Mappatura motore

Anche io mi sto informando per una mappa a un 150MT6.
Biesse mi ha scritto che loro si mantegono sui 215/220cv e 460/470nm per salvaguardare cambio e trasmissione sulle manuali.
Io credo che una tolleranza di 60/70 nm ci dovrebbere essere tutta e non dovrebbe essere una cosa che mette a rischio la meccanica.
Anche a me piacerebbe l'idea di una curva di coppia con u picco non troppo accentuato ma con un tiro quasi da benzina che va oltre i 4000rpm ma non so se e quanto sia fattibile.
Tenete presente che il 2.2 della giulia è progettualmente un motore che da il meglio in basso e non ha grandissimo allungo.
 
Anche io mi sto informando per una mappa a un 150MT6.
Biesse mi ha scritto che loro si mantegono sui 215/220cv e 460/470nm per salvaguardare cambio e trasmissione sulle manuali.
Io credo che una tolleranza di 60/70 nm ci dovrebbere essere tutta e non dovrebbe essere una cosa che mette a rischio la meccanica.
Anche a me piacerebbe l'idea di una curva di coppia con u picco non troppo accentuato ma con un tiro quasi da benzina che va oltre i 4000rpm ma non so se e quanto sia fattibile.
Tenete presente che il 2.2 della giulia è progettualmente un motore che da il meglio in basso e non ha grandissimo allungo.
Il cambio è dimensionato per 350Nm, sono ben 120Nm in più, più del 30%, senza considerare che anche differenziale e semiassi sono alleggeriti rispetto alle AT8 e sicuramente tollerano valori di coppia più bassi (a meno che non si possiede una Q2). Non conosco a fondo la materia, ma ho come l’impressione che la cosa che fanno tanti è semplicemente di prendere la mappa originale e dargli un delta, per cui la curva rimane uguale e loro non si prendono nessuno sbattimento a rifare la curva, il cliente all’inizio è contento perché ai bassi sente una bella spinta anche se poi finirà inevitabilmente di sfasciare tutto.
L’unica strada per rendere la cosa accettabile dalla meccanica è rifare la curva di coppia da chi lavora seriamente tenendola più costante; un’altra alternativa potrebbe essere quella di partire dalla curva del 180cv che dalle tabelle pubblicate tempo fa era molto più piatta, quella del 150 è appuntita ai bassi e cala molto dopo i 3000giri, per ottenere più potenza occorre salire (a mio parere) troppo di coppia
 
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Il cambio è dimensionato per 350Nm, sono ben 120Nm in più, più del 30%, senza considerare che anche differenziale e semiassi sono alleggeriti rispetto alle AT8 e sicuramente tollerano valori di coppia più bassi (a meno che non si possiede una Q2). Non conosco a fondo la materia, ma ho come l’impressione che la cosa che fanno tanti è semplicemente di prendere la mappa originale e dargli un delta, per cui la curva rimane uguale e loro non si prendono nessuno sbattimento a rifare la curva, il cliente all’inizio è contento perché ai bassi sente una bella spinta anche se poi finirà inevitabilmente di sfasciare tutto.
L’unica strada per rendere la cosa accettabile dalla meccanica è rifare la curva di coppia da chi lavora seriamente tenendola più costante; un’altra alternativa potrebbe essere quella di partire dalla curva del 180cv che dalle tabelle pubblicate tempo fa era molto più piatta, quella del 150 è appuntita ai bassi e cala molto dopo i 3000giri, per ottenere più potenza occorre salire (a mio parere) troppo di coppia
il cambio è dimensionato per 350nm ma la casa madre lo utilizza per coppie di 380/400nm ?!
Ti sembra una cosa plausibile?
Mi sembra evidente che una casa madre non utilizzi mai una componente al limite delle sue possibilità ma piuttosto mantenga sempre un abbondante margine di tolleranza soprattutto in un modello come una berlina che nasce per macinare km e con l'affidabilità come caratteristica fondamentale.
 
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il cambio è dimensionato per 350nm ma la casa madre lo utilizza per coppie di 380/400nm ?!
Ti sembra una cosa plausibile?
Mi sembra evidente che una casa madre non utilizzi mai una componente al limite delle sue possibilità ma piuttosto mantenga sempre un abbondante margine di tolleranza soprattutto in un modello come una berlina che nasce per macinare km e con l'affidabilità come caratteristica fondamentale.
Probabilmente a 380Nm quel cambio è sì sfruttato oltre i suoi dati di targa ma comunque nei limiti delle tolleranze; onestamente se 470Nm sono reali e non frutto di una taratura un po’ troppo favorevole del banco mi sembrano tanti, poi ognuno fa quel che preferisce.
Intanto Bmw sulla 320d monta lo ZF da 370Nm, lo faranno per un motivo
 
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il cambio è dimensionato per 350nm ma la casa madre lo utilizza per coppie di 380/400nm ?!
Ti sembra una cosa plausibile?
Mi sembra evidente che una casa madre non utilizzi mai una componente al limite delle sue possibilità ma piuttosto mantenga sempre un abbondante margine di tolleranza soprattutto in un modello come una berlina che nasce per macinare km e con l'affidabilità come caratteristica fondamentale.
É il motivo per cui non mi fido al 100% dello ZF manuale della Q: 600 nm previsti, 600 erogati (609 ai rulli...)
Mah...
E digrigna i denti...
Anzi lo fa da 75.000 Km.
Ari-mah...
 
In ogni caso, che siano 350 o 370, fargliene gestire 480 non mi sembra una grande idea.
Di questo se è già parlato abbondantemente in tante discussioni qui sul forum. Basta fare una ricerca con la parola "Getrag" e si apre un mondo!
 
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