Meguin 10w60 su una 156 TS

hondadolda

Alfista principiante
8 Dicembre 2009
90
6
16
61
ra
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1.9 m-jet 150 cv
ho visto adesso scusate il ritardo

Questi sono tutti superiori al Selenia e Bardahl citati, parlando di caratteristiche tecniche si intende.
Soprattutto il Motul e il Meguin in quanto reali total sint.

TOTAL Quartz 9000 5W-40 Motorenöl Motoröl 5 ltr. 5W40 | eBay
Shell Helix ULTRA 5W-40 1x5+1x1 Liter 5W40 Motoröl | eBay
Motul 8100 X-CESS 5W-40 Motoröl 5 Liter Vollsynthetisch | eBay
Meguin megol Super Leichtlauf 5W-40 vollsynthetisch - 1 Liter
Shell Helix Ultra 5W-40 Motoröl 5W40 - 1x1 Liter
Total Quartz 9000 5W-40 Motoröl 5W40 - 1x5 Liter

Io ragazzi ho preso 20lt dalla germania di Meguin 10w60 pero'e ho speso 97,00 compreso la spedizione. é un olio che usano nelle moto avendo anche la specifica MA2,l'ho messo lo stesso nell'Alfa e mi sembra che il mio TS ne consumi un po meno!!
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

il nome della marca conta poco....basta rimanere sui olio da auto che almeno ti conserva il motore e poi se consumo troppo olio un olio più denso e sei a posto, le candele e sonde ringraziono....gli oli da moto hanno tendenzialmente la capacità di non mescolarsi ai combustibili e di non bruciare in camera di scoppio...però detona, hai fatto un ricambio con questo?
...azz auguri
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

ho visto gente che ha messo la coca cola alla parigi dakar perche era rimasta senza olio ed è andata avanti...
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

..mi chiedo se Nando per scegliere un paio di scarpe da corsa ne prova diverse sui carboni ardenti preferendo quelle che non si bruciano.
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

il nome della marca conta poco....basta rimanere sui olio da auto che almeno ti conserva il motore e poi se consumo troppo olio un olio più denso e sei a posto, le candele e sonde ringraziono....gli oli da moto hanno tendenzialmente la capacità di non mescolarsi ai combustibili e di non bruciare in camera di scoppio...però detona, hai fatto un ricambio con questo?
...azz auguri
detona? cioè?
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

detona? cioè?

Dalla sezione si parla di un motore a benzina e quindi se olio si presenta in camera di scoppio e avendo la caratteristica di non bruciare ti bagna le candele rischiando falsi colpi e poi bagna le sonde lambda presenti nello scarico penalizzando la carburazione.....già così tanti pregi non li vedo, poi vuoi mettere lo sforzo e strisciamento che è sottoposto il fianco di un pistone sul cilindro di un motore di un'auto e quello di una moto?
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

guarda non so che dire, finora l'auto va benissimo ,il consumo d'olio mi sembra leggermermente diminuito, ma l'olio da moto in cosa differisce oltre ad avere in piu'la specifica per le frizioni?
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

guarda non so che dire, finora l'auto va benissimo ,il consumo d'olio mi sembra leggermermente diminuito, ma l'olio da moto in cosa differisce oltre ad avere in piu'la specifica per le frizioni?

guarda io avevo una 75 1.8 a carb. e 1Lt d'olio 10W40 ci facevo si e no 10.000...infatti pure io mi domandavo se andava a benzina o a olio....comunque ci misi un bel 10W60 e ci misi un bel tappo e infatti riuscì a farne quasi 30.000 kmt con 1Lt di olio, candele pulite e falsi colpi spariti.....saprei anche come sistemare le candele in quelle sistuazioni, però deve essere come ultima spiaggia.

Attenzione, fai sempre riferimento ad un olio per motorini, se va nelle frizioni è per raffreddarle perchè altrimenti si bruciano e possono anche essere a più dischi, non pensare di mettere quell'olio nel cambio che lo cuoci, nel senso che ti ritrovi gli ingranaggi scottati per attrito

faccio una cosa, ti separo da questa discussione e te ne creo una tua così non mescoliamo le cose....
;)

NB: per 1 Lt di olio intendo come rabocco, cioè chi legge il post non intenda che giro con 1 Lt in coppa, se si legge il tema quì si parla di motori che tirano sù olio e in alcuni casi a tal punto che da un tagliando all'altro a forza di rabocchi è già rinfrescato
 
Ultima modifica:
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Beh, ora non voglio riniziare la telenovela :D, però voglio vedere quanti altri oli permettono di percorrere 200km e oltre "a secco" (senza più olio in serbatoio)... certo che del XTC60 c'è di meglio anche in casa Bardahl, per esempio quelli "verdi" Technos e Technos Exceed.
Ma il mio post qui cosa diavolo c'entra????????? Perché l'hai spostato Andrea?? Cos'è sto Meguin???
Io voglio parlare di oli in generale!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'olio per moto sulle auto si può usare senza nessun problema, al contrario si potrebbe avere qualche problemo di slittamento frizione, visto che la maggior parte delle moto sono a bagno d'olio e gli olio auto contengo un additivo antifrizione per far diminuire gli attriti e quindi i consumi, gli oli moto sono formulati per alti giri motori,per resistere alle triturazioni delle molecole causate dagli ingranaggi del cambio( quasi tutte le moto usano lo stesso olio motore per lubrificare il cambio. ovviamente parlo di oli di ottima qualità, l'unico accorgimento è la sostituzione più frequente
 
  • Like
Reactions: hondadolda