Mappatura motore

A parte tutti i discorsi di preoccupazione o paura nel fare queste modifiche da un punto di vista legale, assicurativo.
Vorrei l'esperienze di qualcuno che ha fatto upgrade da ENG Custom arrivando a più di 200 cv su un Diesel, come va? Sensazioni? Eventuali problemi?

Grazie.

Ciao.
AZZ.....vedo che c'è entusiasmo dietro a tutto questo.....quante informazioni utili......volevo solo sapere se va tutto bene o se magari qualcuno ha avuto problemi prima di affrontare spesa e impresa.
 
forse perché nessuno l'ha fatta da eng custom?
Credo sia molto improbabile, visto che ogni volta che vado vedo tante Giulia e anche su FB ce ne sono molti che hanno usufruito di questo, magari in molti non hanno voglia e tempo di parlarne, il che è più comprensibile, riuscissi a trovare qualcosa sul forum ma è molto complicato cercare a meno di smazzarsi centinaia di pagine.
 
Comunque facendo un giretto in rete, vedo diverse potenze e diverse mappature da diversi custom, per il mio motore si spazia da 200 cv a 230 cv da 500 nm a 530 nm di coppia, con prezzi che vanno da 400 a 500 Euro, insomma vai a capire se tutte sono tecnicamente sopportabili da parte del cambio e del motore, vero che c'è la garanzia ma vai a capire se la stessa mappatura va a danneggiare altro se si è protetti da garanzia.....
 
Comunque facendo un giretto in rete, vedo diverse potenze e diverse mappature da diversi custom, per il mio motore si spazia da 200 cv a 230 cv da 500 nm a 530 nm di coppia, con prezzi che vanno da 400 a 500 Euro, insomma vai a capire se tutte sono tecnicamente sopportabili da parte del cambio e del motore, vero che c'è la garanzia ma vai a capire se la stessa mappatura va a danneggiare altro se si è protetti da garanzia.....
Il cambio AT8 (se hai l'automatico) 500 nm li sopporta; il motore con 200 o piu cavalli è potenziato del 25-30%, si possono provocare cedimenti. turbo per primo. Argomento garanzia: dipende dove capiti. come dici tu, è cosa nota che la gente ne fa mappe, quindi i capofficina, di fronte a certi guasti, possono fare delle verifiche e decidere come comportarsi. I mappatori dicono sempre che le loro mappe sono "trasparenti", che è impossibile accorgersene. Però ci sono degli accorgimenti. Anche solo il contatore delle scritture della Eprom puo far sorgere sospetti. Se si impegnano per non fartela passare in garanzia, non passa.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Il cambio AT8 (se hai l'automatico) 500 nm li sopporta; il motore con 200 o piu cavalli è potenziato del 25-30%, si possono provocare cedimenti. turbo per primo. Argomento garanzia: dipende dove capiti. come dici tu, è cosa nota che la gente ne fa mappe, quindi i capofficina, di fronte a certi guasti, possono fare delle verifiche e decidere come comportarsi. I mappatori dicono sempre che le loro mappe sono "trasparenti", che è impossibile accorgersene. Però ci sono degli accorgimenti. Anche solo il contatore delle scritture della Eprom puo far sorgere sospetti. Se si impegnano per non fartela passare in garanzia, non passa.
Due cose, la prima è quella che se fosse così catastrofico direi che tutti non farebbero mappare la macchina, invece qui ne abbiamo e non ho visto commenti di macchine fuse o roba varia con cedimenti importanti, la seconda, io parlavo della garanzia di chi ti mappa non della casa, nel senso si hanno 2 o 5 anni di garanzia su chi fa la mappa, questo non capivo cosa copra.
 
Due cose, la prima è quella che se fosse così catastrofico direi che tutti non farebbero mappare la macchina, invece qui ne abbiamo e non ho visto commenti di macchine fuse o roba varia con cedimenti importanti, la seconda, io parlavo della garanzia di chi ti mappa non della casa, nel senso si hanno 2 o 5 anni di garanzia su chi fa la mappa, questo non capivo cosa copra.
A questo proposito condivido. Ho espresso pareri teorici, comunque pur frequentando il forum da un pò non ho mai letto di problemi su macchine mappate. Quindi abbiamo dedotto che la "mappa" non ha conseguenze a livello meccanico; non conosco il contenuto della garanzia del "mappatore" magari quello con una telefonata si può chiarire, (e se lo condividi con noi te ne saremo grati); a questo punto non ci sono ostacoli ad una bella mappa, direi!
 
Ragazzi, un consiglio, lasciate perdere la garanzia con la mappatura a meno che non vi rivolgiate a case che hanno all'interno dei tuners ufficiali.

Ad esempio Alpina-BMW o ABT per Audi che, quest'ultima, offre si la garanzia, ma a pagamento ed a costi non indifferenti.

Nessun preparatore vi offrirà mai realmente una garanzia sulle componenti meccaniche del veicolo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto