Mappatura motore

Ho fatto 8 macchine mie da lui e un centinaio fatte fare ad amici e conoscenti, sempre perfette.

Sui benzina aspirati anche? Ma neanche tanto per ottenere chissà quale prestazione quanto per migliorare e ottimizzare la carburazione...
 
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E sicuramente non in meglio le euro 4 sono i diesel che vanno più o meno meglio con prestazioni e consumi bassi.. unico problemino era egr ma fanno molti molto km 500/600 mila..
Non avevano problemi per avere il dpf "lontano" dal blocco motore (e quindi difficoltà ad entrare in temperatura) e per essere sostanzialmente degli euro3 adattati? Magari non tutti.
Noi avevamo la 156 euro3, con egr flangiata, prima di Giulia: per anni ha fatto tragitti brevissimi senza il minimo problema, venduta a 210 mila km col vano motore ancora pulito. Certo gli scricchiolii erano abbondanti però..

Sulla bontà dei mappatori ognuno dice il contrario di tutto. A proposito @Muttley74 , ho visto pochi giorni fa il grafico di una MY20 fatta da CB che non presenta "l'errore" (vuoto?) a 3200 giri della mia e @biellaturbo , dici che abbiano "aggiustato la mappa comune" o siano variazioni dovute all'autoapprendimento? Quasi quasi appena la riprendo vado a fare una rullata di controllo
 
La tecnologia si sarà pure evoluta ma le temperature raggiungono sempre minimo i 600gradi durante la rigenerazione e sul nostro 2.2 dove il fap sta subito dopo la turbina non è che sia un toccasana ecco...
Io non voglio criticare chi in stage 1 e quindi con sola mappa passa da 150cv a 230/240cv...Perchè se prima di spingere la fa scaldare bene, non strappa e rispetta il cool down quando si ferma probabilmente non avrà mai problemi di affidabilità...(🤞)
Però non riesco ad essere d'accordo con chi dice che incrementando di 70/80 cv con solo la mappa l'affidabilità non ne risente...Non posso essere d'accordo perchè ho letto e mi sono informato...perchè allora non ha senso il doppio sistema di raffreddamento sulla 210...non ha senso che romeo ferraris (e non è uno a caso per quanto riguarda alfa) si mantiene sul famoso +10% e quindi 196cv 😉

Le regole base di buon mantenimento del motore valgono per tutti, che sia stock o mappato. Purtroppo spesso ci focalizziamo sul numero perché non sappiamo come tale potenza viene ottenuta.

Nel mio caso specifico i 240cv in Stage 1 non posso sapere nel lungo periodo quanto siano affidabili ma posso dire che avendo visto su strada, con strumentazione collegata, i parametri di funzionamento siamo ancora a livelli di stress accettabili con temperature di scarico che non vanno mai oltre gli 870-880 gradi nell'uso "sportivo" e che arrivano a sfiorare i 910 gradi solamente tirando l'ottava marcia alla velocità massima, cosa che non avviene praticamente mai per ovvi motivi. I limitatori di EGT sono stati lasciati attivi e, tanto per farvi un idea, ho visto 2.2 diesel in Stage 2, quindi senza DPF, fare anche 950 gradi e bancari giusto 15cv e 40 Nm in più della mia. Certo avranno meno contropressioni allo scarico ma, a livello di temperature, sicuramente non girano più basse di me.

Mi piace ri-postare la rullata ogni tanto, non tanto per i numeri ma osservate la qualità di erogazione.

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Poi ovviamente non esiste solo il parametro delle temperature di scarico, per carità, ma tutti gli altri parametri (pressione carburante, pressione sovralimentazione) sono ancora a livelli decisamente accettabili.

Certo la mia è ancora praticamente nuova ma ad oggi siamo a circa 32.000 km e non ha mai manifestato il minimo inconveniente o calo di prestazione anche durante le torride temperature estive.

Per rispondere alla tua domanda, il doppio sistema di raffreddamento della 210cv sicuramente si porta dietro dei benefici ma per farvi capire l'entità di questi benefici, sulle Euro6d è stato eliminato il raffreddamento ad acqua della turbina sulle 136-160-190cv in quanto si è deciso di dare priorità all'iniettore AdBlue.

Sulla 190cv Q4 e 210cv Q4 rimane invece il doppio impianto di raffreddamento. Con questo non sto dicendo che non serva, sicuramente ha i suoi benefici ma ho paura che sia un beneficio che all'atto pratico non sia così facilmente percepibile.

Detto questo, se non vi sentite tranquilli fate bene ad adottare mappature più conservative ma non basatevi solo sul fatto che tizio o caio facciano meno cv di altri perché non c'entra assolutamente nulla.
 
Ultima modifica:
Credo di aver letto la maggior parte delle pagine di questa discussione e dopo aver letto anche diversi articoli su autotecnica e su altre pagine sul web sono praticamente convinto che rimuoverò il fap (probabilmente svuotando l'originale) con relativa esclusione egr.
Con il mio motore (2.2 150cv) farò richiesta raggiungere e ottimizzare questi valori massimi (200cv e 500/510nm)...
Questo perchè se lo stesso motore nella versione 210cv, come detto più volte anche su queste pagine, ha doppo circuito di raffreddamento ecc ecc per massimizzare l'affidabilità con quella cavalleria non voglio "rischiare" raggiungendo i 220/230 che spesso si vedono in giro...
Beh, all'occhio a come rimuovi il FAP.
Vedi qui:

E qui:
.

Mi riferisco alle parti di controllo fumi prima e dopo.
 
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Grazie mille per i due video! me li sono visti volentieri! Bè un lavoro cosi è proprio da macellaio come ha detto il meccanico anche se parla di illegalità nel togliere il fap dicendo che basta una mappatura (ma è illegale anche quella 😅 )
Per paragonare il lavoro del fap ha fatto l'esempio dei cerchi da 19 che il compratore ci va in giro tranquillo senza controllare il libretto e poi lo inculano...però li è colpa di chi acquista! Chi vende è stronzo se non lo dice in fase di compravendita ma chi acquista deve informarsi scupolosamente su tutto (e per verificare se i 19 che hai su sono omologati ci vuole veramente 1 secondo)....

Detto questo sono sempre più convinto di sostituire il fap con un 200 celle piuttosto che svuotarlo...in modo da averlo in garage per qualsiasi evenienza 😉✌️
 
Piuttosto cerca un DPF usato in demolizione e vuoti quello così visivamente è originale.
 
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Reactions: ziopalm
Le regole base di buon mantenimento del motore valgono per tutti, che sia stock o mappato. Purtroppo spesso ci focalizziamo sul numero perché non sappiamo come tale potenza viene ottenuta.

Nel mio caso specifico i 240cv in Stage 1 non posso sapere nel lungo periodo quanto siano affidabili ma posso dire che avendo visto su strada, con strumentazione collegata, i parametri di funzionamento siamo ancora a livelli di stress accettabili con temperature di scarico che non vanno mai oltre gli 870-880 gradi nell'uso "sportivo" e che arrivano a sfiorare i 910 gradi solamente tirando l'ottava marcia alla velocità massima, cosa che non avviene praticamente mai per ovvi motivi. I limitatori di EGT sono stati lasciati attivi e, tanto per farvi un idea, ho visto 2.2 diesel in Stage 2, quindi senza DPF, fare anche 950 gradi e bancari giusto 15cv e 40 Nm in più della mia. Certo avranno meno contropressioni allo scarico ma, a livello di temperature, sicuramente non girano più basse di me.

Mi piace ri-postare la rullata ogni tanto, non tanto per i numeri ma osservate la qualità di erogazione.

Visualizza allegato 218766

Poi ovviamente non esiste solo il parametro delle temperature di scarico, per carità, ma tutti gli altri parametri (pressione carburante, pressione sovralimentazione) sono ancora a livelli decisamente accettabili.

Certo la mia è ancora praticamente nuova ma ad oggi siamo a circa 32.000 km e non ha mai manifestato il minimo inconveniente o calo di prestazione anche durante le torride temperature estive.

Per rispondere alla tua domanda, il doppio sistema di raffreddamento della 210cv sicuramente si porta dietro dei benefici ma per farvi capire l'entità di questi benefici, sulle Euro6d è stato eliminato il raffreddamento ad acqua della turbina sulle 136-160-190cv in quanto si è deciso di dare priorità all'iniettore AdBlue.

Sulla 190cv Q4 e 210cv Q4 rimane invece il doppio impianto di raffreddamento. Con questo non sto dicendo che non serva, sicuramente ha i suoi benefici ma ho paura che sia un beneficio che all'atto pratico non sia così facilmente percepibile.

Detto questo, se non vi sentite tranquilli fate bene ad adottare mappature più conservative ma non basatevi solo sul fatto che tizio o caio facciano meno cv di altri perché non c'entra assolutamente nulla.
Ciao ho letto che hai sostituito le lampadine bixenon 25w con quelle da 35w. Che modello hai preso? Hai un link per comprarle? Grazie
 
Beh, all'occhio a come rimuovi il FAP.
Vedi qui:

E qui:
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Mi riferisco alle parti di controllo fumi prima e dopo.
In questo video si decantano tanto le doti di CB ma gli “svuotini” come quello del cliente li hanno fatti anche loro
 
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Quei due video sono una contraddizione unica, soprattutto il primo. L'unica cosa giusta che ha detto sono le porcate a livello di mappa e marmitta... ma per il resto poteva anche tacere...
 
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Reactions: Reds32 e Muttley74