Me la sono cavata per un pelo...

Francesco Zapparella

Alfista principiante
21 Aprile 2019
112
47
29
Regione
Campania
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Da qualche tempo sento una sorta di tremolio quando accelero, soprattutto quando spingo forte.
Stamattina tornavo da lavoro e pioveva, erano le 7 e 30, non c'era nessuno in autostrada perché è domenica. Stavo andando un po' forte perché volevo riprovare se sentivo tremolii, strada completamente vuota. Ad un certo punto da un'uscita è sbucata fuori una macchina, andava forte ed è subito entrata nella corsia di sorpasso. Quando l'ho vista ho rallentato ma eravamo a 100 metri di distanza. Ho frenato e la macchina ha oscillato destra/sinistra. Sentivo il posteriore andare via. Tengo a precisare che monto michelin 4 stagioni, le due davanti sono nuove, convergenza appena fatta. Dopo un po' la macchina si è ripresa e non ci sono state conseguenze. È stata una cazzata correre sul bagnato, lo ammetto, ma ora mi chiedo è un fenomeno normale dovuto ad acquaplaning oppure sarà legato al tremolio? Magari anche le ruote dietro vecchie mi hanno tradito.
In ogni caso farò ricontrollare anche i freni (mi hanno detto che sono a posto ma il liquido non me l'hanno cambiato).
In sintesi: è un comportamento normale oppure il tremolio nasconde un problema di stabilità dovuto alle sospensioni?
 
cioè in frenata da dritto la macchina ha sbandato?
 
Esatto. Posteriore che sbanda e ripresa dopo 5 secondi. Era bagnato per la pioggia. Velocità circa 170 (sono stato un cxxxxxne a correre così tanto).
Be a 170 con il bagnato non è proprio sicuro che la macchina abbia problemi, penso più alle gomme, che con lo scarico del peso sull'anteriore, ti abbia sbilanciato un po' fino a che l'elettronica non ti ha rimesso dritto.
 
Sono le sospensioni...

Lo faceva la mia 156...

Non ė assolutamente un comportamento normale..

E fai verificare anche le pinze dei freni
Perché sicuramente ne hai una delle due posteriori inchiodata..

Tipico sulla serie 156 147 e GT

È già che ci sei butta via quelle michelin di merda....
 
Sono le sospensioni...

Lo faceva la mia 156...

Non ė assolutamente un comportamento normale..

E fai verificare anche le pinze dei freni
Perché sicuramente ne hai una delle due posteriori inchiodata..

Tipico sulla serie 156 147 e GT

È già che ci sei butta via quelle michelin di merda....
Prossima settimana appuntamento per verificare sospensioni e freni su ponte.
Le michelin le ho appena montate, fanno così schifo?
 
Prossima settimana appuntamento per verificare sospensioni e freni su ponte.
Le michelin le ho appena montate, fanno così schifo?



sotto quel telaio le Michelin non funzionano...

Fanno pena... Poi le crossclimate?? Non sono gomme degne per un'Alfa...

Se hai passato i 100 000km e non hai mai fatto Braccetti, barra e ammortizzatori... Sono le sospensioni...

Se devi cambiarli ti consiglio di prendere anche le molle e fare un assetto decente...
 
sotto quel telaio le Michelin non funzionano...

Fanno pena... Poi le crossclimate?? Non sono gomme degne per un'Alfa...

Se hai passato i 100 000km e non hai mai fatto Braccetti, barra e ammortizzatori... Sono le sospensioni...

Se devi cambiarli ti consiglio di prendere anche le molle e fare un assetto decente...

Bisogna vedere quanto mi viene a costare rifare le sospensioni perché in questo momento è una spesa che non posso sostenere. Questo mese bollo.
 
Da qualche tempo sento una sorta di tremolio quando accelero, soprattutto quando spingo forte.
Stamattina tornavo da lavoro e pioveva, erano le 7 e 30, non c'era nessuno in autostrada perché è domenica. Stavo andando un po' forte perché volevo riprovare se sentivo tremolii, strada completamente vuota. Ad un certo punto da un'uscita è sbucata fuori una macchina, andava forte ed è subito entrata nella corsia di sorpasso. Quando l'ho vista ho rallentato ma eravamo a 100 metri di distanza. Ho frenato e la macchina ha oscillato destra/sinistra. Sentivo il posteriore andare via. Tengo a precisare che monto michelin 4 stagioni, le due davanti sono nuove, convergenza appena fatta. Dopo un po' la macchina si è ripresa e non ci sono state conseguenze. È stata una cazzata correre sul bagnato, lo ammetto, ma ora mi chiedo è un fenomeno normale dovuto ad acquaplaning oppure sarà legato al tremolio? Magari anche le ruote dietro vecchie mi hanno tradito.
In ogni caso farò ricontrollare anche i freni (mi hanno detto che sono a posto ma il liquido non me l'hanno cambiato).
In sintesi: è un comportamento normale oppure il tremolio nasconde un problema di stabilità dovuto alle sospensioni?


Come puoi pensare di avere una tenuta ottimale svengo pneumatici nuovi su un asse e vecchi sull’altro? È sbagliatissimo! Gli pneumatici devono essere sempre cambiati tutti. Risolvi il problema del tremolio, che potrebbe dipendere dall’aquilibratura, oppure un semiasse ecc e poi sistema gli pneumatici. Non per ultimo, rispetta il cds. I test si fanno in pista
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bisogna vedere quanto mi viene a costare rifare le sospensioni perché in questo momento è una spesa che non posso sostenere. Questo mese bollo.


io non ho pagato i bolli e con quei soldi ho rifatto le sospensioni nuove...dato che é Proprio a causa delle stesse strade rotte che si rompono le sospensioni...chissà dove vanno a finire i soldi del bollo...

Continuate pure a mettervi a pecora...

Rifare tutte le sospensioni, lavoro fatto bene comprensivo di tutto cuscinetti compresi.. Io ho speso 980 euro solo di pezzi... Sia per l'assale anteriore che posteriore... Poi per la manodopera non lo so perché me li sono montati da solo..

Braccetti kit frap e moog su ebay

Assetto su Alfisti.net

Se vai in officina non bastano 1200 euro