Manutenzione ordinaria Giulietta 1.6 diesel 120 cv

Tony_x

Super Alfista
21 Gennaio 2017
1,702
1,418
164
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
Per quanto riguarda l'olio del cambio è da sostituire solo se prescritto dal piano di manutenzione ordinaria (esempio per i molti cambi automatici , sul cambio manuale non occorre nessuna sostituzione).
bmw diceva che aveva l' olio a vita perché l' accordo con castrol prevedeva che in caso di guasti, il costo sostenuto da bmw per la sostituzione in garanzia era rimborsato da castrol

una volta finito l' accordo, hanno cambiato fornitore ed ora magicamente l' olio del cambio automatico non è più "a vita" ora che è bmw che caccia i soldi per sostituire i cambi in garanzia

ovviamente in entrambi i casi, finita la garanzia sono volatili per diabetici per il proprietario in ogni caso
 

Rokkman

Alfista principiante
9 Maggio 2015
43
17
9
CA
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Cerchiamo di evitare di scrivere assurdità infondate e anche pericolose. L’olio dei freni va cambiato perché assorbe umidità e con il tempo perde le sue caratteristiche. Lo spurgo? È di una semplicità unica.
Anche l’olio del cambio va sostituito
Buongiorno a tutti.
Concordo: l'olio freni va sostituito secondo il LUM.
 
  • Like
Reactions: VURT

bigbilly95

Alfista Megalomane
14 Giugno 2012
1,852
882
166
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
Ieri sera su TV motor trend è andato in onda un programma con il Meccanico EMA Motorsport ( che è deceduto qualche mese fà ) e si è raccomandato (su una Lancia Delta HF) di non svuotare mai il circuito olio dei FRENI, perchè poi se c'è aria è molto difficile da eliminare e l'auto non frena più bene oltre a danneggiare la pompa freni ( esattamente quello che ho sostenuto IO e .... tutti i meccanici con un minimo di esperienza ... ).
 
  • Like
Reactions: Felypetto

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente