Mappatura motore

Vabbè ciao sono io a non voler piu perdere tempo con voi, ripeto si evaderà pure il fischio....ma ci sono tante ma tante officine che lo fanno, voi scienziati spiegatemi il senso......per la pista? Ma chi ci crede....
ps da più che bella persona che sei mi evidenzi, cortesemente, i post nei quali si parla male di chi mappa? grazie
 
Aspetta caro senza senso per il portafoglio tuo forse ma non per il mio.....io non giudico te e tu non giudicare gli altri, qui siamo per condividere esperienze.....
Non mi interessa giudicare il tuo portafoglio. Per me è senza senso perché anche il mappatore migliore non ti fa un lavoro esente da rischi. Io, in passato, ho usato centraline aggiuntive, una macchina l’ho fatta mappare..quando ci sono pochi cavalli ti viene la voglia. Ma quei cavalli non lavoreranno mai come i cavalli dati originalmente dalla casa. Sia per i consumi che per l’usura, che per le emissioni. Il giorno che in Italia faranno bene le revisioni, il 60/70% delle auto verrà bocciato. In conclusione consiglio a chi legge..se vuoi comprarti una Giulia da 190cv o da 210cv evita di comprarla da 160 per portarla a 200cv perché, tanto, non è la stessa cosa.
 
Vabbè ciao sono io a non voler piu perdere tempo con voi, ripeto si evaderà pure il fischio....ma ci sono tante ma tante officine che lo fanno, voi scienziati spiegatemi il senso......per la pista? Ma chi ci crede....
Vedi, è vero ciò che dici, tutti sanno.......ma finchè si fanno girare i soldi va bene a tutti. E' gente che lavora e pagano le tasse, quindi va bene a tutti, Stato in primis.
Loro (le officine che rimappano) se ne lavano le mani dicendo che la tua auto è rimappata solo per uso pista.
Ma se a te succede qualcosa di brutto in strada, può essere, (ho detto può essere) che ti controllino l'auto e ti facciano pelo e contropelo, e se qualcosa non è in regola, la tua assicurazione se ne lava le mani. E' tutto qui il problema.
Quindi finchè va bene a tutti, si rimappa, nel momento che lo Stato decide di intervenire per qualsiasi motivo, ecco che allora le auto rimappate spariranno, perchè se volessero, se avessero dei sospetti, già oggi potrebbero durante la revisione, con l'attrezzatura adatta, capire se hai rimappato.
Ma torniamo al punto precedente, finchè a tutti va bene...........Stato in primis perche ripeto, è gente che lavora e paga le tasse e fa lavorare altra gente.
E' un meccanismo in cui tutti ci guadagnano, ma potrebbe rompersi (il meccanismo non la vostra auto).
Dico questo consapevole che da ragazzini TUTTI abbiamo elaborato i motorini, e chi vendeva i cilindri, i carburatori, era gente che lavorava e pagava le tasse, anche loro se ne lavavano le mani dicendo che era materiale per uso pista.
Con una leggera differenza, a 14-15 anni è una cosa, ora a 50 a me è passata la voglia e voglio girare in strada tranquillo
Capito ora?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: zagros e andreanero
il discorso tasse è quello che ha meno senso... basta vedere quanto pagano di bollo Germania e Svizzera oppure basta ragionare sull'insensatezza del pagare il bollo in base ai cavalli... come se una Giulia 280CV usurasse le strade il doppio di una Giulia 136CV...
Il bollo non è più una tassa di circolazione ma una tassa di possesso. Infatti si paga anche se stai fermo. Perché si paga in base ai cv? Perché in genere a più cv corrisponde un prezzo più alto, quindi, senza entrare in questioni complesse di politica economica e fiscale, normalmente se puoi spendere di più paghi più tasse. Questo è valido dappertutto. Nello specifico delle tasse di circolazione, per esempio se vai in svizzera per entrare in un"autostrada devi pagare una tassa a tempo (vignetta) uguale per tutti sia se hai una panda o una ferrari. E magari il possessore della panda potrebbe non essere d'accordo
 
  • Like
Reactions: zagros e andreanero
non sono d'accordo. quando si parla di mappature se ne parla a 360° e deve essere toccato anche l'aspetto legale
come per esempio per chi toglie il dpf... qualcuno non sa che qst pratica sfocia nel penale e qst va considerato. poi se si vuol cmq procedere non c'è certo biasimo ma bisogna essere consapevoli che si rischia, e non solo una semplice ammenda
Non concordo. Il biasimo c'è eccome. Il dpf non sta lì per caso, ma per catturare particolato che altrimenti può finire insieme ad altre schifezze nei miei polmoni. Quindi ho tutto il diritto di biasimare. So che c'è chi non concorda sull'efficacia del dpf ma qui entriamo nel mondo del negazionismo e del complottismo e non mi pare il caso
 
  • Like
Reactions: zagros
Il bollo non è più una tassa di circolazione ma una tassa di possesso. Infatti si paga anche se stai fermo. Perché si paga in base ai cv? Perché in genere a più cv corrisponde un prezzo più alto, quindi, senza entrare in questioni complesse di politica economica e fiscale, normalmente se puoi spendere di più paghi più tasse.

Su questo ci sarebbe da discutere a lungo. Basare una tassa di possesso sulla potenza del veicolo è un'assurdità. Se si deve tassare un bene, questo deve essere fatto in base al valore, non a sillogismi ipotetici che non corrispondono alla realtà. Ok, di norma a più cv corrisponde maggior valore, ma le eccezioni sono tantissime, troppe direi per poter validare un simile modello di tassazione. Ma da qui in poi si sfocia nel politico/filosofico!
 
Non concordo. Il biasimo c'è eccome. Il dpf non sta lì per caso, ma per catturare particolato che altrimenti può finire insieme ad altre schifezze nei miei polmoni. Quindi ho tutto il diritto di biasimare. So che c'è chi non concorda sull'efficacia del dpf ma qui entriamo nel mondo del negazionismo e del complottismo e non mi pare il caso

Non è questione di negazionismo o complottismo. Se dici così evidentemente non sai come funziona un DPF. Il DPF non elimina il particolato ma lo trattiene per un po e poi lo reimmette nell'aria nella stessa quantità ma in parti 4 volte più piccole e più dannose per il nostro organismo. E per fare tutto questo ha bisogno anche di bruciare un litro di gasolio. Mi spieghi dov'è l'ecologia in tutto questo? Altra cosa: se vado a fare la revisione con il DPF che sta rigenerando la revisione non la passo perché rileva dei valori da Scania anni 70, mi dicono che devo andare a fare un giro per far finire la rigenerazione e poi tornare. Ti pare normale e giusto? Sai che quando fanno le omologazioni dei DPF non rilevano i valori quando sta rigenerando e quindi risultano belli puliti ed ecologici? Se facessero un ciclo completo non risulterebbero omologabili. Altra cosa: se vado a fare la revisione a un'auto a cui è stato rimosso il DPF, prendiamo come riferimento la Giulia, il valore di opacità massima è di 0,50 e il valore rilevato è di 0,02 come una Giulia dotata di DPF. Quindi la revisione la passo in piena regola. A questo punto perché dovrei tenere sulla mia auto un tumore, un cancro che mi fa consumare di più, mi crea notevoli problemi di intasamento, temperature alle stelle, ecc?
 
Non è questione di negazionismo o complottismo. Se dici così evidentemente non sai come funziona un DPF. Il DPF non elimina il particolato ma lo trattiene per un po e poi lo reimmette nell'aria nella stessa quantità ma in parti 4 volte più piccole e più dannose per il nostro organismo. E per fare tutto questo ha bisogno anche di bruciare un litro di gasolio. Mi spieghi dov'è l'ecologia in tutto questo? Altra cosa: se vado a fare la revisione con il DPF che sta rigenerando la revisione non la passo perché rileva dei valori da Scania anni 70, mi dicono che devo andare a fare un giro per far finire la rigenerazione e poi tornare. Ti pare normale e giusto? Sai che quando fanno le omologazioni dei DPF non rilevano i valori quando sta rigenerando e quindi risultano belli puliti ed ecologici? Se facessero un ciclo completo non risulterebbero omologabili. Altra cosa: se vado a fare la revisione a un'auto a cui è stato rimosso il DPF, prendiamo come riferimento la Giulia, il valore di opacità massima è di 0,50 e il valore rilevato è di 0,02 come una Giulia dotata di DPF. Quindi la revisione la passo in piena regola. A questo punto perché dovrei tenere sulla mia auto un tumore, un cancro che mi fa consumare di più, mi crea notevoli problemi di intasamento, temperature alle stelle, ecc?
ascolta, ma fai le tue mappe sereno, non devi convincere nessuno eh! anzi, dopo raccontaci esperienze, condividi se vuoi i grafici, i consumi....
 
  • Like
Reactions: zagros
Ma sono più che sereno. Le mappe me le sono sempre fatte fare dalla stessa persona che ha sempre soddisfatto le mie aspettative. Non ho mai fatto rullate, non mi è mai interessato sapere quanti CV ha la macchina. Mi interessa solo che vada bene, che abbia un'erogazione pulita e costante, senza buchi di erogazione e che non fumi. E questo mi è sempre stato fatto mantenendo l'affidabilità della meccanica.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non concordo. Il biasimo c'è eccome. Il dpf non sta lì per caso, ma per catturare particolato che altrimenti può finire insieme ad altre schifezze nei miei polmoni. Quindi ho tutto il diritto di biasimare. So che c'è chi non concorda sull'efficacia del dpf ma qui entriamo nel mondo del negazionismo e del complottismo e non mi pare il caso

Purtroppo il DPF è una vera truffa: il particolato misurato dalle centraline ai fini delle statistiche anti inquinamento è il PM10. Il DPF lo trasforma semplicemente in qualcosa di ben più nocivo (in quanto più penetrante nelle cellule del corpo perché sono particelle molto più piccole), ma che non è misurato e quindi "tutto bello". Ma non è così: Emissions from a diesel car during regeneration of an active diesel particulate filter - ScienceDirect