Manutenzione auto gas

J.Kay

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21 Marzo 2006
3,071
1
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171
40
MI - Lugano
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
La manutenzione delle auto a gas può essere svolta dalle officine specializzate in occasione dei normali controlli annuali del veicolo. Ogni costruttore d'auto specifica appositi controlli da effettuare sulle auto a gas. Se la vostra auto a gas è stata trasformata potete chiedere ulteriori informazioni sulle scadenze della manutenzione direttamente alla vostra officina. Generalmente, le bombole del GPL vanno sostituite ogni dieci anni e quelle a metano devono essere revisionate ogni cinque anni. Nelle auto alimentate a gas le valvole devono essere ri-registrate indicativamente ogni 20 mila chilometri. La manutenzione varia in base al tipo di impianto a gas montato sull'automobile.
 
C

celicared

Utente Cancellato
Precisazione.
Bombole a metano - Revisione ogni 48 mesi, sostituzione dopo 40 anni
Bombole a gpl - non è prevista revisione ma solo sostituzione dopo 10 anni da
# DALLA DATA DEL COLLAUDO DELL' IMPIANTO GPL SE INSTALLATO DOPO LA PRIMA IMMATRICOLAZIONE DEL VEICOLO.
# DALLA DATA DELLA PRIMA IMMATRICOLAZIONE DEL VEICOLO SE L' IMPIANTO ERA GIA' INSTALLATO FIN DALL' ORIGINE DEL VEICOLO

Documentazione necessaria:

* modulo MC 2119/BZ compilato e firmato sul primo e sul terzo foglio dall’intestatario del veicolo;
* dichiarazione d'installazione a norma rilasciata da un installatore autorizzato dall’Ufficio motorizzazione con firma autenticata oppure depositata presso l’Ufficio motorizzazione;
* documentazione tecnica dell'impianto installato.

Procedura:

Entro 15 giorni dalla data di installazione effettuata dall’installatore autorizzato si deve prenotare il collaudo presentando il modulo MC 2119/BZ firmato e compilato e tutta la documentazione richiesta. Superato il collaudo il richiedente riceve per posta assicurata un tagliando adesivo. Il tagliando adesivo dovrà essere applicato sulla carta di circolazione: sulla parte anteriore, alle pagine 5 o 6 se si tratta di una carta di circolazione di vecchio modello, o sul retro se si tratta di una carta di circolazione di nuovo modello.
Il collaudo dura circa 15 minuti.

Attenzione: In fase di collaudo viene verificato il numero di telaio del mezzo. Si controlla che il numero di matricola delle bombole installate corrisponda alla dichiarazione di installazione. Onde evitare inutili perdite di tempo per la ricerca dello stesso, si consiglia di consultare anticipatamente il libretto d’uso e manutenzione in dotazione al mezzo, altrimenti ci si può rivolgere al concessionario ufficiale, il quale saprà indicare la posizione del numero richiesto. Questo inoltre deve essere presentato il più possibile leggibile

fonte: LESTER .::. Autotuning .::.
 

NandoAlfa

Alfista principiante
3 Giugno 2011
537
38
29
BZ
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
GT
Motore
3.2 V6
Quasi mi veniva un colpo leggendo...
Io ho percorso già 24mila km circa dall'acquisto... cosa significa registrare le valvole?
E quanto costa?
 
A

ale147120

Utente Cancellato
Quasi mi veniva un colpo leggendo...
Io ho percorso già 24mila km circa dall'acquisto... cosa significa registrare le valvole?
E quanto costa?

Nando, sulla tua,(ma su tutti i twin spark 16v), non si deve registrare proprio nulla, in quanto i nostri motori sono dotati di punterie idrauliche, che riprendono automaticamente il gioco valvole.
Questa registrazione devono farla solo ed esclusivamente i motori dotati di punterie meccaniche.
 

NandoAlfa

Alfista principiante
3 Giugno 2011
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Trentino-Alto Adige
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3.2 V6
Nando, sulla tua,(ma su tutti i twin spark 16v), non si deve registrare proprio nulla, in quanto i nostri motori sono dotati di punterie idrauliche, che riprendono automaticamente il gioco valvole.
Questa registrazione devono farla solo ed esclusivamente i motori dotati di punterie meccaniche.
Oh grazie... grazie mille... già mi stavo preparando a un'altra "mazzata"...
Ma perché non è stato specificato subito??

:decoccio:
 

faber94

Nuovo Alfista
23 Agosto 2012
2
0
1
GE
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti, ho da poco comprato una splendida 75 2.0 TwinSpark dell'89 con impianto a GPL e volevo sapere se anche su questo motore il gioco delle valvole si aggiusta da solo oppure no
 

Flagello

Alfista Intermedio
27 Dicembre 2018
351
232
44
Regione
Sardegna
Alfa
146
Motore
1.3 boxer
Altre Auto
Uno D, Panda 750, Tipo 1.6, Tempra 2.0, Bravo 80 16v
No, le alfa 75 hanno i piattelli a spessore calibrato, per cui il gioco valvole andrà registrato mediante sostituzione di tutti i piattelli.
 

Over@z

Super Alfista
27 Dicembre 2016
427
425
109
32
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
Ex 1.6 Twinspark
ho cambiato filtro gpl, il vecchio lho aperto e ho trovato tanto olio e poco sporco
sapete dirmi perchè?
fà male?
 

Flagello

Alfista Intermedio
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ho trovato tanto olio e poco sporco
sapete dirmi perchè?
fà male?

Intanto è normale.

Te lo dico con certezza perché ho lavorato in raffineria.

Il GPL è gas di petrolio liquefatto, ossia separazione (anche naturale) dei gas dal miscuglio di idrocarburi che compongono il petrolio stesso.

Se è poi ricavato su impianti datati tecnologicamente, un trascinamento di prodotto più pesante nel gas è comunque presente.

È importante che quindi la valvola termostatica dell'auto sia in ottima efficienza, in modo da ammorbidire e fluidificare il più possibile la frazione oleosa di trascinamento senza che impacchi iniettori e vaporizzatore.

Infatti più il vaporizzatore lavora caldo e meno incorri in impaccamento degli iniettori.

Comunque ti consiglio di sostituire il filtro gas a cadenza dimezzata rispetto a quanto già fai e di utilizzare gli addittivi per GPL ogni 2000 km, che aiutano questa frazione di trascinamento oleosa a fluidificare ancora più ed essere smaltita riducendo ulteriormente il rischio di impaccamento degli iniettori.

Spero di aver spiegato in modo comprensibile una cosa tutt'altro che semplice.
 
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Over@z

Super Alfista
27 Dicembre 2016
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Ex 1.6 Twinspark
io 1 volta ho usato l'additivo e avevo il problema del sensore livello gpl che sballava
poi oggi ho cambiato filtro ed era pieno zuppo d'olio ma senza tracce di morchie
 

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