Mega mangiata di olio motore sul mio 1.4 Twin Spark

Discussione in 'Twin spark' iniziata da G.N147, 5 Ottobre 2009.

  1. Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

    Ciao a tutti ragazzi :D . Ho un problema con la mia alfettina ,cimelio di famiglia.Vi descrivo la situazione in maniera piu' dettagliata.,comunque auto trattata coi guanti e pi' che bene sia a freddo che a caldo,cmq...

    La mia 1.4 TS 98' (con coprimotore in alluminio) ha usato :

    da 0 km a 100.000 selenia 20k/for alfa
    da 115.000 a 200.000 km un sintetico 5/40 e qualche additivo al teflon per proteggere meglio.
    Col 5/40 ho notato un motore prontissimo sia a freddo che a caldo, ma dopo 8-10 mila km si sentivano trillare le punterie a freddo e inoltre l'olio anche se faceva tragitti medio lunghi( 8 o + km) puzzava un po' troppo di benzina per i miei gusti ..infatti il cambio olio col 5/40 lo facevo prima,diciamo a 12-15 mila km ...
    In ogni caso , in tutti questi km (tutti e 200.000) il consumo olio è stato pari a 0 e livello stabile a 4/4 di astina !!!!!!!!!!!!! :eclipsee_Victoria:

    Poi,al tagliando dei 200.000 visto il kilometraggio nn ho detto a quelli dell'officina di mettermi il 5/40,cosi' mi hanno rimesso il 20k ...
    A freddo la silenziosità col 10w è migliorata, in compenso in questi ultimi km si è messa a consumarmi un sacco d'olio.
    L'ho monitorato tra i 200 mila e 206 mila km attuali e il consumo è di circa 1Kg ogni 2.850 km ... :eek::eek::eek::eek::eek:

    Che faccio ? La macchina va bene,nn fuma azzurro o altro..un po' spompa forse,ma visto il kilometraggio ci puo' stare,cmq prende i giri bene,abbstanza velocemente e e senza buchi..

    Volevo fare un cambio olio d'emergenza per tamponare il consumo,ma nn so..diciamo che prima di portarla a farla aprire ho bisogno che faccia la brava ancora per qualche mese..
    Pensavo di usare un olio + viscoso tipo mobil1 5w50 o castrol /selenia 10/60...ma sul 1.4 il 10-60 mi sembra troppo,magari mi impasta tutto il mtore.. vi prego datemi un consiglio e soprattutto,avete idea di cosa possa essere successo ???????Non ne ho la piu' pallida idea.

    Passi la vecchiaia,ma da 0 a 1kg su 3 mila da un giorno all'altro questo no !!!!

    Scusate la lunghezza,ma sn preoccupato..ditemi,sono tutto orecchi.. :grinser026::grinser026:
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Consiglio olio - 2.0 Twin Spark Twin spark 19 Agosto 2018
    consigli olio motore Twin spark 9 Giugno 2015
    Consumo eccessivo di olio in Alfa 146 1.6 Twin Spark (Benzina-GPL) Twin spark 7 Settembre 2014

  3. Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..


    ....Complimenti intanto per i km che hai percorso.....

    200000km per questo motore considera che è un bel traguardo, e reputo il consumo un pò alto ma quasi quasi in regola!!!!

    Per minimizzare il consumo potresti ripiegare su un altro tipo di olio, tipo Selenia Racing 10W60 additivato con Ceramic Power Liquid, di sicuro il consumo ti si dimezzerà.....

    Quello che invece mi sembra strano è che tale consumo è aumentato improvvisamente dopo il tagliando....Sei sicuro che hanno fatto il pieno di olio??? O magari ne hanno messo di meno??
     
  4. Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

    Grazie dei complimenti ! :D .motore eccezionale..

    Per l'olio sono sicuro al 300% .. nn ce n'è ..considera che i cambi anticipati li faccio io a casa e ogni tanto metto mano alla piccola ,il livello l'ho controlato correttamente fidati ! :p
    L'ho controllato appena portata a casa dopo il tagliando e c'era tutto,poi improvvisamente il fattaccio .Tu pensa che all'inizio non ci volevo credere ! :eek: :eek:
    Ho ispezionato in garage con tanto di faretto il sottoscocca x cercare eventuali tracce di una ipotetica perdita d'olio,ma nulla..il livello l'ho controllato per 3 giorni di fila,a freddo e a caldo dopo averla spenta da 15 min.
    L'olio se lo mangia proprio !

    Per Legend :

    Il racing dicono di nn usarlo su motori con troppi km xchè potrebbe rimuovere le "morchie" lasciate dagli altri oli. Ma nel mio motore ci ho fatto un paio di pulizie del circuito di lubrificazione,inoltre i secondi 100 mila ha sempre usato oli detergenti (5/40..),nn credo avrei problemi a usare un 10/60 che deterge..



    Ma chi lo usa il 10/60 come si trova ? Il funzionamento del motore è regolare o addormentato ??
    Il mobil 5/50 che dite ?

    Ulteriore dettaglio : mi era capitato che nel dare una tiratina a 3-4 mila giri a olio e acqua caldi ,il motore facesse una specie di battito sordo tipo da da da da in accelerazione (ma devo verificarlo ancora,nn l'aveva mai fatto prima....) :confused:
     
  5. Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..


    .....mmmmmh...non vorrei che si trattasse di qualche biella......con 200000km non è da escludere che è partita qualche brozina.....

    Allora:

    - Accertati dal meccanico facendo una prova di compressione nei cilindri la pressione a che livelli è...deve stare sopra i 10bar, sotto vuol dire che ci sono problemi abbastanza seri di fasce elastiche; nello stesso tempo fai sentire il battito a lui in accelerazione e vedi che ti dice;

    - Se la compressione non è OK vai di selenia Racing a cui aggiungi anche Ceramic Power Liquid, è una soluzione che molti hanno provato onde evitare di rifare da subito il motore...potresti risolvere anche per lungo tempo.....:)
     
  6. Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

    Con il 5w50 avresti consumi ancora superiori.
     
  7. Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

    OK grazie 1000 ragazzi !
    Sabato la riprovo per la storia delle bronzine ..(speriamo non lo faccia !)
    Per l'olio ok ..vado di 10/60 .
    Vi tengo aggiornati !
    Ma le bronzine come mai potrebbero essere andate a ******* ?Cause che provocano un usura eccessiva delle bronzine sono ????...
     
  8. Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

    guida "allegra"?? :D
     
  9. Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

    ....Nell'usura di un motore sono i primi componenti che partono...come anche le fasce.....

    Diciamo che rientra nella "normale" vita di un motore!!! Anche se quando succede il motore è finito....:D
     
  10. Re: Improvviso consumo olio motore anomalo alfa 145 1.4 TS ..

    Ah .Ok. Guida allegra direi proprio di no,anche se ogni tanto qualche scavallata me la concedo :) ..
    Adesso tengo monitorato il consumo per altri 2 3 000 km e poi faccio il cambio.
    Ma comunque mi sta succedendo una cosa curiosa : il consumo di lubrificante stimato (1 litro su 2850 km) sta diminuendo e rifacendo i calcoli ora sta su 1 ogni 3500 km: in 4 settimane considerato piu' o meno lo stesso chilometraggio settimanale ha fatto cosi' :

    1° settimana : consumo 1 kg olio !
    2° settimana : consumo 0.5 kg olio
    3° e 4 ° settimana : 0,3 kg olio

    Considerato una media settimanale in km/guidatore pressochè identica com'è che il consumo sta calando ? Sara' colpa del teflon che ho messo 2-3 mila km fà che intasa le fasce ???
    Mi sembra incredibile anche a me,ma l'olio lo so controllare ,visto che lo cambio pure ! :) :)
    Qualche idea ?
    Seett scorsa ho chiesto ad un mecca alfa di fiducia e gli avevo proposto se poteva essermi utile la prova di compressione,ma mi ha detto chè è un po' inutile xchè se la macchina va bene e spinge significa che la compressione ce l'ha (e dovrebbe assestarsi attorno ai 10 bar x cilindro )..