Mappatura centralina speciale 130cv mild hybrid

Denis323ci

Alfista principiante
2 Marzo 2023
5
2
5
Regione
Veneto
Alfa
Tonale
Buonasera a tutti, qualcuno ha giá rimappato la centralina della propria tonale? Apparte il fatto di migliorare un pó i consumi e dargli un pó più brio, ritenete sia rischiosa come operazione per la garanzia? Con il certificato digitale si rischia che venga registrato tutto?
 
Per la garanzia NON E' rischioso. E' proprio deleterio!
Rimappi in garanzia? Te ne assumi tutte le responsabilità
 
Per la garanzia NON E' rischioso. E' proprio deleterio!
Rimappi in garanzia? Te ne assumi tutte le responsabilità
Si certo... l unica cosa che non capisco é cosa e quando se ne accorgono, la mappa entra modifica i parametri del motore, nel momento in cui la porto in officina attaccano la diagnosi se ne accorgono perché ovviamente registra tutto... ma oltre a questo i dati vengono anche inviati in real time con l NFC?
 
- Informazione Pubblicitaria -
In teoria il sistema dovrebbe essere inviolabile e registrare tt senza possibilità di modificare km ecc.. fare la mappa e sempre meglio farla fuori garanzia e dopo aver fatto un po’ di km in modo che il motore sia anche assestato e rodato.. inoltre su macchine appena uscita e difficile che chi fa mappe abbia già le conoscenze e pratica di mettere mano inoltre i sistemi per scrivere e leggere mappe su auto appena uscite difficile ci sono gia pronti.. quindi aspetta 2/3 anni poi valuta.. i consumi su un benzina moderno con mappa non diminuisce.. e se anche diminuisce e forse di 10/20 km a pieno… praticamente nulla… per i consumi il costruttore avrà già lavorato al meglio per sfruttare ibrido e termico insieme..
 
per i consumi il costruttore avrà già lavorato al meglio per sfruttare ibrido e termico insieme..
Questo si è sempre detto ANCHE per le normali motorizzazioni, poi invece si è sempre visto che (facendone un uso normale) una vettura rimappata consumava sempre quel qualcosina in meno.
Segno che i costruttori qualcosa in più potevano fare...
 
Si, di base secondo me una maggior coppia ti permette di raggiungere la velocita di crociera in minor tempo...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Cmq ho sentito, per avere 2 info, powerking.
Loro dicono che di rimappature non se ne possono fare, ma che hanno già inviato un modulo ad un cliente Tonale che non si è lamentato.
Se andassi da loro, mi farebbero prova su banco a rulli prima e dopo, solo che per me sono abbastanza lontani...ed inoltre la loro soluzione è abbastanza caruccia...
 
Che un auto rimappata consumi meno ho i miei dubbi sopratutto a carico del "pilota" che sarà invogliato a darci dentro con l'acceleratore. E comunque il problema di perdita garanzia è reale e si appiglierebbero a quello anche per altre eventuali anomalie al motore. Fate lavorare i motori per come sono stati concepiti. Per chi vuole più verve c'è la 160 cv....
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Che un auto rimappata consumi meno ho i miei dubbi sopratutto a carico del "pilota" che sarà invogliato a darci dentro con l'acceleratore. E comunque il problema di perdita garanzia è reale e si appiglierebbero a quello anche per altre eventuali anomalie al motore. Fate lavorare i motori per come sono stati concepiti. Per chi vuole più verve c'è la 160 cv....
Fidati che i consumi migliorano.
Io ne sono un esempio con il mio piede per nulla leggero e sulla mia ex V60 (18 19 quintali di macchina) da 150 hp rimappata a 190 circa ho staccato nell'arco di tutta la sua vita un bel 15 km/l
E credimi davvero che il mio piede è molto pesante.
Ma al di là di me, è pieno di esempi di auto rimappate che vanno meglio con i consumi.
Non è per nulla una leggenda metropolitana
 
- Informazione Pubblicitaria -
Che un auto rimappata consumi meno ho i miei dubbi sopratutto a carico del "pilota" che sarà invogliato a darci dentro con l'acceleratore. E comunque il problema di perdita garanzia è reale e si appiglierebbero a quello anche per altre eventuali anomalie al motore. Fate lavorare i motori per come sono stati concepiti. Per chi vuole più verve c'è la 160 cv....
La 160 ha la stessa coppia e la potenza maggiore é dovuta principlmente al turbo a geometria variabile... il motore é uguale... é solo una scelta commerciale...
 
X