Mappatura motore

Il problema nasce se la coppia a cui arrivi con la mappa è maggiore di quella per cui sono progettati i semiassi.
Sulle diesel, le versioni AT8 che hanno coppia maggiore montano i semiassi rinforzati delle versioni Q2 manuali. anche nelle versioni senza autobloccante.
 
Il problema nasce se la coppia a cui arrivi con la mappa è maggiore di quella per cui sono progettati i semiassi.
Sulle diesel, le versioni AT8 che hanno coppia maggiore montano i semiassi rinforzati delle versioni Q2 manuali. anche nelle versioni senza autobloccante.
Bisogna vedere il fattore di sicurezza impiegato nella loro progettazione.

Se mettiamo che rompono a 1 un buon progettista mette 2 o 3 come fattore di sicurezza.

Anche se in realtà su questi elementi è più utile la resistenza a fatica.

Ma qui forse viene utile qualcuno che ne sa di più nello specifico.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma quindi a parte i semiassi se io dovessi prendere una Giulia 150cv at8 e ci metto una rimappa della veloce quindi 220/230cv non ho problemi al motore o al cambio?
 
Se il motore e uguale non dovresti avere problemi io però ne metterei 200 così e affidabile come originale infondo 50cv in più mi sembra che bastano la veloce e anche q4 quindi 200 cv solo posteriore dovrebbero bastare su un auto leggera come Giulia...
 
Ragazzi la 150 è identica alla 180.
Quindi è come se partiste già da 180.
Alzare la potenza di anche 35/40 CV in un 2.2 diesel moderno e ben fatto se trovi un buon elaboratore è assolutamente normale.
Per chi ha il cambio manuale piuttosto io non esagererei con la coppia mantenendomi entro i 460/470 nm.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Per chi ha il cambio manuale piuttosto io non esagererei con la coppia mantenendomi entro i 460/470 nm.

Io con la coppia sul manuale starei pure un po' più basso.
 
Ragazzi la 150 è identica alla 180.
Quindi è come se partiste già da 180.
Alzare la potenza di anche 35/40 CV in un 2.2 diesel moderno e ben fatto se trovi un buon elaboratore è assolutamente normale.
Per chi ha il cambio manuale piuttosto io non esagererei con la coppia mantenendomi entro i 460/470 nm.

Ok che tra 150/180 cv siamo identiche ma con il 210 che differenze ci sono per motore e cambio parlando sempre di automatico!
 
Ok che tra 150/180 cv siamo identiche ma con il 210 che differenze ci sono per motore e cambio parlando sempre di automatico!
Se ne è già parlato parecchio nel forum, sensore turbina e doppio circuito raffreddamento sulla 210. Il cambio dovrebbe essere uguale
 
  • Like
Reactions: rickrd
Slave a tutti ragazzi, qualcuno ha eliminato dpf e egr e conseguente rimappa alla 2.2 160 o comunque la 190? I dico queste due motorizzazioni poiché sono quelle con Adblue, ma se qualcuno lo avesse fatto con le precedenti è pressoché uguale. A che potenza si potrebbe arrivare? Grazie
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Puoi arrivare a 190 comodo senza rimuovere nessun dispositivo anti-inquinamento, Giulia è una auto moderna non merita di puzzare come le auto di 30 anni fa.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz