malfunzionamento motore brera 2.4 200 cv

mattvin

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2008
1
0
1
46
GI
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
2.4 MJET
Salve a tutti :decoccio:, ho acquistato da un paio di mesi una Brera 2.4 da 200 cv del 2006 (luglio) usata. L'auto aveva 19000 km e dopo circa 2000 km (1 mese circa dopo l'acquisto), in un tratto autostradale, si accende la spia dell'avaria motore (corpo farfallato arancio) ed il motore si autolimita a 2000 giri/min circa. In seguito alla diagnosi eseguita nell'officina autorizzata della concessionaria ufficiale di Misterbianco (CT) presso cui ho acquistato l'auto mi viene detto che bisogna sostituire il collettore di aspirazione (600 euro di cui 300 a mio carico), procedono a cancellare l'errore e l'auto riparte come prima.
Dopo 100 km circa il tutto si ripete, l'auto rimane in errore per qualche km e poi si "sblocca" e la spia si spegne.
Due domande sorgono spontanee:
1) E' normale che un componente così importante si guasti a 21000 km?
2) La riparazione è a mio carico?
Grazie per l'attenzione
 
m pare strano ke dopo sostiutuito l'abbia rifatto ankora....io direi ke è più qualkosa ke riguarda la centralina,qualke errore ke la manda in protezione...anke xke se l'ha rifatto solo dopo 100km a me farebbe pensare o ke nn ti hanno sostituito niente,o t hanno voluto "rubare" qualke soldo eliminando l'errore dicendoti ke il malfunzionamento era dovuto al collettore.
 
e un problema risaputo probabilmente hai anche gli iniettori prima serie che danno problemi!esiste una una campagna di risanamento non so se la tau rientra come telaio
ma si puo provare a fare una richiesta di garanzia commerciale di solito un 75% del costo se lo assume alfa e tu paghi il resto visto che la garanzia non e scaduta da molto e hai pochi km
dopo ever cambito il tutto bisogna anche aggiornare il software della centralina motore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fai la presentazione nel garage "alfa brera e spyder", lì c'è una miniera di ideee e soprattutto condivisione di problemi e di soluzioni, anch'io ho una brera come la tua, a me sono capitati guai riconducibili alla valvola egr, ma per il resto tutto bene, anche grazie ai suggerimenti degli iscritti, prova e vedrai che risolvi, questo forum è veramente valido, ciao e auguri da un alfista come te.