mappatura centralina Stelvio

In realtà si.
Sta storia della mappa personalizzata su un motore stradale non ha senso. Il motore viene costruito per avere una curva di coppia ottimale, e il mappatore bravo e quello che la ricalca.
Andare a spendere dei soldi per farmi togliere coppia (che potrei avere) a certi giri non mi pare una grande idea...
Beh, specialmente su un turbo benzina si potrebbe voler avere una erogazione più brusca tipo i primi turbo, anziché una erogazione regolare e continua da diesel.
A me personalmente alla fine piace l'erogazione moderna anche perché al 99% non si guida tirando le marce come se non ci fosse un domani.
 
fosse così tutti qll che fanno mappature dovrebbero esser chiusi... non mi pare
 
fosse così tutti qll che fanno mappature dovrebbero esser chiusi... non mi pare
Anche quelli che fanno kit xeno...
tutti quelli che fanno mappe scrivono/dicono che sono per uso non stradale :D
 
  • Like
Reactions: Petrolhead
Beh, specialmente su un turbo benzina si potrebbe voler avere una erogazione più brusca tipo i primi turbo, anziché una erogazione regolare e continua da diesel.
A me personalmente alla fine piace l'erogazione moderna anche perché al 99% non si guida tirando le marce come se non ci fosse un domani.
Si ma con la mappa non ci fai niente, se vuoi l'erogazione brusca devi cambiare camme, aspirazione, scarico, turbina... e per cosa poi? Perdere potenza in certi range?
Se vuoi l'erogazione brusca fai queste modifiche, ma per averne molta di più agli alti... mica per lasciare la stessa potenza :rolleyes:
 
cosa c'entra il kit xeno? peraltro legale....
 
cosa c'entra il kit xeno? peraltro legale....
Quando mai... in Italia gli unici Xeno legali sono quelli che escono di fabbrica... E devono avere lavafari e regolazione assetto automatici obbligatori...
 
  • Like
Reactions: Petrolhead
Quando mai... in Italia gli unici Xeno legali sono quelli che escono di fabbrica... E devono avere lavafari e regolazione assetto automatici obbligatori...
assolutamente no... dove le prendi qst informazioni? puoi benissimo montare un kit xeno aftermarket rispettando le prescrizioni di legge...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dove le prendi qst informazioni?

Il Codice della Strada è sufficiente?

<< Qualsiasi intervento sui dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, modifica le caratteristiche costruttive del veicolo (art.78 del C.d.S.e art.236 e Appendice V, Titolo III, del Regolamento del C.d.S.) >>

L’installazione di kit xenon aftermarket (lampade più centraline d’alimentazione) su proiettori esistenti, o di altre lampade con specifiche tecniche differenti da quelle previste dall’equipaggiamento originario, rientrano nella situazione di cui sopra. Si tratta di una modifica strutturale dei proiettori e pertanto ne fa decadere automaticamente l’omologazione, la quale è legata sia al gruppo ottico (faro) che alla sorgente luminosa (lampada) utilizzata.

In altre parole, una lampada che non rispetta le specifiche previste per quel proiettore – lo ribadiamo – ne fa decadere l’omologazione e di conseguenza il permesso di circolazione del veicolo su strada pubblica.

In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine preposte, è prevista una sanzione pecuniaria di 389 € ed il ritiro della carta di circolazione.

Inoltre ricordiamo che, ove previsti in origine, i fari xeno devono avere il lavafaro e il livellatore automatico funzionanti.