Mappatura motore

Questa è la mia:
Visualizza allegato 216782
Sembra abbia perso qualcosa tra i 1400 e i 1750 giri
Il buco a 3400 giri?
Dai grafici direi che non si dovrebbe percepire nessun buco. Guardando il grafico della potenza alla ruota (che dovrebbe essere più significativo ai fini della percezione della potenza da parte del guidatore) si nota un massimo a poco meno di 3000 giri e poi un calo che si interrompe a circa 3450 giri dove la potenza resta pressochè costante fino a 4200. In pratica, ammesso che nella guida sia percepibile, si dovrebbe al massimo sentire un leggero calo dopo i 3000 che si dovrebbe interrompere a 3450 dove la potenza resta costante. In pratica a 3450 non si sentirebbe un buco di potenza, ma semmai il contrario e cioè una ripresa della costanza della potenza erogata.
 
La potenza dissipata prima e dopo la mappa dovrebbe essere la stessa identica....per come la vedo io l’incremento è di circa 20cv in meno di quanto leggi.

Per me comunque sono solo conferme.
Allora, visto che i 32 cv di dissipata a 3600 giri da stock li ricordo bene, ho riguardato il grafico post modifica e agli stessi giri (3600) ora ne segna circa 42. Ahi ahi..
 
La lettura della dissipata, anche sulle AT, viene fatta mettendo in folle il motore e lasciando rallentare la vettura sul banco in modo autonomo. Proprio per la natura della prova la dissipata dovrà essere uguale sia prima che dopo la mappatura.

Il valore numerico in se può variare anche dal tipo di banco per cui non ha senso confrontare diversi banchi anche dello stesso tipo.

In ogni caso a titolo di studio comparativo, qui la mia rullata.

Originale
A97CAB3E-024C-4D45-8201-A63E6F08ADC2.jpeg

Modificata
B8CE8AF0-5516-4F41-868E-8D317ACF33E2.jpeg


Come dicevo prima guardate la dissipata. Come è corretto che sia è praticamente identica.
 
  • Like
Reactions: biellaturbo
La lettura della dissipata, anche sulle AT, viene fatta mettendo in folle il motore e lasciando rallentare la vettura sul banco in modo autonomo. Proprio per la natura della prova la dissipata dovrà essere uguale sia prima che dopo la mappatura.

Il valore numerico in se può variare anche dal tipo di banco per cui non ha senso confrontare diversi banchi anche dello stesso tipo.

In ogni caso a titolo di studio comparativo, qui la mia rullata.

Esatto concordo su tutto (con la considerazione del fatto che un cambio in folle non è uguale ad un cambio in marcia ma a frizione tirata, in termini di potenza dissipata, ma con l'automatico la folle non esiste quindi alla fine basta avere prove analoghe e lo stesso banco).

Alla fine quello che è il nocciolo della questione è che il banco non vada inteso come "strumento di misura assoluto" perché ha delle imprecisioni intrinseche, ma come strumento per valutare il prima e dopo e valutare eventuali problemi di erogazione con le curve.

A proposito, la tua erogazione è fantastica... Ho scritto a chi sai tu una mail, ma non rispondono 😔
 
  • Like
Reactions: biellaturbo
La lettura della dissipata, anche sulle AT, viene fatta mettendo in folle il motore e lasciando rallentare la vettura sul banco in modo autonomo. Proprio per la natura della prova la dissipata dovrà essere uguale sia prima che dopo la mappatura.

Il valore numerico in se può variare anche dal tipo di banco per cui non ha senso confrontare diversi banchi anche dello stesso tipo.

In ogni caso a titolo di studio comparativo, qui la mia rullata.

Originale
Visualizza allegato 216807
Modificata
Visualizza allegato 216808

Come dicevo prima guardate la dissipata. Come è corretto che sia è praticamente identica.
Complimenti per le curve,parecchi cavalli in più di tanti,ma valore di coppia assolutamente nei margini di sicurezza.solo mappa?da chi sei andato?
Grazie
 
La lettura della dissipata, anche sulle AT, viene fatta mettendo in folle il motore e lasciando rallentare la vettura sul banco in modo autonomo. Proprio per la natura della prova la dissipata dovrà essere uguale sia prima che dopo la mappatura.

Il valore numerico in se può variare anche dal tipo di banco per cui non ha senso confrontare diversi banchi anche dello stesso tipo.

In ogni caso a titolo di studio comparativo, qui la mia rullata.

Originale
Visualizza allegato 216807
Modificata
Visualizza allegato 216808

Come dicevo prima guardate la dissipata. Come è corretto che sia è praticamente identica.
Però una cosa non mi torna: la dissipata originale (46 cv) è segnata a 4380 rpm, mentre quella mappata (43 cv) è a 3750 rpm. Anche graficamente si vede che stock a circa 4000 rpm erano 40, nel secondo caso sono quasi 50. Come mai?
 
Complimenti per le curve, parecchi cavalli in più di tanti, ma valore di coppia assolutamente nei margini di sicurezza.solo mappa?da chi sei andato?
Grazie

Ti scrivo in PM

Però una cosa non mi torna: la dissipata originale (46 cv) è segnata a 4380 rpm, mentre quella mappata (43 cv) è a 3750 rpm. Anche graficamente si vede che stock a circa 4000 rpm erano 40, nel secondo caso sono quasi 50. Come mai?

Giusta osservazione alla quale tuttavia non so risponderti in maniera esaustiva. Mi hanno sempre spiegato di fare riferimento al valore in se.
Quello che so è che le formule per il calcolo della potenza dissipata tengono conto anche dei valori di riferimento (temperatura ambientale, pressione atmosferica etc) e le rullate sono state eseguite in lassi temporali differenti. Probabilmente una certa influenza c'è anche in questo.
 
Giusta osservazione alla quale tuttavia non so risponderti in maniera esaustiva. Mi hanno sempre spiegato di fare riferimento al valore in se.
Quello che so è che le formule per il calcolo della potenza dissipata tengono conto anche dei valori di riferimento (temperatura ambientale, pressione atmosferica etc) e le rullate sono state eseguite in lassi temporali differenti. Probabilmente una certa influenza c'è anche in questo.
Mi è venuto il dubbio perché paradossalmente se in originale il picco di potenza fosse a 2000 giri dove la dissipata è di 20 e post-mappa fosse a 4000 dove la dissipata è 50 (sto prendendo i tuoi grafici come punto di riferimento) si potrebbe dire "eh 30 in più di dissipata, come mai?" però effettivamente sovrapposte sarebbero uguali. Comunque la mia dissipata post-mappa è identica alla tua post-mappa, forse 4-5 cv in più.

Ps: non è per contestare nessuno, solo per pura conoscenza
 
Mi è venuto il dubbio perché paradossalmente se in originale il picco di potenza fosse a 2000 giri dove la dissipata è di 20 e post-mappa fosse a 4000 dove la dissipata è 50 (sto prendendo i tuoi grafici come punto di riferimento) si potrebbe dire "eh 30 in più di dissipata, come mai?" però effettivamente sovrapposte sarebbero uguali. Comunque la mia dissipata post-mappa è identica alla tua post-mappa, forse 4-5 cv in più.

Ps: non è per contestare nessuno, solo per pura conoscenza

La penso come te.

Onestamente a me non fa impazzire solo l'erogazione che si vede nella tua prova al banco. Ma se sei soddisfatto e ti piace come va la vettura, il problema non esiste.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diciamo che come sempre conta molto la capacità e serietà di chi fa il lavoro. Da un lato le auto sono tutte simili ma non uguali quindi con la prova al banco si va a fare un qualcosa di più specifico (ovviamente se si sa utilizzare il banco e mappando ogni cilindro e andando a modificare le curve ogni tot giri e non facendo la prova al banco, mettendo una mappa standar e poi riprovando per far vedere la miglioria), dall'altro se non si vuole qualcosa di particolare o estremo , dopo anni di mappe sulle Giulia si dovrebbe esser tranquilli.
Se porto la mia 150 cv a 190 e 500 Nm di coppia non dovrei aver problemi. Per il costo siamo alla metà

260/280 contro i 450/500 da C. bergamo Biesse ecc
Scrivo per precisare che avevo informazioni sbagliate e il mappatore con prezzo più basso è Autotronik di Torino e non Flashmap (Flashmap è sempre sui 400€).

Qualcuno conosce AUTOTRONIK? Hanno anche loro officine "autorizzate" in giro per l'italia dove se possibile fanno tutto via OBD al costo di 200€ in alternativa spediscono la centralina al costo di 260€ .