Marchionne: concorrenza fra Alfa Romeo e Dodge, ma potranno convivere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

albe101

Alfista principiante
25 Marzo 2008
289
2
19
41
vr
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 M-Jet 16V
Ma avete sentito cosa ha detto??
Leggete QUI Sinceramente non so se essere disperato, ottimista, catastrofico o fare una faccia da ebete aspettando che qualcuno dica qualcosa.
Cerchiamo di essere razionali.
Un travaso di tecnologia tra dodge e alfa sarebbe bello. Loro hanno buone piattaforme, noi attime sospensioni (a meno che non buttino anche quelle come stanno già facendo) e buoni motori.
Però il solo pensiero di vedere uno stesso modello venduto con due loghi differenti mi fa venire la pelle d'oca,
Pensate alla duetto. Il successo che ha avuto è stato grazie al film il laureato. Pensate se al posto dello stemma alfa ci fosse stato quello dodge. Gli americani sarebbero ancora li a tirarsela per aver creato un capolavoro.
Se invece parliamo di sinergie sarei anche d'accordo. Invece di avere una MiTo su base GP preferisco avere una brera su base viper, a patto però che poi esteticamente siano diverse.
Poi il mercato lo fanno gli appassionati, gli americani che amano dodge compreranno dodge, quelli che amano alfa compreranno alfa.
Però mi viene la tristezza a pensare che dagli anni 80, poco più di metà vita della storia dell'alfa (dovrebbe fare 100 anni l'anno prox giusto?) questo marchio è passato dell'eccellenza della tecnica (si batteva alla pari con Ferrari) ad uno scatolotto su base fiat. E il futuro non è certo roseo. Purtroppo dare l alfa alla fiat fu un errore stratosferico, perchè fu più un peso che altro per agnelli. Non ha mai investito veramente per l'alfa. Guardate cosa ha fatto per la ferrari. Li si che gli importava qualcosa e per un bel decennio la fiat ha speso un sacco di soldi nella ferrari. Grazie a dio poi è arrivato montezemolo e l'ha risistemata altrimenti saremmo qui a piangere un'altra morte dell'industria dell'auto.
Cercate di convincermi del contrario, cercate di farmi essere ottimista fate qualcosa toglietimi la convinzione che l'ALFA ROMEO è MORTA!!!
 
bee aspetta...montezemolo non è che stia facendo molto anzi...vedo che l alfa sta diventando sempre piu fiat....basta guardare motori pianali e sospensioni...sssecondo me se la fiat continua cosi va dritta dritta al fallimento...
 
bee aspetta...montezemolo non è che stia facendo molto anzi...vedo che l alfa sta diventando sempre piu fiat....basta guardare motori pianali e sospensioni...sssecondo me se la fiat continua cosi va dritta dritta al fallimento...

Mi riferivo a Montezemolo per quello che ha fatto per la Ferrari.
E cmq per la sola fiat sta facendo belle robe, ha 3 modelli in cima alla lista delle vendite, panda, 500 e gp e non è poco.
Purtroppo prima di rilanciare alfa e lancia (se non la uccidono) bisogna che la fiat si rimetta in ottima salute. E forse anche allora le alfa saranno alfiat...
 
Andrei cauti con queste ipotesi tenuto conto della fonte, non sempre affidabile.

Ad oggi le gamme dei due marchi hanno affinità solo nella percezione della clientela USA ed Europea ma non dimentichiamo che Dodge ha una gamma ben diversa e più articolata di Alfa.

Secondo voi potrebbe mai uscire con marchio Alfa Romeo una Nitro o una Journey, per non parlare della Viper? tra l'altro l'Alfa è (o comunque ambisce) ad essere un marchio "Premium" , non così per Dodge difatti la Nitro è la versione più sportiva ed economica della Jeep Patriot ad esempio.

:decoccio:
 
cosa???la fiat ha 3 modelli belli?la panda e 500?la panda io l ho avuta...una schifezza allucinante...mille problemi e scricchiolava da matti tutta plasticaccia sembrava sponsorizzata "lego"...un pianale assurdo non teneva manco se pregavi...a 100.000 km era da buttare infatti l ho venduta proprio perche non era piu in condizioni perdevo i pezzi per strada in 3 anni mi ha dato una vagonata di delusioni...un auto del 2006 in quelle condizioni manco la dacia...la 500 sento dire che ha milioni di problemi di elettronica e di assemblaggio...poi i motori...saranno pure affidabili ma troppo indietro...io ho avuto il 1.3 M-jet 69 cv motore lentissimo mi sorpassavano pure le lumache 0-100 km/h in 27 secondi assurdo...e come consumi facevo in citta 10 km/l e in autostrada dai 11.5 ai 12 km/l a 120 km/h come consumo medio ero sui 11,8 km/l contro il 1.9 JTDm 120 cv della mia nasona che fa 15,7 km/l...un 1.3 che consuma come una petroliera non si era mai visto...
 
dite quello che volete ma l'alfa è l'alfa!!!!!!!!!!!!:)

questo è vero, però non c'è da dimenticare che l'Alfa fa parte del gruppo Fiat, e che quest'ultima, non sta destinando nè attenzioni ne tantomeno risorse all'Alfa :mad::mad:
comunque, ammesso che sia vero, spero che si usino sinergie sulle tecnologie, ma tenedo gamma e modelli diversi(anche perchè le fascie di mercato sono diverse :grinser002:), così magari si potrebbero avere risorse in più per ritornare a dettar legge su come si creano le vere auto
 
questo è vero, però non c'è da dimenticare che l'Alfa fa parte del gruppo Fiat, e che quest'ultima, non sta destinando nè attenzioni ne tantomeno risorse all'Alfa :mad::mad:
comunque, ammesso che sia vero, spero che si usino sinergie sulle tecnologie, ma tenedo gamma e modelli diversi(anche perchè le fascie di mercato sono diverse :grinser002:), così magari si potrebbero avere risorse in più per ritornare a dettar legge su come si creano le vere auto

ti quoto in pieno!!
sono fiducioso sul futuro, anche se ultimamente mamma fiat mi ha dato diverse delusioni, e poche gioie
 
a tal proposito, copio e incollo un mio clamoroso OT nella discussione della Milano.... credo che quà sia più indicato.

--------------------------------

dice l'articolo di 4R riguardo la MiTo e i futuri piani per una B americana:
"... miracoli della flessibilità e dell'alchimia delle piattaforme: una Punto abbigliata da Alfa che si travestirà da Dodge...!"
(non c'entra col topic, però la dice lunga su questo ennesimo nuovo corso (spero smentito con la Milano))

poi più in generale di Lancia (ma anche Alfa, e quà vi volevo...:mad:):
"E la Chrysler in tutto ciò? Se è detto che sui mercati internazionali il suo nuovo capo Olivier Francois, che lo è anche di Lancia, giocherà con i marchi da apporre sulle mascherine di macchina altrimenti identiche: i dettagli operativi di quest'operazione sono avvolti nel mistero, e fors'anche per gli uomini del management, per lo meno a giudicare dalla reazione stizzita del bi-capo a precisa domanda, ma se non altro lo scopo è chiaro: consegnare ai concessionari più modelli da vendere senza spendere troppo in sviluppo"

più nel dettaglio per Alfa e sulla meccanica della Milano:
"Secondo indiscrezioni il modello che ha più probabilità di accasarsi in Nord America è la sostituta dell'Alfa 159, che dovrebbe rilanciare il leggendario nome Giulia, e questo solleva non pochi interrogativi sul futuro di Pomigliano (per quanto l'impianto campano potrebbe passare addirittura alla produzione della Panda). Sotto la carrozzeria quest'auto non avrà meccanica americana, bensì il pianale modificato della Milano, cioè quello stesso <C-EVO> che farà da base a molti modelli medi del gruppo Chrysler e per il quale, quindi, verranno attrezzate apposite linee produttive negli Stati Uniti e in Canada. Del resto la Giulia sarebbe il cavallo di battaglia dell'Alfa in America, sempre che -e non è scontato- in America alla fine l'Alfa ci vada davvero"



morale della storia:
1) aspettiamoci Alfa travestite da Chrysler, ammesso e non concesso che già le prossime Alfa non siano un altra auto travestita....
2) molto probabilmente l'unica parte di Alfa ad andare in America è il pacchetto tecnico (peraltro poco Alfa...) in eredità alla Chrysler
3) Fiat punta forte su Chrysler, forse molto più che sugli altri marchi italiani dato il bacino di vendite immenso che c'è in America, con tutte le conseguenza del caso ovviamente....
4) ennesima dimostrazione che purtroppo questa Milano non avrà nulla di esclusivo sotto pelle, quello che non si è già visto sulla Bravo lo vedremo su una Dodge o Chrysler.

poi per il resto... molto belli i led e l'alluminio su un'Alfa..... :WC:

--------------------

direi che quello che adesso vediamo tra Bravo e Milano, lo vedremo al quadrato tra Alfa e Dodge, posto che Chrysler diventerà marchio (pseudo)premium e quindi in forte contrapposizione con Lancia e in parte Alfa e che Jeep manterrà un minimo della sua identità :WC:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a tal proposito, copio e incollo un mio clamoroso OT nella discussione della Milano.... credo che quà sia più indicato.

--------------------------------

dice l'articolo di 4R riguardo la MiTo e i futuri piani per una B americana:
"... miracoli della flessibilità e dell'alchimia delle piattaforme: una Punto abbigliata da Alfa che si travestirà da Dodge...!"
(non c'entra col topic, però la dice lunga su questo ennesimo nuovo corso (spero smentito con la Milano))

poi più in generale di Lancia (ma anche Alfa, e quà vi volevo...:mad:):
"E la Chrysler in tutto ciò? Se è detto che sui mercati internazionali il suo nuovo capo Olivier Francois, che lo è anche di Lancia, giocherà con i marchi da apporre sulle mascherine di macchina altrimenti identiche: i dettagli operativi di quest'operazione sono avvolti nel mistero, e fors'anche per gli uomini del management, per lo meno a giudicare dalla reazione stizzita del bi-capo a precisa domanda, ma se non altro lo scopo è chiaro: consegnare ai concessionari più modelli da vendere senza spendere troppo in sviluppo"

più nel dettaglio per Alfa e sulla meccanica della Milano:
"Secondo indiscrezioni il modello che ha più probabilità di accasarsi in Nord America è la sostituta dell'Alfa 159, che dovrebbe rilanciare il leggendario nome Giulia, e questo solleva non pochi interrogativi sul futuro di Pomigliano (per quanto l'impianto campano potrebbe passare addirittura alla produzione della Panda). Sotto la carrozzeria quest'auto non avrà meccanica americana, bensì il pianale modificato della Milano, cioè quello stesso <C-EVO> che farà da base a molti modelli medi del gruppo Chrysler e per il quale, quindi, verranno attrezzate apposite linee produttive negli Stati Uniti e in Canada. Del resto la Giulia sarebbe il cavallo di battaglia dell'Alfa in America, sempre che -e non è scontato- in America alla fine l'Alfa ci vada davvero"



morale della storia:
1) aspettiamoci Alfa travestite da Chrysler, ammesso e non concesso che già le prossime Alfa non siano un altra auto travestita....
2) molto probabilmente l'unica parte di Alfa ad andare in America è il pacchetto tecnico (peraltro poco Alfa...) in eredità alla Chrysler
3) Fiat punta forte su Chrysler, forse molto più che sugli altri marchi italiani dato il bacino di vendite immenso che c'è in America, con tutte le conseguenza del caso ovviamente....
4) ennesima dimostrazione che purtroppo questa Milano non avrà nulla di esclusivo sotto pelle, quello che non si è già visto sulla Bravo lo vedremo su una Dodge o Chrysler.

poi per il resto... molto belli i led e l'alluminio su un'Alfa..... :WC:

--------------------

direi che quello che adesso vediamo tra Bravo e Milano, lo vedremo al quadrato tra Alfa e Dodge, posto che Chrysler diventerà marchio (pseudo)premium e quindi in forte contrapposizione con Lancia e in parte Alfa e che Jeep manterrà un minimo della sua identità :WC:

:decoccio:

nooooo :eek::eek:... speriamo siano solo voci, perchè altrimenti nessun alfista comprerà più un Alfa(cioè Dodge, cioè Crysler, cioè Fiat.....:smiley_001: :smiley_001:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.