“mancanza di esperienza in curva sul bagnato”

Guido sempre e solo in D .. non sto dando colpe .. la questione è che non mi aspettavo di perdere il posteriore accelerando a quella velocità (90 km/h circa) nonostante la coppia espressa in Dynamic .. non mi era mai successo prima a 90, ma tante volte a bassa velocità dove ho controllato con più tranquillità l’auto.

Comunque confermo che il bilanciamento perfetto e tutto il resto della tecnica mi hanno aiutato molto e con una certa facilità mi sono tirato fuori dalla situazione (a parte quel poco di spavento).

La guida in Advanced Efficiency, strutturata appunto per consumare quanto meno possibile, avrebbe espresso la coppia in modo diverso e molto probabilmente l’auto non avrebbe scodato ... ma di certo su Giulia la posizione in “A” non nasce per guidare sul bagnato. L’ESP sarebbe intervenuto in modo molto simile credo.

In D hai la gestione dei controlli più blanda rispetto ad N e A. Quindi ha contribuito anche questo. Ecco perché sul bagnato devi guidare almeno in N. Non è solo questione di erogazione del motore
 
  • Like
Reactions: enzobig
In D hai la gestione dei controlli più blanda rispetto ad N e A. Quindi ha contribuito anche questo. Ecco perché sul bagnato devi guidare almeno in N. Non è solo questione di erogazione del motore

sul bagnato si può guidare come si vuole, tenendo presente le differenze .. “si deve almeno in N” non è descritto da nessuna parte ..

poi ripeto la questione in quel caso è attribuibile alla differente erogazione della coppia .. i controlli sarebbero intervenuti in maniera simile .. l’ESP non ha tagliato potenza, ha solo contributo a riportare in traiettorie il posteriore.
 
Ultima modifica:
Se in curva scali, sali di giri ed entri in un regime di coppia massima, accelerando pattini e perdi aderenza. Oltre a tutto eri su fondo scivoloso.
Giulia poi non ha tendenza sottosterzante per cui l'anteriore punta già all'interno della curva (per questo dicono che invece le auto sottosterzanti, con minor angolo di Ackermann, siano più sicure. In realtà sono più a prova di errore). Risultato: perdi il posteriore verso l'esterno e rischi anche di innescare un "pendolo" cercando di correggere.
Se non ci sei abituato ti spaventi ma per fortuna spesso i controlli automatici ti riportano sulla...retta via.
L'ideale sarebbe addestrarsi a farlo apposta, non per evitarlo, ma per gestirlo senza patemi d'animo quando ti ricapitasse.
Nessuno nasce "imparato" per cui unirei l'utile al dilettevole: iscriviti a un corso di guida sportiva.
Con i CV sotto al sedere che mi sono ritrovato con la Q, per sicurezza ne ho fatti due.
E ti assicuro che oltre a divertirti acquisisci sicurezza con ogni auto, soprattutto le TP.
:)
io, qualche anno fa, ho portato mio figlio a fare il corso di Sthor a Misano con le Bmw, l'ho fatto anch'io è stato molto istruttivo, anni dopo, quando ha comperato la Porsche gli hanno consigliato il loro corso, sono andato anch'io a Imola, ci siamo innamorati, dopo poco abbiamo fatto il corso al Mugello con i cugini, eravamo in quattro, due giorni indimenticabili, complimenti a Porsche sono cari, ma per chi guida certe auto credo sia indispensabile
 
  • Like
Reactions: romassi
io, qualche anno fa, ho portato mio figlio a fare il corso di Sthor a Misano con le Bmw, l'ho fatto anch'io è stato molto istruttivo, anni dopo, quando ha comperato la Porsche gli hanno consigliato il loro corso, sono andato anch'io a Imola, ci siamo innamorati, dopo poco abbiamo fatto il corso al Mugello con i cugini, eravamo in quattro, due giorni indimenticabili, complimenti a Porsche sono cari, ma per chi guida certe auto credo sia indispensabile
Eh, la pista e' un altro mondo, da' dipendenza.:)
 
  • Like
Reactions: enzobig
Per la prima volta mi sono spaventato con la mia Giulia in una curva sul bagnato in autostrada (quindi con asfalto drenante).

Mi trovavo a circa 90km/h, ho scalato ed accelerato in curva in quanto si era finalmente liberata la corsia, ed in quel momento ho perso il posteriore.

Devo dire che l’ESP si è comportato in maniera esemplare e mi a riportato l’auto in traiettoria dopo un paio di scodate.

La mia è una 180 AT8 ed ero in dynamic, monta delle Michelin Pilot sport 4 ZP che hanno circa 3000 km

Da quel momento ho perso un po’ di fiducia nell’avere la trazione posteriore (mai successo una cosa simile su un’auto a trazione anteriore).

Nelle varie considerazioni, non escludo che ci fosse una pozzanghera d’acqua e che sia andato in aquaplaning nonostante l’asfalto drenante.
Penserei anche all’eventualità di una chiazza d’olio sull’asfalto, capita spesso in caso di pioggia. Lo dico perché mi sembra strano che scodi così per una semplice accelerata.
Io una volta (con una trazione anteriore) mi sono trovato in un attimo nella corsia opposta, prima di pensare a un difetto dell’auto ho pensato a dell’olio sull’asfalto.
 
A me sembra una normale risposta ai tuoi comandi. Importante é che non ti sia fatto nulla e che abbia “imparato” la lezione..

Ecco perché sul bagnato devi guidare almeno in N.
Sinceramente è questione di “limiti”. In D devi essere in grado tu di capire i limiti dell’auto, in A e, parzialmente, in N, ci pensa vagamente l’elettronica.
Personalmente più la strada è sdrucciolevole (pioggia, neve,..), più mi sento sicuro e tranquillo in D, piuttosto che in A o in N. Anzi, in A trovo sia più pericoloso, dato che la risposta ai miei stimoli su acceleratore e freni è ritardata e ovattata (e, tra l’altro, in modo sempre diverso), mentre in D il ritardo ai comandi è nullo o praticamente ridottissimo. Ovvio, se fai una cappellata in D è più probabile che ne paghi le conseguenze..

Nel suo caso, fosse stato in A probabilmente non sarebbe successo perché nel tempo che arrivava la coppia avrebbe avuto già le ruote dritte..

Boh, almeno, io la vedo così. Sarà che vengo da un’integrale permanente (AWD Subaru) e concordo con chi dice che il limite è decisamente più alto, ma quando lo superi ti fai male (anche se comunque su strada diventa davvero difficile superarlo, anche volendo)... sarà che per lavoro ho avuto la fortuna di fare qualche corso di guida sportiva su neve e ghiaccio (reale e simulato) e li ho trovati dannatamente utili.. peró la mia idea/esperienza è questa.
 
Che ci sia differenza sull'intervento dei controlli non c'è dubbio..soprattutto sulle situazioni in cui la differenza di tenuta la fa il "pelo"..oggi in D ho preso una curva con asfalto viscido (si vedeva),a centro curva ho volutamente dato un po di gas..li per li quando ho sentito rapidamente partire il posteriore mi si è un po gelato il sangue,poi ho tolto il gas gradualmente e mi sono riallineato,ma tutto senza intervento di controlli :rolleyes:

C'è da dire che,saranno tarati bene per carità,ma mi sembrano fin troppo invasivi alle basse velocità (tipo nelle rotonde o negli incroci,quando non sarebbe pericoloso fare qualche piccolo traverso,invece appena slitta un minimo la ruota taglio della potenza per 3 secondi+inchiodate+motore che si spegne+4 frecce+bestemmie scritte sul tft centrale,e chi ti vede da fuori pensa che sei impedito) mentre alle alte velocità mi sembra che chi ti salva il culo sia il telaio..infatti mi è capitato di perderla a velocità sostenute e i controlli (che fino a un attimo prima facevano la voce grossa) non sembravano particolarmente impegnati a salvarmi la vita..magari alle alte velocita il loro intervento è meno avvertibile,boh...
 
  • Like
Reactions: enzobig
Durante l'aquaplaning non hai controllo, speri solo che la fortuna ti aiuti e che duri poco e guai se tocchi freno o acceleratore.
Ma quando rientri viene il bello: se ti eri scomposto e ti trovi appena di traverso non appena ritrovi aderenza hai bisogno di molto sangue freddo e di molto controllo.
Anche quello viene insegnato in corsi fatti bene.
:)
Fortunatamente non è frequentissimo e spesso prima che faccia a tempo a spaventarti è già finito. Ma in velocità e in curva può essere veramente pericoloso: prima ti trovi a seguire la tangente e non la linea di sterzata e poi, di colpo, a dover controllare la ripresa di aderenza.
Per questo credo che quello del nostro amico non sia stato aquaplaning in curva, sarebbe andato via con le quattro ruote...
Concordo in pieno, se l'auto ha scodato non è stato di sicuro aquaplaning. Se l'auto va in aquaplaning in curva, devi solo sperare che la pozzanghera finisca prima della curva e ci sia il margine per recuperare l'auto. Altrimenti vai fuori strada e stop. A me fortunatamente l'acquaplaning è capitato solo in rettilineo (non con la Giulia). L'auto ha perso totalmente l'aderenza ed ovviamente non ho toccato né freno né acceleratore. L'auto ha iniziato a ruotare leggermente mantenendo la stessa traiettoria dritta data la perdita di aderenza sulle quattro ruote Poi fortunatamente la pozzanghera è finita e l'auto ha ripreso aderenza. mi è bastata una piccola correzione per riportare l'auto in linea. In pratica l'acquaplaning non ha una soluzione nella guida e neppure l'elettronica può fare niente . Bisogna solo cercare di fare in modo che non si verifichi.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Che ci sia differenza sull'intervento dei controlli non c'è dubbio..soprattutto sulle situazioni in cui la differenza di tenuta la fa il "pelo"..oggi in D ho preso una curva con asfalto viscido (si vedeva),a centro curva ho volutamente dato un po di gas..li per li quando ho sentito rapidamente partire il posteriore mi si è un po gelato il sangue,poi ho tolto il gas gradualmente e mi sono riallineato,ma tutto senza intervento di controlli :rolleyes:

C'è da dire che,saranno tarati bene per carità,ma mi sembrano fin troppo invasivi alle basse velocità (tipo nelle rotonde o negli incroci,quando non sarebbe pericoloso fare qualche piccolo traverso,invece appena slitta un minimo la ruota taglio della potenza per 3 secondi+inchiodate+motore che si spegne+4 frecce+bestemmie scritte sul tft centrale,e chi ti vede da fuori pensa che sei impedito) mentre alle alte velocità mi sembra che chi ti salva il culo sia il telaio..infatti mi è capitato di perderla a velocità sostenute e i controlli (che fino a un attimo prima facevano la voce grossa) non sembravano particolarmente impegnati a salvarmi la vita..magari alle alte velocita il loro intervento è meno avvertibile,boh...
Sì, i controlli elettronici non entrano in funzione sempre nello stesso modo evidentemente ci sono parecchie variabili che influenzano. Per quanto riguarda la mia esperienza ( la mia Giulia è una Q2 e da quel che leggo qui sul forum mi sono fatto la convinzione che questo comporti un minor intervento dei controlli elettronici) l'unica volta che ho sentito chiaramente intervenire i controlli elettronici è stato sulla neve. Mi è parso anche un'altra volta( anche se in modo molto limitato) in curva con asfalto particolarmente sdrucciolevole in occasione di una leggera pioggia che aveva appena bagnato quel solito strato di polvere che si trova sull'asfalto. Sull'asciutto sinceramente non mi sono mai accorto di interventi dell'elettronica neppure quando l'auto una volta mi ha scodato in una rotonda o in occasione di qualche altra derapata al posteriore con ritorno pulito in traiettoria. È per questo che credo che la scodata e il ritorno in traiettoria che ha sperimentato l'opener più che una correzione dell'elettronica sia stata una conseguenza del telaio e della ottima ciclistica dell'autovettura. PS volevo anche precisare che non sono solito guidare come un pazzo con l'auto in derapata ad ogni curva ma mi piace conoscere i limiti dell'autovettura che guido e quindi essendo la Giulia una nuova auto (e "purtroppo" anche molto divertente da guidare) ed essendo anche poco abituato alle trazioni posteriori volevo capire fin dove l'auto mi permette di spingermi in sicurezza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che ci sia differenza sull'intervento dei controlli non c'è dubbio..soprattutto sulle situazioni in cui la differenza di tenuta la fa il "pelo"..oggi in D ho preso una curva con asfalto viscido (si vedeva),a centro curva ho volutamente dato un po di gas..li per li quando ho sentito rapidamente partire il posteriore mi si è un po gelato il sangue,poi ho tolto il gas gradualmente e mi sono riallineato,ma tutto senza intervento di controlli :rolleyes:

C'è da dire che,saranno tarati bene per carità,ma mi sembrano fin troppo invasivi alle basse velocità (tipo nelle rotonde o negli incroci,quando non sarebbe pericoloso fare qualche piccolo traverso,invece appena slitta un minimo la ruota taglio della potenza per 3 secondi+inchiodate+motore che si spegne+4 frecce+bestemmie scritte sul tft centrale,e chi ti vede da fuori pensa che sei impedito) mentre alle alte velocità mi sembra che chi ti salva il culo sia il telaio..infatti mi è capitato di perderla a velocità sostenute e i controlli (che fino a un attimo prima facevano la voce grossa) non sembravano particolarmente impegnati a salvarmi la vita..magari alle alte velocita il loro intervento è meno avvertibile,boh...

concordo .. il grosso lo ha fatto il telaio a quella velocità.