Mappatura motore

Io vi credo, sarebbe però interessante avere qualche info in più.....

VAG, per fare un esempio, sul 2.0 TDI una CR/CP4S1/R35/20.

Le due pompe sono molto simili tra di loro ma la differenza principale risiede nell'albero differente, non tanto come diametro del corpo centrale ma come profilo e diametro della camma. Da notare che il problema sulle pompe alta pressione riguarda proprio l'albero principale.

Qui una R35 usurata e danneggiata

1659255825741.png


Sono entrambe mono pompante e con la medesima caratteristica di distribuzione, quindi con bicchierino etc e, nel tempo, entrambe destinate, prima o poi, ad usurarsi a fatica per il medesimo motivo. Tuttavia sulla R40 la camma ed il bicchierino sono stati rivisti nei materiali, trattamento termico e profilo della camma e l'insieme porta ad avere una affidabilità significativamente migliore. Inoltre il vero problema, e vale in generale per qualsiasi impianto di iniezione ad alta pressione, è la contaminazione del carburante, sopratutto l'acqua.

E' il motivo per cui consiglio sempre, ogni massimo 2 tagliandi, di sostituire il filtro carburante.

Se uno ha un veicolo con una CP4 R35 consiglio, ad alto chilometraggio, di procedere con la revisione della pompa alta pressione e far sostituire albero principale e bicchierino in modo da evitare di dover poi successivamente, in seguito a rottura, spendere migliaia di euro per ripristinare il tutto.
 
Ultima modifica:
VAG, per fare un esempio, sul 2.0 TDI una CR/CP4S1/R35/20.

Le due pompe sono molto simili tra di loro ma la differenza principale risiede nell'albero differente, non tanto come diametro del corpo centrale ma come profilo e diametro della camma. Da notare che il problema sulle pompe alta pressione riguarda proprio l'albero principale.

Qui una R35 usurata e danneggiata

Visualizza allegato 238865

Sono entrambe mono pompante e con la medesima caratteristica di distribuzione, quindi con bicchierino etc e, nel tempo, entrambe destinate, prima o poi, ad usurarsi a fatica per il medesimo motivo. Tuttavia sulla R40 la camma ed il bicchierino sono stati rivisti nei materiali, trattamento termico e profilo della camma e l'insieme porta ad avere una affidabilità significativamente migliore. Inoltre il vero problema, e vale in generale per qualsiasi impianto di iniezione ad alta pressione, è la contaminazione del carburante, sopratutto l'acqua.

E' il motivo per cui consiglio sempre, ogni massimo 2 tagliandi, di sostituire il filtro carburante.

Se uno ha un veicolo con una CP4 R35 consiglio, ad alto chilometraggio, di procedere con la revisione della pompa alta pressione e far sostituire albero principale e bicchierino in modo da evitare di dover poi successivamente, in seguito a rottura, spendere migliaia di euro per ripristinare il tutto.
Montando il kit in caso di rottura la limatura non va in circolo, quindi si sostituisce solo la pompa.
 
....ma...adattarne una di un 2.4 jtd che sono indistruttibili ?
 
VAG, per fare un esempio, sul 2.0 TDI una CR/CP4S1/R35/20.

Le due pompe sono molto simili tra di loro ma la differenza principale risiede nell'albero differente, non tanto come diametro del corpo centrale ma come profilo e diametro della camma. Da notare che il problema sulle pompe alta pressione riguarda proprio l'albero principale.

Qui una R35 usurata e danneggiata

Visualizza allegato 238865

Azz, mi sembra di vedere i problemi che stanno avendo di recente in USA con le punterie e gli alberi a camme dei loro grossi aste e bilanceri... Tanto che i prezzi dei "new old stock" stanno raggiungendo cifre importanti...
Vedi:
 
Sicuro che non arriva a 1800 ? Riprofilando la camma di una 159 210 CV non si ottiene nulla ?
I nuovi impianti di iniezione fanno fino a 2500 bar di pressione. La CP3 lavorava al massimo a 1600 bar…
 
Non c’entra nulla la profilatura della camma con la pressione di iniezione. Al massimo aumenti la portata ma non la pressione massima. Le CP3 non sono fatte per le pressioni dei Cr attuali.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e Muttley74
Io più di 1600/1800 mai visti per ora Anche perché più aumenta la pressione e più calore hanno e vantaggi da 1600/1800 a 2500 non ne vedo utilità… forse i 2500 li usano i banchi per prova pompa.. qualsiasi cp4 si rompe perché si gira il pompante che sia più grossa cambia poco si rompono comunque..
 
Non c’entra nulla la profilatura della camma con la pressione di iniezione. Al massimo aumenti la portata ma non la pressione massima. Le CP3 non sono fatte per le pressioni dei Cr attuali.
Che non sia adattabile ok posso anche crederci...ma un' aumento dell' alzata della camma genera maggiore portata e quindi pressione sul rail...modifiche fatte mille volte sui 1.9 jtd che usavano la pompa dei 2.4 con 1mm circa di alzata in più
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io più di 1600/1800 mai visti per ora Anche perché più aumenta la pressione e più calore hanno e vantaggi da 1600/1800 a 2500 non ne vedo utilità… forse i 2500 li usano i banchi per prova pompa.. qualsiasi cp4 si rompe perché si gira il pompante che sia più grossa cambia poco si rompono comunque..
I vantaggi sono per lo più nelle migliori emissioni e rendimento.

Comunque gli attuali 2.0 girano tutti tra i 2000 ed i 2500 bar. Il 2.2 Alfa mi sembra 2100 bar, il 2.0d BMW ed il 2.0 TDI VAG 2500 bar.

@Melo81 a parità di sezione se aumenti la portata aumenti anche la pressione ovvio ma quello che io intendevo è che la portata massima la puoi anche aumentare ma la pressione massima alla quale il sistema è progettato è frutto delle caratteristiche progettuali e non puoi migliorarla. Che aumenti è indiscusso, che possa reggere da 1600-1800 a 2200 - 2500 bar proprio no.