manutenzione impianto dei freni dell'alfa 33

imola

Alfista principiante
19 Settembre 2007
142
0
16
37
LU
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1351 8v.
Ieri mattina (prima mattina con la macchina risanata di collettore di scarico!) ho fatto subito una piccola p.s. (prova speciale :) )quanto sono arrivato alla fine e ho frenato per fermarmi allo stop (con una pressione assai decisa!) nella macchina è rimbombato un forte rumore di attrito sui dischi anteriori, siccome ho i dischi baffati ho dedotto che le pastiglie dei freni sono finite e il forte rumore (trrrrrrrrrrrrrr!) era dovuto appunto a causa dei baffetti del disco................mi sono già messo il cuore in pace e ho cercato di giustificare un'ulteriore spesa per sostituire pure le pastiglie (questo mese mi ha dato da fare la tre tre) sperando che fosse l'ultima spesa per un bel po, ma non avendo soldi (purtroppo sono un po scialacquone, e ogni mese devo fare un regalino alla mia alfetta) pensavo di resistere qualche giorno quasi fino al 10 (anche se è sempre lunga) frenando pochissimo e............insomma la guida da vecchio!!!!!!sperando di farle durare fino in fondo senza rovinare il disco, anche perche mi sembra strano che di punto in bianco le pastiglie finiscano senza preavviso, ecco....ora è gia il secondo giorno che giro, ho anche guidato assai sostenuto per certi pezzi e non mi ha più fatto un rumore così forte.........è capace che non siano le pastiglie finite ma ci sia un' altro problema? premetto che i cavi per la spia che segnala l'usura delle pastiglie non le ho collegate, quando l'ho comprata mi hanno detto che dava corto circuito da qualche parte, insomma un problema di cavi, che ogni tanto faceva una specie di corto circuito con qualcosa.......quindi le tengo staccate!!!
 
Re: Pastiglie freni finite?

Uhm sicuramente sono le pastiglie andate...comunque durante la sostituzione fai controllare anche lo stato dei dischi...se i dischi si sono danneggiati, le nuove pastiglie con gli stessi dischi ti durano pochissimo...
se non erro sui dischi danneggiati si può tentare una rettifica ma non so fino a che punto ti possa convenire...tu pensa, dal mio ricambista di fiducia, ho trovato dischi e pastiglie di buona marca, tutto a 80€...più una ventina per farli montare...insomma 100€ all'incirca tutto..
meglio non risparmiare sulla sicurezza ;)
 
Re: Pastiglie freni finite?

Quanti km hai fatto con quelle pastiglie?
 
Re: Pastiglie freni finite?

non ho tenuto il conto dei chilometri che ci ho fatto, so solo che le ho cambiate a luglio, quelle sue originali, ci sono andato anche fortino, forse è per quello che le ho finite subito......non lo so, mi hanno detto che le consuma come il pane, per via dei dischi piccoli e solo sull'anteriore....cmq non ci ho fatto viaggi lunghi, giro sempre nella mia zona nel raggio 15-20 km, mai di più!!!
 
Re: Pastiglie freni finite?

mah..questo siignifica che con i freni ci vai propro forte...io non li cambio da quasi 3 anni...e di viaggetti ne faccio spesso e volentieri pur considerando che la uso ogni giorno per andare a lavoro e la sera con gli amici...
 
Re: Pastiglie freni finite?

O è una mescola troppo morbida, o sono i dischi baffati che mangiano di più la pasticca, non so......mi è sembrato strano che avessero fatto quello scherzo, nel senso che sono durate veramente poco, per questo che ho chiesto cosa poteva essere, se me lo avesse fatto dopo un'anno, o poco più, non avrei messo in dubbio che il rumore èra per le pastiglie finite.....bo!!!
 
Re: Pastiglie freni finite?

Visivamente non riesci a controllarle?Cmq se sono arrivate al ferro te ne accorgi,a parte il rumore,frenano ben poco..se non hai le ruote in lega,ti consiglio di smontarne una e controllare,la pastiglia,quando è al limite,ha circa 3 mm ancora di mescola frenante..
 
Re: Pastiglie freni finite?

Il disco freno baffato ha tra le sue peculiarità una maggiore usura perchè ravviva continuamente la pastiglia ed evita la vetrificazione.
Ti consiglio di non camminarci con le pastiglie finite altrimenti ti troverai anche senza dischi .:blink:.
 
Re: Pastiglie freni finite?

Ora è sotto i ferri, per le pasticche nuove, mi ha detto due marche, xche lui usa solo roba buona......così ha detto.........e delle due marche quella che monta è ferodo o qualcosa di sime, io non ho ancora assai esperienza per sapere se sono buone, voi cosa pensate?
poi, avevo in mente al prossimo cambio di pasticche(ne parlo cose se si parlasse di andare a comprare il pane.... :) )avevo in mente di cambiare i dischi o cercare un ponte posteriore con i freni a disco.....secondo voi, cosa mi conviene toccare, il ponte posteriore(sempre se lo trovo!!!) o maggiorare i dischi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pastiglie freni finite?

sulla mia, impianto bendix, ho notato che finiscono abbastanza in fretta... sia dischi che pastiglie in rapporto di 1 disco 2-3 pastiglie...

ma e' altrettanto vero che costano una sciocchezza e ci vuole mezz'ora a cambiare dischi e pastiglie!!
(spendo 60€ per i dischi e 36 per le pastiglie con il cavo-indicatore)

domanda... per i freni andate dal meccanico?:confused:
(forse non io non faccio testo... mi faccio tutto io, testate comprese...):smiley_029: