Mappatura motore

Ad esempio, BIESSE Racing dichiara 530 Nm di coppia che mi sembrano un'esagerazione...
Beh, più alzano tale valore più si fanno pubblicità, si parla di loro, vendono mappe e si guadagnano tanti soldini con poco lavoro.
Tanto la macchina non è mica loro...
 
Chi ha mappato la 180 AT8 ? Dove ha mappato, come si trova e se ha riscontrato problemi al cambio...

Come si comporta il manettino DNA una volta mappato ? I settaggi rimangono ben distinti fra loro (come da originale) ?
 
Ad esempio, BIESSE Racing dichiara 530 Nm di coppia che mi sembrano un'esagerazione...

In valore assoluto sono tanti, parlando invece di incremento, se consideri che parti già da una base di 470 dichiarata (che poi rullata mediamente è sui 485/490...vedere le tabelle delle rullate dei vari preparatori) vuol dire un incremento di 40/50 Nm, che non è nemmeno così esagerata come cosa.
 
In valore assoluto sono tanti, parlando invece di incremento, se consideri che parti già da una base di 470 dichiarata (che poi rullata mediamente è sui 485/490...vedere le tabelle delle rullate dei vari preparatori) vuol dire un incremento di 40/50 Nm, che non è nemmeno così esagerata come cosa.

Dipende se il cambio ZF della 2.2 è predisposto per supportare oltre 500 Nm di coppia... Perché i mappatori fanno presto a darti anche 530 Nm di coppia...poi il cambio cosa dura ?!?!?
 
Al di là delle tolleranze costruttive della trasmissione, lo ZF8 pur essendo vera la specifica nominale dei 500 Nm a progetto, in realtà è in grado di sopportare valori di coppia ben superiori.

Che poi nessuno possa stabilire il decadimento nel tempo tra la configurazione di serie e quella modificata, è un dato di fatto.

L'esperienza dei vari tuners dice che su questa trasmissione si iniziano ad avere problemi (slittamenti del convertitore e/o vibrazioni anomale) solo oltre i 620-630 Nm.
 
Dipende se il cambio ZF della 2.2 è predisposto per supportare oltre 500 Nm di coppia... Perché i mappatori fanno presto a darti anche 530 Nm di coppia...poi il cambio cosa dura ?!?!?

Magari invece di farti 500mila km te ne fa 480mila, ma non sono quei 30 Nm di coppia (6%) oltre il limite a rovinare un cambio.

Per la progettazione di qualsiasi cosa si tiene conto di coefficienti di sicurezza più o meno elevati in base alla destinazione d'uso, ed a mio avviso per quanto riguarda componenti anche di sicurezza possiamo dire (un cambio io lo ritengo abbastanza importante anche ai fini della sicurezza) ZF non abbia tenuto come coefficiente di sicurezza un 5/6% oltre al quale si hanno delle noie...così a naso mi verrebbe da dire che prima di iniziare ad avere dei problemi dovresti applicargli almeno un 25/30% in più oltre il limite, ma non per romperlo, solo per iniziare magari in certe situazioni ad avvertire dei leggeri slittamenti, ma niente di più.
 
Magari invece di farti 500mila km te ne fa 480mila, ma non sono quei 30 Nm di coppia (6%) oltre il limite a rovinare un cambio
A rovinarlo no, a usararlo più velocemente, insieme a tutto gli organi della trasmissione, si.
E non è una curva lineare, ma esponenziale a mano a mano che ci si avvicina ai limiti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Azz....250 Km/h !!! Quanti Cv/Nm ha ?!?!