Mappatura motore

Si, certo... nel mio post volevo concentrarmi solo sui picchi (ovvero i dati dichiarati dalla casa). Sul grafico ci sono anche le curve sia di potenza e coppia ed entrambi sono molto migliorati rispetto agli originali...
 
Io l’ho fatta a Sona (VR) presso un concessionario Alfa, quindi spero che sia affidabile... altrimenti, in questa zona, ho sentito parlare molto bene di Top tuning di Peschiera del Garda, peró non ho alcuna esperienza diretta...
 
Volevo rispondere alla domanda di Gabba88, peró non sono riuscito a fare la citazione...
 
  • Like
Reactions: Gabba88
Buongiorno a tutti, possiedo da circa un mese una giulia 150 (acquistata con circa 18.000 km) e questa settimana l’ho portata in concessionaria per un intervento in garanzia (mi hanno sostituito i fari anteriori xeno perchè si spellavano...). Ebbene, mentre parlavo col capo officina è saltato fuori il discorso di rimappare e lui mi ha proposto l’upgrade a 180 o giù di lì... morale della favola, l’ho fatto. L’auto è cambiata sensibilmente, soprattutto agli alti regimi. Direi che sono soddisfatto, anche se resta (forse) il rimpianto di non aver spremuto qualche cavallo in più, peró loro proponevano solo quello e ho preferito rivolgermi a qualcuno di “ufficiale” rispetto ad altri operatori del settore. L’unica cosa che mi ha lasciato un pó basito sono i valori descritti sul diagramma che mi hanno rilasciato. Se a livello di CV ci siamo (dovremmo essere passati da circa 150 a circa 185...), ció che mi lascia molto perplesso è la coppia. Infatti, il documento rilasciatomi recita un valore iniziale attorno ai 360 e uno finale di 430... e stiamo parlando di una AT8... boh, siamo molto più bassi del dichiarato... comunque l’auto va molto forte e questo basta e avanza...
Davvero strano il valore di coppia. In teoria essendo così tanto più basso del dichiarato non si potrebbe far reclamo (ovviamente andrebbe verificato senza aver fatto la mappa) unico dubbio che la mappatura sia stata fatta, mabi valori siano generici e non della tua vettura, quindi magari di una cin cambio manuale
 
Quando dici migliorati cosa intendi? Solo più alti?
IMHO anche un'eventuale ridistribuzione e appiattimento della coppia dopo il picco di massimo sono importanti...
Hai i grafici?
:)
 
Il grafico ha una risoluzione un pó schifosa, dalle foto non si capisce nulla. Lunedì faró una scansione fatta bene e poi lo posteró... finora ho percorso pochi km, peró ho avvertito in modo tangibile un maggior allungo (prima a circa 4000 murava vistosamente). Una cosa è certa, rispetto alle sua attuali prestazioni, le Spider 2.0ts 150 cv e 2.2 jts 185 cv sembrano due Panda a metano... quindi sono comunque soddisfatto a prescindere dai numeri!
 
  • Like
Reactions: biellaturbo
Questa mattina ho risentito la concessionaria che ha eseguito il lavoro di rimappatura della mia auto.
Mi hanno confermato che ora dovrebbe comportarsi, né più né meno, come una 180 cv originale.
Per quanto riguarda i valori di coppia indicati nel foglio che mi hanno consegnato, mi hanno detto che i loro strumenti non riescono a rilevarli correttamente e che, quindi, non dovevo badare ai valori lì riportati (a differenza della potenza massima, la quale sarebbe proprio quella effettiva, ovvero 183 e rotti).
In ogni caso, sempre per quanto riguarda la coppia, il capo officina mi diceva che il dato dichiarato dalla casa (i famosi 450 nm) sarebbero piuttosto ottimistici.
Quindi, alla fine della fiera, ignoro quale sia la coppia della mia auto, compreso il dato di partenza.
Insomma, il succo del discorso sarebbe che devo accontentarmi di come va la macchina (bene e forte), senza fare troppe domande... :D

PS: Nonostante tale espetto un po' fumoso, mi sento di poter consigliare sia l'intervento che l'officina in questione.
 
Visto e considerato che la potenza è solo un calcolo matematico in quanto il banco misura la coppia del motore a vari regimi e da quella con un calcolo matematico restituisce la potenza a tutti i regimi, facendo l'inverso si può indicatiamente ottenere la coppia, fermo restando che i giri motore siano gli stessi. Se tu hai il valore di coppia al momento della potenza massima in versione 150 cv, puoi ottenere la coppia in quel medesimo istante in versione 180 cv
 
volevo segnalare che per Giulia Benzina 200 e 280 cv Eurocompulsion ha una mappa da 395cv e 600nm di coppia in phase 2 che credo comprenda scarico completo e aspirazione per una velocità massima indicativa di 255km/h che mi sembrano anche pochi per questa cavalleria/coppia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
volevo segnalare che per Giulia Benzina 200 e 280 cv Eurocompulsion ha una mappa da 395cv e 600nm di coppia in phase 2 che credo comprenda scarico completo e aspirazione per una velocità massima indicativa di 255km/h che mi sembrano anche pochi per questa cavalleria/coppia.
I 600 Nm di coppia mi sembrano un po' esagerati per il cambio....
 
  • Like
Reactions: skylele83 e zagros