Massa aria obbiettivo

Martin Niki

Alfista principiante
17 Febbraio 2009
161
0
16
CS
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Ragazzi ho notato con diagnosi che la massa aria obbiettivo sta al di sotto di quella misurata....dai 2.200 giri motore a salire le misure si invertono,massa aria obbiettivo superiore a quella misurata....è normale?
 
Un momento...
la ERG si apre nei bassi fino i 2.300 rpm circa +/- però in quel momento avendo un'apertura il debimetro non ha un flusso esagerato di aria aspirata, infatti come si chiude la valvola al determinato regime, dal debimetro cambia molto il discorso, perchè dopo dal minimo in poi passa solamente ad aria aspirata.
Immagino che l'errore è causato dopoa ver chiuso la ERG con una piccola lamiera, dunque per evitare che dia avaria motore bisogna anche eliminarla per mappa, così è esclusa elettronicamente e fisicamente.

Se invece si opta per qualcosa di diverso senza mappare, la ERG si stacca dal turbo e lo si tappa al suo foro della chiocciola, e dove passava il gas combusto dalla valvola, passerà aria e basta mettere un piccolo filtro, è vistoso ma pratico, ha il fine di non far aspirare dall'entrata del debimetro che darebbe avaria motore...
 
Andrea io l'ho chiusa sia meccanicamente e sia elettronicamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto