Mappatura motore

Ciao a tutti.
Ho provato a leggere un pò indietro,ma del 190 cv JTDM (automatico) non ho trovato nulla.
Qualcuno ha rimappato?
Ho letto delle differenze tra la 210 e il gruppo 136/160/190....A questo punto non so neanche se convenga,dato che pertirebbe già da 190 cv,e andare oltre...forse non è il caso.
Ditemi voi!
Puoi mappare tranquillamente, c'è un bel margine di incremento.
 
  • Like
Reactions: mr_blue
Grazie Muttley,abbiamo qualche esempio in termini numerici?
Non saprei perché non ho mai rullato nessuna auto, da quello che vedo con una trentina di cavalli sei in assoluta affidabilità, naturalmente se il lavoro è fatto bene.
 
Buongiorno........eccovi la mia mappa. a mio giudizio la rullata post mappa non la ritengo veritiera. mi sembra assurda una tale potenza partendo da 180cv. anche se la rullata da originale è corretta. ho lasciato il filtro antiparticolato non voglio problemi di alcun genere ai posti di blocco o revisione. purtroppo mi è capito di essere stato fermato con la mia seconda auto e fattomi aprire il cofano per controllare la presenza del filtro antiparticolato. fatta questa premessa chiedo ai più esperti se è normale che senta a finestrini abbassati, il calore del vano motore quando sto tirando al massimo la vettura. non so che temperature si raggiungano a velocità massime, ma mi ha messo al pensatoio avvertire tanto calore soprattutto perchè il mio piede è sempre abbastanza pesante. con un pieno non faccio mai più di 380/400 km. l'auto è usata spesso in autostrada e statali con una media di consumo pre mappa sui 9.8km/l e post mappa sugli 8.5 km/l . ciò per farvi capire che purtroppo spingo sempre.
 

Allegati

  • post mappa.jpg
    post mappa.jpg
    54.9 KB · Visualizzazioni: 140
  • premappa.jpg
    premappa.jpg
    71.3 KB · Visualizzazioni: 143
Le vetture moderne con filtro anti particolato hanno temperatura abbastanza elevate perché i gas rimangono lì a cuocere..se tiri molto in autostrada la macchina scalderà ma non moltissimo perché comunque c’è aria che a velocità elevata raffredda tt diversamente sarebbe se tiri in collina o montagna dove le velocità sono molto più basse e Motore sforza molto e le temperature salgono parecchio soprattutto olio motore ecc… probabilmente dipende da aerodinamica il flusso del calore verso i finestrini aperti.. poi comunque c’è da dire che se hai aumentato parecchi cv il filtro pdf fa più fatica a lavorare i gas in più il 2.2 fino a 210/230 cv regge bene se vai sopra va troppo fuori tolleranza e lavora abbastanza stressato… se vuo molti cv bisognerebbe togliere anche il dpf altrimenti rischi che la turbina non durerà molto… poi dipende dal utilizzo e piede se sei sempre in autostrada usura anche se mappato sarà minima il motore lavora a temperatura costante e ottimale…
 
Le vetture moderne con filtro anti particolato hanno temperatura abbastanza elevate perché i gas rimangono lì a cuocere..se tiri molto in autostrada la macchina scalderà ma non moltissimo perché comunque c’è aria che a velocità elevata raffredda tt diversamente sarebbe se tiri in collina o montagna dove le velocità sono molto più basse e Motore sforza molto e le temperature salgono parecchio soprattutto olio motore ecc… probabilmente dipende da aerodinamica il flusso del calore verso i finestrini aperti.. poi comunque c’è da dire che se hai aumentato parecchi cv il filtro pdf fa più fatica a lavorare i gas in più il 2.2 fino a 210/230 cv regge bene se vai sopra va troppo fuori tolleranza e lavora abbastanza stressato… se vuo molti cv bisognerebbe togliere anche il dpf altrimenti rischi che la turbina non durerà molto… poi dipende dal utilizzo e piede se sei sempre in autostrada usura anche se mappato sarà minima il motore lavora a temperatura costante e ottimale…
fatta una prova da 100 a 200 impiego circa 19 secondi. secondo un mio amico, che ha mappato pure lui, starei sui 210 220cv massimo. l'auto la sento spingere. ma vedere quel dato rullata mi ha lasciato sorpreso. non capisco se ha preso un cambio marcia nella rullata post mappa. se avessi realmente 264cv credo che slitterebbe da paura l'auto.
 
Ultima modifica:
Con tt elettronica di controllo che c’è sul veicolo oggi e molto difficile che slitta le ruote..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto