Messaggio "Avaria impianto CODE" Alfa 147 TS

gianleu

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2010
4
0
1
BR
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
ho una 147 1.6 TSpark 120 cv immatricolata nel gennaio 2001
mi è capitata una cosa strana
ieri ho parcheggiato l'auto e ho girato la chiave per spegnerla.
Pur girando la chiave l'auto non si spegneva.
Ho provato più volte ma niente da fare.
Mentre rigiravo la chiave in posizione accesa mi dava il messaggio "avaria impianto code"
Ad un certo punto si è spenta.
Ho cercato di riaccenderla ma compariva sempre lo stesso messaggio di avaria.
Ho pulito la chiave con l'ancol e in serata sono riuscito a far avviare il motore. Ora però appare il messaggio "avaria controllo motore" con relativa spia accesa.
Secondo voi cosa può essere successo?
 
re: Messaggio "Avaria impianto CODE" Alfa 147 TS

Quanti anni ha la batteria???prova a tenerla staccata per un pò...e poi riattacala...non vorrei che fosse scarica e quindi ti fa sti giochetti elettronici...
 
Credo che la batteria non sia mai stata cambiata
oltretutto giovedì scorso ho fatto fare una revisione generale
cambio gomme
cambio dischi freni
cambio olio e filtri
registrazione dei fari
collaudo

ps
ieri ho anche staccato la batteria per un paio d'ore ma quando l'ho riattaccata mi ha dato lo stesso problema. Solo, ripeto, in serata si è messa in moto ma è comparsa l'altra spia (avaria motore),
 
Ultima modifica da un moderatore:
Credo che la batteria non sia mai stata cambiata
oltretutto giovedì scorso ho fatto fare una revisione generale
cambio gomme
cambio dischi freni
cambio olio e filtri
registrazione dei fari
collaudo
mai cambiata??? penso un pò impossibile...una batteria dura 3 anni...max 4...la tua ne avrebbe 9 addirittura...dato che è del 2001...tu recentemente quindi non l'hai mai cambiata??? cmq prova a staccare il morsetto...l'avaria sparisce xkè si resetta..ma la batteria se è scarica è scarica...va solo sostituita :D
 
Nove anni per una batteria sono davvero molti però se la macchina si avvia regolarmete io aspetterei a sostituirla.;)

Piuttosto io farei un saltino in Alfa e gli farei dare un'occhiata con l'Examiner per verificare eventuali errori memorizzati.
Se il problema è dovuto alla tensione di alimentazione anomala te lo segnala e allora potrai sostituire la batteria. .:blink:.


Che non si avvii è ammissibile ma che non si spenga mi pare abbastanza inconsueto e meritevole di attenzione.;)

Probabilmente la centralina del CODE ha problemi ed essendo strettamente collegata con quella dell'iniezione viene segnalato un problema al motore...

:decoccio:

:decoccio:
 
oggi ho lasciato l'auto all'alfa
chiave decodificata e richiesta codice
spero sia solo questo
il problema
 
ho avuto lo stesso problema.
in pratica girando la chiave per avviarla mi da avaria impianto code.
inserendo il codice con la procedura va da dio e per un paio di avviamenti nn me lo fa più.
che idee avete a riguardo?
grazie in anticipo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho avuto lo stesso problema.
in pratica girando la chiave per avviarla mi da avaria impianto code.
inserendo il codice con la procedura va da dio e per un paio di avviamenti nn me lo fa più.
che idee avete a riguardo?
grazie in anticipo
Ci possono essere vari motivi per segnalarti avaria, da un difetto della chiave all'antenna del trasponder sul blocchetto di accensione oppure anche la centralina stessa.

Se hai la seconda chiave prova con quella per escludere almeno un'ipotesi..:blink:.

Un'altra possibilità potrebbe essere la batteria difettosa che all'avviamento cala eccessivamente di tensione, ma non mi pare il tuo caso.... ;)

:decoccio:

:decoccio: