Mappatura motore

Se alla guida non lo senti lascia stare così, comunque ci vogliono un migliaio di km di adattamento quindi può darsi che adesso non ci sia.
Stessa cosa che mi ha detto lui. Oggi comunque visto il maltempo era abbastanza difficile provarla per bene, se inizio a sentirlo non esiterò a ricontattarli ci mancherebbe altro!
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Stessa cosa che mi ha detto lui. Oggi comunque visto il maltempo era abbastanza difficile provarla per bene, se inizio a sentirlo non esiterò a ricontattarli ci mancherebbe altro!
Dove hai mappato?
 
Certo che 53CV di dissipata fanno pensare...
 
No. Ma non voglio fare polemiche...
 
La potenza dissipata prima e dopo la mappa dovrebbe essere la stessa identica....per come la vedo io l’incremento è di circa 20cv in meno di quanto leggi.

Per me comunque sono solo conferme.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo che 53CV di dissipata fanno pensare...
Devo ancora capire bene come funziona un banco... Ma desumo che, dato che lui l'unica cosa che può leggere è la coppia alle ruote (positiva in accelerazione o negativa in rilascio), lui lavori leggendo appunto la coppia alle ruote (da cui si ricava facilmente la potenza alle ruote), leggendo poi la dissipata in rilascio (e che la legga in rilascio lo si vede bene dai vari filmati delle bancate), e calcolando la motore sommando punto a punto la dissipata alla potenza alle ruote per calcolare la potenza all'albero.
Ne consegue che una dissipata alta = una potenza all'albero visualizzata maggiore.
Ora però mi chiedo: se in un cambio manuale per ricavare la potenza dissipata premi la frizione e quindi la coppia negativa calcolata è data solo dalla trasmissione, nelle nostre AT8 in rilascio il banco si trascina dietro anche il motore in cut-off (a meno che non venga buttata in folle col motore al limitatore, che non mi sembra troppo igienico...) che hai voglia se assorbe potenza.

Diciamo che quello che è importante in tutti i casi è avere la prova prima e dopo. In quel caso non scappi: se la dissipata rimane la stessa tra le due bancate, l'incremento di cavalli tra prima e dopo è preciso indipendentemente dal valore assoluto.
 
Ultima modifica: