Mappatura motore

Biesse il TOP!!
Ciao...se non ricordo male in un'altra discussione mi avevi accennato di tua rimappa da Biesse alla tua Giulia 2.0 200cv.
Volevo chiederti come ti trovi? Impressioni positive e negative? Km percorsi dalla rimappa? Consumi?
Durante la rimappa hai fatto modificare altro tipo qualcuno che dice di aver fatto togliere controllo trazione?
Quanto tempo serve per il lavoro? Essendo di Milano dovrei organizzarmi...
 
L'eliminazione del controllo trazione non sono sicuro sia fattibile sui benzina. L'ho fatto io sulla mia, scritto anche qui e sottolineato come funzioni sicuramente sulla diesel ma sui benzina non so.
 
L'eliminazione del controllo trazione non sono sicuro sia fattibile sui benzina. L'ho fatto io sulla mia, scritto anche qui e sottolineato come funzioni sicuramente sulla diesel ma sui benzina non so.
Appunto chiedevo.
Perchè ho letto di varie rimappe sulla diesel, ma sui benzina se ne parola poco.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho provato a cercare nella thread ma tra 10 mila messaggi è dura trovare quello che cerco :p.
Io ho una 180cv Manuale che da quello che ho letto il cambio non può sopportare troppa coppia in eccesso. Ora, molti dicono che non può superare i 400nm mentre altri parlano di 480/490. Abbiamo dati di affidabilità più definiti arrivati a questo punto?
 
Ciao a tutti, ho provato a cercare nella thread ma tra 10 mila messaggi è dura trovare quello che cerco :p.
Io ho una 180cv Manuale che da quello che ho letto il cambio non può sopportare troppa coppia in eccesso. Ora, molti dicono che non può superare i 400nm mentre altri parlano di 480/490. Abbiamo dati di affidabilità più definiti arrivati a questo punto?

Non è una questione di dati di affidabilità o meno, si può fare affidamento esclusivamente ai dati progettuali.

La trasmissione manuale di Giulia è una Getrag G217. Il valore progettuale massimo previsto per questa trasmissione è di 400 Nm ma, come giustamente hai avuto modo di reperire in rete, fino a 470 - 480 Nm non ci sono problemi, almeno nel breve periodo.

Nessuno può dare una stima certa della sua affidabilità nel lungo periodo, nemmeno i progettisti in quanto nessuno ha sottomano le curve di Wohler per la trasmissione in questione.

Io ho avuto questa trasmissione sulla mia ex BMW Serie 1 E87 ed era sempre una Getrag G217 specifica per BMW (infatti il codice cambia) ed anche lì il limite era attorno ai 480 Nm. Oltre iniziava a vibrare il volano. Nonostante tutto ci ho fatto 180.000 km senza problemi.
 
  • Like
Reactions: Dr4go
Non è solo il cambio il problema, anche la frizione è un po' al limite. Personalmente, se non si vogliono avere problemi nel lungo termine, non andrei oltre i 420 Nm.
 
  • Like
Reactions: Dr4go
Quello che posso dirti è che nel breve periodo Giulia 2.2 150/180cv manuali mappate con 480 Nm reggono tranquillamente sia frizione che cambio senza avvisaglie di cedimenti.

Nel lungo periodo, non ti so dire anche perché la seconda variabile, fondamentale e forse ancora più importante, è rappresentata dal conducente.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Dr4go
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo con Beppe_qv

Le mappature se fatte bene e utilizzate con criterio garantiscono lunghe percorrenze.

Io su 159 avevo una mappatura (fatta da motoristi bosch) senza mappa fumi, senza limitatore di coppia e con pressione rail aumentata oltre che wastegate con intervento ritardato (pressione turbo maggiore) ed eliminazione EGR.

Questo non ha impedito di passare sempre la revisione ma soprattutto di percorrere quasi 180.000 km con quella mappa.

Ovviamente andava guidata con criterio, senza esagerare con i primi due rapporti e soprattutto senza chiedere SEMPRE la massima prestazione.
E come andava quel motore Euro4........... :rolleyes:

Mi manca quella prorompenza ed allungo. Ma a breve dotrei "risolvere" anche io su Giulia.....:cool:
 
  • Like
Reactions: Dr4go e ziopalm