Malfunzionamento temperatura condizionatore - Alfa GT

Discussione in 'Elettronica' iniziata da alessandro 75, 10 Marzo 2008.

  1. Salve a tutti.
    Ho problemi con il condizionatore bi - zona della mia alfa gt progression (immatricolata ottobre 2004): accade spesso che all'inizio la temperatura (regolata ad esempio a 18 gradi) è calda.... dopo un po' dai bocchettoni comincia ad uscire aria fredda (un giorno per avere aria calda, ho dovuto regolare la temperatura a 28 gradi da un lato, e a 26 dall'altro); oppure a parità di temperatura impostata tra lato destro e sinistro, da un lato esce aria più calda, dall'altro aria fredda.
    Il mio elettrauto, autorizzato Alfa, ha eseguito vari test non riscontrando nulla di anomalo e, alla fine, mi ha detto che non c'è nessun cattivo funzionamento e che invece è tutto normale in quanto la GT, a suo dire, è dotata di un sofisticato impianto di condizionamento, munito di sensori interni ed esterni, che regola automaticamente il flusso e la temperatura dell'aria cercando di mantenere all'interno dell'abitacolo una temperatura costante e confortevole.
    A qualcuno risulta la veridicità di quanto dettomi dal mio elettrauto ?
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: condizionatore alfa gt

    Vero. L'impianto è dotato di sensori di temperatura aria soffiata, sia superiori che inferiori. Inoltre c'è anche un sensore di irraggiamento che legge quanto sole sta entrando in macchina.
    Potrebbe essere che uno dei sensori faccia i capricci.
    ciao
     
  4. Re: condizionatore alfa gt

    Grazie della risposta..... ma, se come tu dici, uno dei sensori fa i capricci, l'elettrauto non avrebbe dovuto rilevarlo tramite i test eseguiti ?
     
  5. Re: condizionatore alfa gt

    Io non so che test abbia eseguito.
    E nemmeno con che attrezzatura.
    Oppure potrebbe essere uno dei servo motori che regolano la miscelazione della temperatura che non lavora più bene.
    ciao
     
  6. Re: condizionatore alfa gt

    Ciao amici alfisti,mi è successo un fatto strano:ho letto sul libretto di uso e manutenzione della mia GT 1.8 del 2010 che il compressore del climatizzatore bizona non funziona con temperature particolarmente rigide.Premetto che fino a qualche giorno fa non siamo mai andati sopra lo 0°C ma,oggi con 3°C ho provato ad azionarlo,premendo il relativo tasto ma non si aziona la lucina e tanto meno sento partire il compressore,cosa che prima non ho riscontrato mai,o per lo meno mi sembra... Sapete dirmi oltre quale temperatura esterna può funzionare il climatizzatore? O meglio,in quale range di utilizzo? L'auto è ancora in garanzia,ma il fatto mi scoccia parecchio se fosse già guasto!!! Grazie infinite
     
  7. Re: condizionatore alfa gt

    Lo fa anche a me. Sotto i 4 gradi non va.... Che p...e! Ma le altre marche chissà come fanno??!
     
  8. Re: condizionatore alfa gt

    avevo risposto ad 1 altro discussione allo stesso autore, è un sistema di protezione adottato dall'alfa sotto i 4 gradi, non sò se differenzia il sistema dal tipo di gas/lubrificante immesso nel circuito (anche se non credo perchè ormai è lo stesso per quasi tutte le marche), sarei più propenso per il tipo di compressore utilizzato.