Mappatura motore

questa è la mia mappatura della mia giulia veloce diesel 210cv, effettuata l'anno scorso da biesse racing.
mappatura effettuata volutamente non troppo spinta....

Visualizza allegato 248041
Come ti sei trovato da Biesse?
Io sono indeciso sinceramente.. primo se farla o meno per la garanzia.. secondo se andare dai "grandi" tipo Biesse di Neive o Evotronic oppure da un super appassionato come Scara73 (anzi, in realtà se mappo, sono decisamente più per andare da Scara, su FCA e Yaris GR è praticamente un GURU, anche perchè poi fa tutto lui, downpipe scat o centale diretto che sia, e non da poco ha comunque vinto il time attack nel 2019 con la 4C preparata da lui).. Comunque sto ragionando sul da farsi..
 
  • Like
Reactions: GP1987
Non so se ho capito bene la tua risposta, comunque ripeto: l’affidabilità (se il preparatore non inibisce i controlli) è assicurata in ogni caso, con o senza gpf… tutte le temperature sono costantemente monitorate, cosi come la qualità e temperatura dell’aria, cosi come il carburante ecc… se ad esempio le EGT sono troppo alte in automatico la centralina attua una strategia per abbassarle, quindi non c’è nessun pericolo per il turbo e l’affidabilità in generale. Come dici senza cat si può “osare” un poco di piu, diciamo che altri 15cv riesci a prenderli… ma ne vale la pena?
Massì anche perchè le centraline si autoadattano nei limiti del possibile, se metti un'aspirazione maggiorata e togli l'OPF (o un intercooler maggiorato) senza mappare, e rulli sia prima che dopo gli upgrade, vedrai al 99% che con la rullata senza OPF e con aspirazione rulli più cv e più nm, anche senza adeguamento elettronico..
 
Anzi, il motore è più affidabile in stage 2 che in stage 1..
Mhhh... Se rimappi del 10% lo stress è pari al motore di serie
Se rimappi del 25% le cose cambiano, poi che sui motori a benzina la turbina diventi un fornetto è un altra cosa, ma bisogna anche vedere se sul 2.0 c'è la turbina raffreddata a liquido come sui primi 2.2
 
Massì anche perchè le centraline si autoadattano nei limiti del possibile, se metti un'aspirazione maggiorata e togli l'OPF (o un intercooler maggiorato) senza mappare, e rulli sia prima che dopo gli upgrade, vedrai al 99% che con la rullata senza OPF e con aspirazione rulli più cv e più nm, anche senza adeguamento elettronico..

Non intendevo quello, la mappa devi farla a prescindere per disattivare la gestione del gpf e la gestione lambda sul cat. Ammesso di tenere tutti gli altri valori originali l’aumento di prestazioni sarebbe marginale. Invece mappando avresti un maggior margine (i famosi 15cv in piu) grazie alle piu basse temperature e alla maggior velocità dei gas di scarico. Quello che volevo dire è:

Con cat e opf: circa 300cv, affidabilità come senza opf/cat, circa 60nm in piu.

Senza cat e opf: circa 315cv, affidabilità uguale a prima, circa 80nm in piu. Probabilmente maggiore costanza di rendimento. Di contro: puzza allo scarico, problemi alla revisione, addio garanzia, in un controllo stradale al motore (difficile in realtà) ti “beccano” subito.
 
Mhhh... Se rimappi del 10% lo stress è pari al motore di serie
Se rimappi del 25% le cose cambiano, poi che sui motori a benzina la turbina diventi un fornetto è un altra cosa, ma bisogna anche vedere se sul 2.0 c'è la turbina raffreddata a liquido come sui primi 2.2
Si, la 2.0 ha il doppio circuito di raffreddamento con tanto di pompa elettrica per il cooldown 😉
 
Non intendevo quello, la mappa devi farla a prescindere per disattivare la gestione del gpf e la gestione lambda sul cat. Ammesso di tenere tutti gli altri valori originali l’aumento di prestazioni sarebbe marginale. Invece mappando avresti un maggior margine (i famosi 15cv in piu) grazie alle piu basse temperature e alla maggior velocità dei gas di scarico. Quello che volevo dire è:

Con cat e opf: circa 300cv, affidabilità come senza opf/cat, circa 60nm in piu.

Senza cat e opf: circa 315cv, affidabilità uguale a prima, circa 80nm in piu. Probabilmente maggiore costanza di rendimento. Di contro: puzza allo scarico, problemi alla revisione, addio garanzia, in un controllo stradale al motore (difficile in realtà) ti “beccano” subito.
Si ma puoi disattivare l opf senza per forza di cose mappare..
Guarda qui, preso da YouTube, M135i F40, benzina 95 Ron (come per la Giulia 280 cv con la 95 Ron rulla meno del dichiarato), 3 rullate:

Rossa mappa stock con slip on Akrapovic

Verde mappa stock con slip on Akrapovic più tubo opf off (con esclusione opf ma senza rimappa) +11,7 cv e + 21,9 nm

Azzurra come verde ma con mappa adeguata

Considerando che lo slip on Akrapovic non ti fa guadagnare niente a parte il sound, l opf tappa parecchio, perché dai, ti toglie quasi 12 cv e 22 nm.. non sono proprio pochi, considerando che li prendi a mappa stock
 

Allegati

  • Screenshot_20230320_160833_com.vanced.android.youtube_edit_1314879421761863.jpg
    Screenshot_20230320_160833_com.vanced.android.youtube_edit_1314879421761863.jpg
    155.1 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:
Si ma puoi disattivare l opf senza per forza di cose mappare..
Guarda qui, preso da YouTube, M135i F40, benzina 95 Ron (come per la Giulia 280 cv con la 95 Ron rulla meno del dichiarato), 3 rullate:

Rossa mappa stock con slip on Akrapovic

Verde mappa stock con slip on Akrapovic più tubo opf off (con esclusione opf ma senza rimappa) +11,7 cv e + 21,9 nm

Azzurra come verde ma con mappa adeguata

Considerando che lo slip on Akrapovic non ti fa guadagnare niente a parte il sound, l opf tappa parecchio, perché dai, ti toglie quasi 12 cv e 22 nm.. non sono proprio pochi, considerando che li prendi a mappa stock
Interessante, si effettivamente la centralina si adatta facilmente alle diverse condizioni, basta avere un’aria piu fresca in entrata per avere già un guadagno in prestazioni, e l’assenza del opf/cat già permette di avere temperature sul turbo piu basse e quindi un vantaggio. Su questo non ci sono dubbi… il dubbio è: vale la pena rimuovere tutto (con tutte le conseguenze del caso) per avere 10/15cv in piu che su una cavalleria tale rischi di non accorgertene neanche? Alla fine se uno vuole tirare fuori il massimo da questo motore il limite non è lo scarico, ma la turbina che oltre ad un certo regime non “lavora” piu. Non è che sia un difetto, hanno privilegiato i medi giri e 300cv direi che sono comunque un risultato eccezionale per un 2.0 😉
 
Come ti sei trovato da Biesse?
Io sono indeciso sinceramente.. primo se farla o meno per la garanzia.. secondo se andare dai "grandi" tipo Biesse di Neive o Evotronic oppure da un super appassionato come Scara73 (anzi, in realtà se mappo, sono decisamente più per andare da Scara, su FCA e Yaris GR è praticamente un GURU, anche perchè poi fa tutto lui, downpipe scat o centale diretto che sia, e non da poco ha comunque vinto il time attack nel 2019 con la 4C preparata da lui).. Comunque sto ragionando sul da farsi..

Beh... Non mi sono trovato male... Stavo abbastanza tranquillo perché comunque so che avevano lavorato su molte Giulia.
Quindi conoscevano molto bene l'auto!!
In definitiva sono soddisfatto.
 
Domanda probabilmente stupida o che a avuto già risposta, ma se io avessi una Giulia 2.0 200 Cv mappandola cosa riuscirei ad ottenerci? Ci sarebbero componenti che ne risentirebbero?
In più livelli consumi in un utilizzo tranquillo si avrebbero vantaggi sui consumi
Ovviamente schiacciando dubito perché li la macchina beve 😅🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho mappato qualsiasi vettura ho posseduto nella vita!
Solitamente, se non si fa una mappatura troppo spinta, non si rischia nulla!!
Nei consumi di solito si hanno benefici se ovviamente non si spinge troppo.
Chiaro che se si schiaccia il gas per le prestazioni, i consumi salgono.
Per sapere poi quanto si può ottenere dalla 200cv benza, meglio aspettare qualcuno che magari l'ha fatto...!
 
  • Like
Reactions: ziopalm