Malfunzionamento turbo Brera 2.4 JTDm

fabius87

Nuovo Alfista
14 Aprile 2013
1
0
1
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Brera
Motore
2.4 JTDM 20v
Salve,
vi scrivo in quanto possessore di un'alfa Brera 2.4 JTDM 20v del 2007.

Ultimamente mi è capitata almeno un paio di volte (al momento per fortuna abbastanza raramente) una strana anomalia che vi descrivo di seguito:
a motore caldo dopo diversi km di marcia capita che di punto in bianco, dopo aver rilasciato completamente il gas (ad es prima di un semaforo o una curva), nel momento in cui premo di nuovo sull'accelleratore, indipendente dalla marcia, l'auto ha un forte calo di prestazioni e il manometro della turbina non riesce a salire oltre i 0,3 - 0,4 bar, anche con l'acceleratore a tavoletta. E' come se si escludesse il turbo.... Inoltre, quando questo accade, fermandosi e poi ripartendo mantenendo il motore accesso l'auto ha un rumore molto più cupo... Il problema scompare se l'auto viene spenta e poi riaccesa.... Qualcuno di voi sa dirmi di cosa potrebbe trattarsi? o per lo meno se ha riscontrato lo stesso problema?

Grazie.
 
Re: 2.4 JTDM 20v (200cv) - malfunzionamento turbo

Praticamente ho una Brera come la tua, quindi posso azzardare l'ipotesi che dalla prima parte della descrizione sembrerebbe che la macchina ti vada in recovery e ti dovrebbe comparire sul display anomalia motore e si dovrebbe accendere la spia gialla con il simbolo del motore; ma dalla descrizione che fai nella seconda parte dove dici che senti un rumore cupo, il classico rumore che fa' quando sta facendo la rigenerazione del fap e dovresti sentire anche la ventola di raffreddamento del motore accesa; ed a questo punto non dovresti spegnerla assolutamente, ma dovresti girarci sui 2500-3000 giri fino a quando non e' finita la rigenerazione. Se posso ti consiglirei comuncque di andare in officina Alfa e farla analizzare con l'examiner, e vedere se escono fuori delle anomalie.
 
Re: 2.4 JTDM 20v (200cv) - malfunzionamento turbo

Anche secondo me è la rigenerazione DPF, la prossima volta che ti capita controlla al minimo se il numero di giri sta intorno ai 1000 anzichè i classici 800 giri/min e soprattutto guarda se in fase di rilascio dell'acceleratore la pressione del manometro turbo va velocemente a zero (molto più velocemente del solito) questi sono segni della rigenerazione in atto. Se è così, non la interrompere ma tieni l'auto accesa fino a che tutto torna normale.
Se interrompi troppe volte la rigenerazione del DPF rischi che poi la macchina ti vada in recovery e dovrai portarla in officina a fare la rigenerazione forzata.
 
Re: 2.4 JTDM 20v (200cv) - malfunzionamento turbo

Anche secondo me è la rigenerazione DPF, la prossima volta che ti capita controlla al minimo se il numero di giri sta intorno ai 1000 anzichè i classici 800 giri/min e soprattutto guarda se in fase di rilascio dell'acceleratore la pressione del manometro turbo va velocemente a zero (molto più velocemente del solito) questi sono segni della rigenerazione in atto. Se è così, non la interrompere ma tieni l'auto accesa fino a che tutto torna normale.
Se interrompi troppe volte la rigenerazione del DPF rischi che poi la macchina ti vada in recovery e dovrai portarla in officina a fare la rigenerazione forzata.
Scusa ma prima che ti vada in recovey non compare la spia di filtro intasato? A me la spia si è accesa un paio di volte ma non mi è mai andata in recovery.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 2.4 JTDM 20v (200cv) - malfunzionamento turbo

Ciao a tutti,
ma alla fine come è andata a finire?
Ho anche io questo problema. Esattamente come dice Quadrifoglio 72, la pressione non sale oltre gli 0.3-0.4bar.
come è stata risolta l'anomalia?

ciao