto, e se vedi rigature percepibili al tatto,sostituisci senza indugio il componente difettoso.

Se lavori con metodo ed estrema pulizia,anche un cilindretto (ripetitore o pompa) a cui hai cambiato solo i gommini, deve durare molti kilometri (ovviamente l'uso urbano stressa di piu' i componenti che un uso autostradale).

Lava bene anche il serbatoio,e controlla che il liquido freni che stai usando sia pulito,e in caso di dubbi compra una nuovo.
 
Oltre agli interventi giustamente descritti da Filiberto, compreso quello di sostituire il flessibile, sinceramente chiederei meglio se il l'olio DOT 4 sia idoneo, in quanto consigliato per impianti frenanti di ultima generazione con ABS. A me sembra di ricordare che bisognava utilizzare il DOT3 che è adatto agli impianti frenanti di vecchia generazione e senza dubbio non ti rovina gli o-ring.
 
io sapevo del dot 5 che non era compatibile e cmq anche alfa 75 vuole il dot 3?
dato che i pezzi appena sostituiti sono installabili anche su alfa 75 quindi se e previsto anche il dot 4 non dovrei avere problemi riguardo l'olio
 
Ripeto che non sono sicuro, ma sembra di ricordare che bisognava utilizzare il DOT 3. Però è un dubbio che ti puoi togliere controllando il libretto uso e manutenzione, oppure guardando sotto il cofano motore, ci dovrebbe essere una targhetta dove ti spiega la tipologia dei liquidi da utilizzare.
 
Il dot 3 va benissimo,a meno che il serbatoio di olio freni e frizione sia in comune. in quel caso meglio usare il dot4
il dot5 e' troppo igroscopico,ed andrebbe cambiato con piu' frequenza,ed e' consigliabile solo per impianti frenanti di ultima generazione e competizione, ma in nessun caso per un impianto frizione,che non deve sopportare le alte pressioni e temperature di un impianto frenante.
se il serbatoio olio e' solo per la frizione,usa il dot3 e lo puoi cambiare ogni 2 anni.

Altra cosa importante: dopo aver montato il tutto,spurgato ecc,controlla la corsa a vuoto del pedale,ed eventualmente regolala agendo sul pistoncino della pompa,che si puo' regolare (l'astina e' filettata) per annullare quasi completamente il gioco,che deve essere di soli 2 mm. in questo modo utilizzerai tutto il potenziale dell'impianto,il disco frizione si separera' completamente dal piatto, e le marce entreranno come il burro.

p.d. : Alfagtv70, ti ho mandato un privato con altri dettagli, ma non so se ti arriva,avvisami,ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
allora ho adattato un tubo nuovo ,credo forse della giulia , risostituito i gommini pompa e ricevitore ma la pompa funziona male delle volte prende mentre alte poco e
ho deciso ricompro nuovo la pompa frizione
inoltre avevo pulito il tubo metallico
spero risolva
il flessibile era gia stato sostituito ma porta la data del 1995 ed e pirelli
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il flessibile è identico a quello della Giulia ! stesso codice .
Penso che il Tuo problema sia solo che non hai fatto bene lo spurgo ed hai ancora aria nell'impianto !!!

Io ho cambiato pompa - tubo flessibile - cilindretto un paio di anni fa sulla mia Alfetta GTV 2000 L del 1978 ed ho sofferto per ore non riucendo a fare lo spurgo perchè lo facevo direttamente dal cilindretto sul cambio ......poi è capitato a casa mia il mio vicino che ha fatto il meccanico dagli anni '60 agli anni '90 e quindi ha lavorato su queste auto e mi ha detto subito che NON sarei MAI riuscito a spurgare tutta l'aria solo dal cilindretto sul cambio !!!

Mi ha detto dunque di allentare la cannetta direttamente sulla pompa per far uscire prima l'aria sulla pompa , appunto , poi ho effettuato lo spurgo finale dal cilindretto attuatore sul cambio .
Così facendo ho risolto ed ho potuto usare la macchina il giorno seguente per andare ad un raduno al quale prima della "dritta " del vicino mi ero già rassegnato a non andare .