Mappatura motore

Mi sa che mi sono spiegato male.:rolleyes:
Quello che dici tu è vero, ma è una cosa diversa. E' la base di una buona preparazione elettronica, in cui non si deve esagerare per non andare oltre i limiti della meccanica (in generale). E' appurato che i motori "light" di Giulia possono essere portati a potenze e coppie elevate senza avere problemi di affidabilità.
Ciò a cui mi riferisco io è che un "Light" può essere portato ad avere le stesse performance di un "Full" senza avere problemi.. Questo perchè se il preparatore ha fatto bene il suo lavoro, riesce a tirare fuori quelle performance senza andare al di fuori dei parametri normali di funzionamento del motore e dei sui accessori. Il doppio circuito di raffreddamento può però fare la differenza nella costanza di rendimento in caso di uso "gravoso". Intendo dire che probabilmente il "light" elaborato se lo tieni a tavoletta per 5 Km, dopo un po' potrebbe perdere potenza, perchè l'intercooler aria/aria non riesce più a fare bene il proprio lavoro come invece può fare quello aria/acqua. Questo però non significa che sul lungo periodo l'affidabilità ne risenta.
Spero di aver reso l'idea.

Mi sa che mi sono spiegato male.:rolleyes:
Quello che dici tu è vero, ma è una cosa diversa. E' la base di una buona preparazione elettronica, in cui non si deve esagerare per non andare oltre i limiti della meccanica (in generale). E' appurato che i motori "light" di Giulia possono essere portati a potenze e coppie elevate senza avere problemi di affidabilità.
Ciò a cui mi riferisco io è che un "Light" può essere portato ad avere le stesse performance di un "Full" senza avere problemi.. Questo perchè se il preparatore ha fatto bene il suo lavoro, riesce a tirare fuori quelle performance senza andare al di fuori dei parametri normali di funzionamento del motore e dei sui accessori. Il doppio circuito di raffreddamento può però fare la differenza nella costanza di rendimento in caso di uso "gravoso". Intendo dire che probabilmente il "light" elaborato se lo tieni a tavoletta per 5 Km, dopo un po' potrebbe perdere potenza, perchè l'intercooler aria/aria non riesce più a fare bene il proprio lavoro come invece può fare quello aria/acqua. Questo però non significa che sul lungo periodo l'affidabilità ne risenta.
Spero di aver reso l'idea.

Capito cosa intendi.
Però per come la vedo io ci sono differenze (mi riferisco all'intercooler) che sono state previste in ottica di ottimizzazione delle prestazioni (come giustamente dici tu) , mentre ci sono differenze (ad esempio il raffreddamento ausiliario ed il sensore di giri del gruppo turbo) che secondo me sono state implementate per garantire, anche nella versione più potente (210cv), il rispetto dei requisiti di durata e affidabilità, più che per finalità di ottimizzazione nelle prestazioni.
In tal caso spremere 210cv da una 150cv, specie se usati tutti quanti, potrebbe essere un problema, di sicuro non per il motore in sé, ma magari per il gruppo turbo.
Ciò detto è molto probabile che i margini di sicurezza siano abbastanza ampi, e quindi una buona preparazione fatta da un tecnico esperto e competente possa in effetti consentire l'aumento delle prestazioni senza far danni...o quantomeno mantenendo l'aspettativa di vita dei componenti ben al di sopra del "normale"...
 
In tal caso spremere 210cv da una 150cv, specie se usati tutti quanti, potrebbe essere un problema, di sicuro non per il motore in sé, ma magari per il gruppo turbo.

Da questo punto di vista per le "vecchie" 136/150/180 non c'è problema, visto che meccanicamente e fluidodinamica mente i turbocompressori sono identici al 210. È appurato.
 
Da questo punto di vista per le "vecchie" 136/150/180 non c'è problema, visto che meccanicamente e fluidodinamica mente i turbocompressori sono identici al 210. È appurato.
Proprio per il fatto che condividono tutti il medesimo turbo, e nel caso del 210cv il progettista ha espressamente inserito (e mantenuto anche dopo gli aggiornamenti) un doppio raffreddamento ed un controllo del numero di giri, mi viene da pensare che spingerla a quel valore di potenza, senza quegli accorgimenti, possa essere, alla lunga, un problema per quel comparto....
 
E' appurato che i motori "light" di Giulia possono essere portati a potenze e coppie elevate senza avere problemi di affidabilità.
Mi permetto di dissentire.
Il motore come esce di fabbrica è testato per essere affidabile in centinaia di migliaia di km nelle condizioni più disparate; il fatto che qualcuno lo abbia mappato e non abbia avuto problemi, magari sfruttandolo solo in parte o magari facendo solo 30.000 km non appura nulla.
 
La differenza grossa e come si usa auto uno può avere mappato a 300 cv e non rompere nulla mentre uno può demolire una 150 perché usato in modo impropio più che il turbo secondo me la cosa più cedevole della Giulia e la pompa cp4 che tu hai mappa o no... intercooler a acqua lo montano solo di recente fino a poco tempo fa usano quelllo aria aria anche su auto preparate da rally ecc se bello grande funziona più che bene quelli aria acqua alla lunga si può rompere e mandare acqua in aspirazione...
 
  • Like
Reactions: Sam&Giulia
Mi permetto di dissentire.

Ne hai diritto! ;)

Il motore come esce di fabbrica è testato per essere affidabile in centinaia di migliaia di km nelle condizioni più disparate; il fatto che qualcuno lo abbia mappato e non abbia avuto problemi, magari sfruttandolo solo in parte o magari facendo solo 30.000 km non appura nulla.

Io sono convinto che il motore "propriamente detto", essendo uguale al 210, una mappa fatta bene che lo porta agli stessi valori di copia e potenza del 210 la regga tranquillamente. Poi posso anche sbagliarmi, ci mancherebbe.
 
Ne hai diritto! ;)



Io sono convinto che il motore "propriamente detto", essendo uguale al 210, una mappa fatta bene che lo porta agli stessi valori di copia e potenza del 210 la regga tranquillamente. Poi posso anche sbagliarmi, ci mancherebbe.
L'oggetto della discussione è sempre quel "essendo uguale".
Uguale lo è in molte componenti sicuramente, ma nel momento in cui gli impianti di raffreddamento sono diversi e ci sono sensori in più (vedi turbina), dire che i motori sono uguali non è esatto.
136, 150 e 180 sono motori completamente uguali, questo è esatto e non opinabile.
 
Ne hai diritto! ;)



Io sono convinto che il motore "propriamente detto", essendo uguale al 210, una mappa fatta bene che lo porta agli stessi valori di copia e potenza del 210 la regga tranquillamente. Poi posso anche sbagliarmi, ci mancherebbe.

Sul motore in senso stretto sono d'accordo pure io dato che strutturalmente, da quello che ci risulta, non ci sono differenze alcune (e questo mi fa molto piacere, parlo da proprietario della 180cv, è segno che sulla mia, ed ancor più sulle versioni meno potenti, i margini di sicurezza ed affidabilità sono elevati).
Purtroppo però il "motore in senso stretto" è un concetto che conta relativamente poco per il proprietario....quello che conta è l'intero complessivo del powertrain, ausiliari compresi.
E da questo punto di vista alcune differenze ci sono tra le versioni "soft" e la 210cv, e riguardano componenti anche molto costosi ..... per questo rimango un tantino perplesso.
Poi, per carità, se pensiamo che la 190cv ha addirittura qualcosa meno rispetto alla 180cv...allora si rimette in discussione tutto...
 
  • Like
Reactions: kiaikido e rickrd
Scusate se riposto, ma non mi pare di aver letto pareri a riguardo (ci si perde sempre in discussioni più o meno approfondite in merito ad altri temi): se io volessi andare "sul sicuro" e far mappare la mia 160cv arrivando a 190cv, max 200cv, non dovrei avere problemi dato che dal punto di vista tecnico le 160 e le 190 sono identiche? Dico bene?
 
  • Like
Reactions: romassi e rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto