Mappatura motore

ho la Giulia 200cv benz da ottobre, e ti posso dire che le prestazioni sono già al top, non serve assolutamente a niente andare ad incasinare una centralina (che poi tra l’altro è illegale), goditela così e quello che risparmi investilo in benzina 😊

parere strettamente personale

Mario55
Dopo i primi consigli stavo già pensando di lasciarla originale, per un po' anche perchè ho 3 anni di garanzia e 2 tagliandi inclusi, quindi per i primi 2 anni deve restare immacolata.
Non vedo l'ora che arrivi la vecchia 147 sta tirando le cuoia
 
Ho ritirato la Giulia 150cv At8 i primi di giugno e l'ho portato dopo due settimane alla Biesse di Neive (Cn) per la rimappatura. Risultato 225 cv con 530 Nh di coppia...uno spettacolo...l'ho portata in Alfa per un richiamo e un difetto alle portiere con un aggiornamento software ma nessuno si è accorto di nulla. Prima di acquistarla ero indeciso se 150cv o 180 cv... sono andato in officina e mi hanno spiegato che risulta invisibile all'officine Alfa...consigliandomi la 150cv...ovviamente il risultato è sul banco...
Quanto ti prende la macchina? Ti consuma?
 
stavo pensando di ti mappare la mia veloce, Q4 Diesel 210cv.
io sono in zona Milano/Monza, ma sono disposto tranquillamente a spostarmi se ne vale la pena.
Vorrei fare un lavoro di ottimizzazione e guadagnare un po’ di cv, ma senza correre rischi, anche perché in auto faccio 30mila km anno e per 5 anni deve durare 😉.
Avete dei consigli su dove rivolgermi?
Ringrazio anticipatamente
 
Avresti già il 210 e io non farei modifiche alla mappa comonqie ci sono molti che fanno mappe dipende da cosa cerchi se non ti interessa avere il massimo della personalizzazione e no troppi cv… va bene chiunque che fa mappe fa copia e incolla di una mappa già confezionata e affidabile altrimenti ci sono pochi che fanno le mappe al banco partendo sempre da una mappa ma la sistemano un po’ suo auto se si sanno fare auto va bene…
 
  • Like
Reactions: GenTLe e ziopalm
Biesse Racing a Bergamo, ti personalizza la mappa secondo le tue esigenze.
 
Avresti già il 210 e io non farei modifiche alla mappa comonqie ci sono molti che fanno mappe dipende da cosa cerchi se non ti interessa avere il massimo della personalizzazione e no troppi cv… va bene chiunque che fa mappe fa copia e incolla di una mappa già confezionata e affidabile altrimenti ci sono pochi che fanno le mappe al banco partendo sempre da una mappa ma la sistemano un po’ suo auto se si sanno fare auto va bene…
Le mappe copia e incolla sono da evitare come la peste; fare la mappa al banco non serve a nulla, se uno sa fare il suo lavoro lo fa senza il banco. Oltretutto la maggior parte delle rullate sono mooooolto ottimistiche, servono solo a far vedere numeri che nella realtà non ci sono così il cliente va via contento perché ha visto dei numeri.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Le mappe copia e incolla sono da evitare come la peste; fare la mappa al banco non serve a nulla, se uno sa fare il suo lavoro lo fa senza il banco. Oltretutto la maggior parte delle rullate sono mooooolto ottimistiche, servono solo a far vedere numeri che nella realtà non ci sono così il cliente va via contento perché ha visto dei numeri.

Quanta esagerazione :D
I dealer Biesse Racing per fare un nome, come ENG-Custom, installano mappe già calibrate e testate al banco. Sarà anche un copia incolla ma funziona e va benissimo.

Non pensate che ogni motore abbia una mappa dedicata perché non è così. Ci sono sì diverse versioni HW e SW ma ad esempio nel caso di Giulia le mappe di gestione motore tra il 150 ed il 210cv sono tutte identiche e cambiano solo i limitatori di coppia. Poi ognuno ha il suo modo di lavorare ed agire elettronicamente ma la sostanza è che lavorare su una mappa o caricarne una già fatta per un altra alla fine porta alle stesse modalità di intervento/incremento e di conseguenza risultato finale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mmm.. poco convincente, mi sa che hai conosciuto solo brutte persone.
Io sono abbastanza contro le mappe perché mettono a dura prova tutte le parti meccaniche (banalmente: il turbo che lavora mooolto di più, ho visto collettori sfilarsi dai prigionieri).
Quindi per un uso quotidiano ..ni
Però: inquinando di più si potrebbero evitare tanti problemi (imbrattamenti) e consumare meno. Quindi anche per i guidatori di tutti i giorni il dilemma si pone.
Io non mi sono ancora risposto