Mappatura motori Gulia

Muttley74

Super Alfista
19 Aprile 2019
962
938
139
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Motore
Turbo Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Giulia Veloce Q4 2.2 JTDm, Fiat Doblò 1.6 MJT
Quanta esagerazione :D
I dealer Biesse Racing per fare un nome, come ENG-Custom, installano mappe già calibrate e testate al banco. Sarà anche un copia incolla ma funziona e va benissimo.

Non pensate che ogni motore abbia una mappa dedicata perché non è così. Ci sono sì diverse versioni HW e SW ma ad esempio nel caso di Giulia le mappe di gestione motore tra il 150 ed il 210cv sono tutte identiche e cambiano solo i limitatori di coppia. Poi ognuno ha il suo modo di lavorare ed agire elettronicamente ma la sostanza è che lavorare su una mappa o caricarne una già fatta per un altra alla fine porta alle stesse modalità di intervento/incremento e di conseguenza risultato finale.
C'era un video di una ditta che hai citato di un'Audi RS con il motore esploso sul banco a rulli, quindi ti posso garantire che ci sono professionisti anche molto nominati che fanno delle porcherie assurde, e ci sono altri che invece lavorano seriamente, con la testa, garantendo affidabilità nel tempo.

• Like
Reactions: ziopalm

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
3,302
2,866
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Le motivazioni di un guasto, anche durante una prova al banco, sono molteplici e quasi mai imputabili ad una errata riprogrammazione elettronica.
Detto questo, la sostanza del discorso non cambia se si è ben inteso quello che ho esposto.

P.S. L'affidabilità nel tempo è un utpoia che nemmeno la casa madre garantisce se non nei limiti di legge prestabiliti.

• Like
Reactions: Motozappadagar

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
6,439
7,259
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
C'era un video di una ditta che hai citato di un'Audi RS con il motore esploso sul banco a rulli, quindi ti posso garantire che ci sono professionisti anche molto nominati che fanno delle porcherie assurde, e ci sono altri che invece lavorano seriamente, con la testa, garantendo affidabilità nel tempo.
Hai link del video?

mem

Alfista principiante
16 Novembre 2008
28
6
11
56
so
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
2400 JTD
Di Carburatori Bergamo, a parte i video in rete, ci sono riscontri positivi o negativi?

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
3,302
2,866
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Di Carburatori Bergamo, a parte i video in rete, ci sono riscontri positivi o negativi?

Io onestamente non ne posso parlare bene, pur non avendo mai avuto esperienza diretta ma indiretta e ci sono parecchie recensioni negative. Che poi ci sia anche gente che si sia trovata bene è indubbio ma, francamente, io cercherei altre alternative fosse la mia auto.

• Like
Reactions: Muttley74

mem

Alfista principiante
16 Novembre 2008
28
6
11
56
so
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
2400 JTD
Hai qualche suggerimento?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente