Mappatura motore

Per me non ha senso neanche che lo abbiano limitato qua, se non fosse che si paga meno di bollo. Ma quanto fanno in USA avvalora la tesi che i due motori e relativi cambi sono sostanzialmente uguali e che il 200 cv può essere portato (tecnicamente) ai 280/300 senza alcun problema. Lasciamo stare il discorso fiscale e il prezzo della benzina.

Qua lo hanno fatto proprio per motivi fiscali (anche BMW per esempio fa lo stesso). Non è una questione di pagare meno di bollo....... ma di pagare UNA BOTTA in meno di bollo! Io ad esempio una 280cv in Italia non potrei mai permettermela, e anche se potessi non gli darei mai tutti quesi soldi allo stato solo perchè ho 280cv.... ma il discorso si fa lungo e si sconfina :p

Avrebbero potuto limitare a 252cv per evitare il superbollo, ma a quel punto la 280cv non avrebbe avuto piu nessun mercato.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Qua lo hanno fatto proprio per motivi fiscali (anche BMW per esempio fa lo stesso). Non è una questione di pagare meno di bollo....... ma di pagare UNA BOTTA in meno di bollo! Io ad esempio una 280cv in Italia non potrei mai permettermela, e anche se potessi non gli darei mai tutti quesi soldi allo stato solo perchè ho 280cv.... ma il discorso si fa lungo e si sconfina :p

Avrebbero potuto limitare a 252cv per evitare il superbollo, ma a quel punto la 280cv non avrebbe avuto piu nessun mercato.

ma infatti qui il post è tecnico; si sta discutendo se il 200 può essere portato a 280/300; a mio avviso la risposta è si perchè lo fa direttamente Casa Madre. Sullo stesso motore declinato - per i più disparati motivi - in due varianti.
 
ma infatti qui il post è tecnico; si sta discutendo se il 200 può essere portato a 280/300; a mio avviso la risposta è si perchè lo fa direttamente Casa Madre. Sullo stesso motore declinato - per i più disparati motivi - in due varianti.

Non solo a tuo avviso, ma sicuramente ;) .....ripeto poi nel MY18 forse ci sono state delle modifiche, ma non conosco esattamente quali.
 
  • Like
Reactions: deltaevo
Quindi il motore ed il cambio della 200 è uguale alla 280 cv. Io faccio passare i 2 anni e mi lancio con la modifica.
 
Questa è la turbina di un 200cv "light", se confronti il codice ricambio, dovrebbe essere lo stesso della 280CV
 

Allegati

  • Foto 05-07-18, 17 59 17.jpg
    Foto 05-07-18, 17 59 17.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 232
io attraverso un mio amico ho indagato tramte concessionario e pare che invece i codici cambino
 
Bellissimo l'articolo della prova su banco che mette la bava alla bocca, ma il cambio tra la 200 e la 280 tiene gli stessi n/m?
 
Salve, sono indeciso se comprare una 136 cv automatica, oppure una 150 cv manuale, ho letto che le manuali non si possono rimappare a 180 o 220, secondo voi una 136 cv automatica, si può rimappare a 180 cv, senza compromettere la meccanica? o addirittura a 220? quindi utilizzando le mappature progettate da alfa .
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io motori sono identici, puoi mappare entrambe anche intorno ai 220cv, solo che l'automatica puoi portarla oltre i 500nm di coppia, mentre la manuale per preservare il cambio la limitano a 460nm circa...
 
  • Like
Reactions: William77