Mappare mantenendo dpf e egr.. scelta sensata o spreco di soldi?

mirko1009

Alfista principiante
11 Maggio 2012
1,229
14
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EN
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 MJTD2 1xx!!! pedaliera sport pack, battitacco giulietta,calotte satinate,pinze marchiate!
Salve, mi sta girando per la testa l'idea di mappare la mia auto mantenendo dpf e egr attivi in quanto fino a ora non mi hanno dato problemi.. è una scelta consigliabile e sensata o è pura follia??non voglio rompimenti durante la revisione e quindi non li toglierò! so che non si potranno ottenere massime prestazioni mantenendo questi "tappi" ma si può dare comunque una bella risvegliata alla vettura!!
ho parlato con persone che hanno mappato in questo modo il mio stesso motore e che addirittura sulle brevi distanze fanno mangiare la polvere al 2.0 140 originale!!
Voi che dite è una soluzione valida o no???
 
certo che puoi farlo
io però ti consiglierei una chiusura fisica parziale della egr se proprio non vuoi eliminarla

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più che altro mi interessa sapere se è una cosa che vale la pena fare o no. Non sò cosa comporta la chiusura della valvola egr ma preferirei mantenere entrambi i dispositivi in funzione per non avere fumo eccessivo.
 
chiudere l'egr non comporta fumositá: l'egr ricicla i gas di scarico reimmettendoli nel circuito d'aria. chiudendola fai solo respirare meglio il motore
per gli effettivi benefici di mappare senza toccare egr e dpf non so dirti

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Come giá scritto da Ziopalm la chiusura dell'EGR non comporta fumositá, cosa che avrai al contrario rimuovendo il DPF.
Inoltre su Giulietta NON è ancora possibile escludere le rigenerazioni via sw. Notizia vecchia di 7 giorni.
Mappa da persone competenti e rulla prima/dopo.
 
Come già consigliato bene, fossi in te mappando farei chiudere l'egr, in modo da evitare di mandare in circolo i gas di scarico che ti imbratteranno solamente il collettore d'aspirazione. Poi se non ti ha dato mai problemi lascerei il dpf, solamente che incrementando con la mappatura i gas di scarico, avrai senza dubbio un maggior numero di rigenerazioni confronto a prima. Però secondo il mio parere, mantenendo il dpf non sarà il massimo per la salute del motore, e sopratutto per la turbina.
 
Probabilmente faro dare solo una svegliata senza eccedere perche dalle mie parti nessuno ha banco a rulli quindi non voflio rischiare cercando il limite... credo che una svegliata leggera possa essere fatta senza rischiare... la cosa importante che mi spinge a non togliere dpf e' che ancora ho k'auto in garanzia e voglio che la modifica risuli invisibile..

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Il DPF non si puó escludere via SW, quindi se lo togli fisicamente combini un casino di proporzioni IMMANI.
 
Il DPF non si puó escludere via SW, quindi se lo togli fisicamente combini un casino di proporzioni IMMANI.

Ma sei sicuro? Qualcuno sostiene di averlo fatto?

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L'ho buttata li tanto non ho intenzione di toglierlo :)

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