Mappatura motore

Senza parole...
Riepilogo un attimo e in parole povere come funziona l'EGR. La valvola EGR aprendosi fa ritornare in aspirazione una parte dei gas di scarico. A lungo andare, basta cercare qualche foto su Google, l'EGR, oltre a sporcarsi e ad avere malfunzionamenti, imbratta tutto il collettore di aspirazione causando problemi anche alle swirl. Ora, visto che ad aria e gasolio nella combustione aggiungiamo anche gas di scarico, la combustione sarà migliore o peggiore? Il DPF ricevendo dei gas di scarico peggiori si intaserà di più o di meno? Non credo ci voglia molto a capirlo. E lo dimostra il fatto che chi ha mappato chiudendo l'EGR ha notato subito che le rigenerazioni del DPF avvenivano con minor frequenza.
Mi dispiace che vi fate fregare e prendere in giro da gente idolatrata su internet che in realtà non è capace di lavorare e accampa scuse per fregarvi...
Su come funziona l'egr siam d'accordo...k sia una rottura idem...ma che tutti la escludono non saprei.idem il discorso k rigenera di più chiudendola (l'ho letto e sentito da più parti,non ho chiesto a loro cosa succedesse chiudendola).con al valvola chiusa i gas di scarico non tornano nel motore,ottimo,ma vanno direttamente nello scarico quindi non potrebbero andarci di più e con solo un passaggio nel motore invece che due?con la golf 7 me ne avevano chiusa una perché in teoria ne aveva due (non ho mai verificato)
 
con al valvola chiusa i gas di scarico non tornano nel motore,ottimo,ma vanno direttamente nello scarico quindi non potrebbero andarci di più e con solo un passaggio nel motore invece che due?
Non ho capito la domanda.

Se chi ti ha mappato la Golf è quello che dico io, te le ha chiuse entrambe.
 
Non ricordo...non sapevo ce ne fosse una vicino e una oonatjoal motore...intendo k con la egr chiusa vanno più gas s di scarico direttamente nel dpf,gli stessi che non ritornano nel motore
 
Non ricordo...non sapevo ce ne fosse una vicino e una oonatjoal motore...intendo k con la egr chiusa vanno più gas s di scarico direttamente nel dpf,gli stessi che non ritornano nel motore
E così deve essere, i gas di scarico si chiamano così perché devono andare nello scarico, non nell'aspirazione, anche perché non è che passando dall'aspirazione diventano puliti...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Usando lo strumentino di squadra tuning ho visto che, andando su strada con poco carico ,la temperatura dell'aria nel collettore di aspirazione arriva con facilita' ai 70 gradi con temperatura esterna di 15° grazie alla egr aperta. Appena inizia una rigenerazione la egr si chiuse per aumentare la temperatura in camera di combustione, e di conseguenza la temperatura nel collettore d'aspirazione scende di botto sui 20°.
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Ho ritirato la Giulia 150cv At8 i primi di giugno e l'ho portato dopo due settimane alla Biesse di Neive (Cn) per la rimappatura. Risultato 225 cv con 530 Nh di coppia...uno spettacolo...l'ho portata in Alfa per un richiamo e un difetto alle portiere con un aggiornamento software ma nessuno si è accorto di nulla. Prima di acquistarla ero indeciso se 150cv o 180 cv... sono andato in officina e mi hanno spiegato che risulta invisibile all'officine Alfa...consigliandomi la 150cv...ovviamente il risultato è sul banco...
Ciao! ho fatto il tuo stesso lavoro, l'auto è una bomba ma vedo sempre scrivere che tutti i 2.2 sono pressoché identici e la mappatura è una procedura sicura, in realtà cercando qualche scheda più approfondita riguardo al nostro motore ho letto che le versioni 210 cv hanno un sensore di velocità della turbina che le versioni meno potenti non hanno... speriamo bene per la nostra turbina! Il contributo di chi ne sa di più è ben accetto! :)
 
La mappatura fatta dall'utente @Pasquitos80 nessuno di noi può sapere se sia stata fatta bene o meno, quello che è sicuro ed oggettivo è che la prova al banco ha qualcosa che non va.

Non tanto per il valore numerico in se quanto per le curve di erogazione. Il 2.2 diesel oltre i 3800 giri entra in fase calante mentre se guardate le curve addirittura continuano a salire raggiungendo il picco a 4200 giri. Questo è possibile solo per mappature molto soft o stock (in realtà solo sulla 150cv- 160cv) ma non su mappature oltre i 220-230cv, dove il picco di potenza viene raggiunto solitamente nel range tra i 3600 ed i 3800 giri.

post mappa.jpg


Qui una prova su banco eseguita correttamente. Notare i valori caratteristici ed il regime.

IMG_6079 (1).jpeg


Infine osservate come la potenza alla ruota di questa bancata sia pari a 197cv contro i 189cv della vettura di Pasquale.
II banco prova è il medesimo così come il software, certo c'è la calibrazione del banco ma il vero problema è che con ogni probabilità nella prova fatta da Pasquale è successo qualcosa (es. cambio marcia del cambio automatico) che ha "falsato" la prova e di conseguenza il risultato finale non è pienamente attendibile.

Circa la chiusura o meno della EGR, quest'ultima quando è attiva ha il "vantaggio" di abbassare le temperature in camera di combustione riducendo gli NOx ma chiudendola si ha il vantaggio di abbassare le temperature nel collettore di aspirazione e di immettere in camera "gas puliti" e non inerti.
Dal punto di vista del rendimento è decisamente meglio la seconda soluzione, dal punto di vista ambientale la prima ma se ne potrebbe discutere a non finire quindi meglio fermarsi qui.

Circa l'impatto sulle rigenerazioni del DPF l'EGR chiusa permette una combustione più completa della miscela e l'effetto è quello della produzione di una quantità minore di particolato. L'intervallo delle rigenerazioni potrebbe aumentare come diminuire, dipende in realtà dallo stile di guida e da quanto si sfrutta la potenza ma quello che posso dirvi è che a parità di condizioni non ha un effetto negativo sul DPF anzi, solitamente l'esatto opposto.
 
Grazie per le spiegazioni
Non tanto per il valore numerico in se quanto per le curve di erogazione. Il 2.2 diesel oltre i 3800 giri entra in fase calante mentre se guardate le curve addirittura continuano a salire raggiungendo il picco a 4200 giri. Questo è possibile solo per mappature molto soft o stock (in realtà solo sulla 150cv- 160cv) ma non su mappature oltre i 220-230cv, dove il picco di potenza viene raggiunto solitamente nel range tra i 3600 ed i 3800 giri.

Visualizza allegato 221187

Qui una prova su banco eseguita correttamente. Notare i valori caratteristici ed il regime.

Visualizza allegato 221185

Infine osservate come la potenza alla ruota di questa bancata sia pari a 197cv contro i 189cv della vettura di Pasquale.
II banco prova è il medesimo così come il software, certo c'è la calibrazione del banco ma il vero problema è che con ogni probabilità nella prova fatta da Pasquale è successo qualcosa (es. cambio marcia del cambio automatico) che ha "falsato" la prova e di conseguenza il risultato finale non è pienamente attendibile.

Circa la chiusura o meno della EGR, quest'ultima quando è attiva ha il "vantaggio" di abbassare le temperature in camera di combustione riducendo gli NOx ma chiudendola si ha il vantaggio di abbassare le temperature nel collettore di aspirazione e di immettere in camera "gas puliti" e non inerti.
Dal punto di vista del rendimento è decisamente meglio la seconda soluzione, dal punto di vista ambientale la prima ma se ne potrebbe discutere a non finire quindi meglio fermarsi qui.

Circa l'impatto sulle rigenerazioni del DPF l'EGR chiusa permette una combustione più completa della miscela e l'effetto è quello della produzione di una quantità minore di particolato. L'intervallo delle rigenerazioni potrebbe aumentare come diminuire, dipende in realtà dallo stile di guida e da quanto si sfrutta la potenza ma quello che posso dirvi è che a parità di condizioni non ha un effetto negativo sul DPF anzi, solitamente l'esatto opposto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto