Mappatura motore

In soldoni nelle versioni più spinte la "carburazione" è gia al massimo possibile.... Per spingersi oltre al tempi si



No al contrario la centralina influisce molto...
detto ciò le versioni più spinte dei motori (esempio il 210 cv diesel) sono già al limite per normativa antiinquinamento….la meccanica e il cambio AT reggerebbero anche una potenza molto molto superiore ma non sarebbero più dentro i parametri euro 6.
Se noi togliessimo i dispositivi antinquinamento (FAP, CAT; EGR) e ce ne fottiamo dell'ambiente quel motore con AT8 potrebbe sopportare una coppia intensa e almeno 260/270 cv ad occhi chiusi.

Ecco, quello che intendo. L’affidabilità dipende da tante cose e la Giulia in questi casi ha grosse potenzialità. Poi è normale che bisogna intervenire in modo mirato e da professionisti.
 
Sono d’accordo su quello che dici, dunque centrava poco il discorso dei 130 km/h. L affidabilità in certe situazioni non credo sia a rischio. Basta rispettare dei parametri.

Sicuramente, l’ho sparata perché non ricordavo. Grazie [emoji4]
 
Riguardo l'utilizzo del motore mi viene di fare un esempio. Recentemente, prima del covid, sono andato a Roccaraso che per chi non lo sa è una stazione sciistica. La strada per arrivarci è piena di curve con ovvii divieti di sorpasso e brevi rettilinei max 3/400 metri. In quei rettilinei, gli unici dove puoi sorpassare, i 280 cv sono stati molto utili oltre che fonte di goduria. Ecco questo tipo di utilizzo credo sia quello che normalmente ognuno di noi si può trovare a richiedere al motore. In autostrada con tutti i tutor che ci sono, anche lì le sparate sono brevi. Fai 10 secondi a 200 e poi 5 minuti a 120. Io credo che biesse fra le righe si riferisse a chi va in pista e si fa un'ora strippando
 
  • Like
Reactions: Tonymusu87
Riguardo l'utilizzo del motore mi viene di fare un esempio. Recentemente, prima del covid, sono andato a Roccaraso che per chi non lo sa è una stazione sciistica. La strada per arrivarci è piena di curve con ovvii divieti di sorpasso e brevi rettilinei max 3/400 metri. In quei rettilinei, gli unici dove puoi sorpassare, i 280 cv sono stati molto utili oltre che fonte di goduria. Ecco questo tipo di utilizzo credo sia quello che normalmente ognuno di noi si può trovare a richiedere al motore. In autostrada con tutti i tutor che ci sono, anche lì le sparate sono brevi. Fai 10 secondi a 200 e poi 5 minuti a 120. Io credo che biesse fra le righe si riferisse a chi va in pista e si fa un'ora strippando

Ti invidio i 280cv [emoji7]
Cmq Probabilmente sarà così.
 
Si i dpf è kat i. Generale hanno ridotto molto affidabilità dei turbo... ma ormai parliamo di mappa con sistemi presenti toglierli e diventato complicato e visibile oltre che illegale
 
La mia che è benzina a 130 sta a 2350 giri, ma su un regime massimo di 5500. Secondo me si riferisce a un diesel che però a 130 dovrebbe stare a molto meno di 2500

La mia diesel 210, a 130 di tachimetro si ferma sui 1700/1750 giri...ad ogni modo se anche girasse per tutto il tempo a 2200/2300 non penso che venga inteso come utilizzo gravoso sotto carico continuo...su 4300 di giri totali, un utilizzo gravoso deve essere inteso sui 3000/3500 costanti e fissi per parecchi km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma neanche 3500 giri gli fai nulla…..non sono i giri è la CURVA DI CARICO che applichi al motore…..ovvero quanto tieni a tavoletta...più carburante entra più scalda indipendentemente dai giri…..anzi la velocità aiuta a raffreddare e eventualmente a far girare forte la pompa dell'acqua (ma qui andrebbe visto caso per caso).

Mettiamo una forte salita in autostrada ,cinque persone a bordo più roulotte e gas a tavoletta….vai magari a 2800 giri perché di più non va ma ti assicuro che rischi di schiattare tutto se lo tieni per 30 minuti (CURVA DI CARICO ELEVATISSIMA)

Al contrario strada piana, viaggi solo a 4000 giri….vai a 200 con gas molto parzializzato puoi andare avanti cosi per 500 km senza problemi….(CURVA DI CARICO MEDIA)

non sono i giri a fare calore...è la quantità di carburante che immettete nelle camere di combustione
 
Ultima modifica: